Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Si salpaaaa!!!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    sIRACUSA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    50
    Nominato in
    0 Post(s)

    Si salpaaaa!!!!

    Buon giorno a tutti finalmente e dico finalmente si parte con questa avventura!! sono 12 anni che aspetto
    mi cimento nel mio primo acquario marino un bel nanetto di seguito le caratteristiche:
    -Vasca Dennerle 60l
    -Illuminazione Micmol mini 30w
    -Controller Hydor con pompe 1 tunze 9020 e un sicce nano 2000
    -Osmoregolatore Blau
    -riscaldatore Hydor 100w
    -Skimmer Tunze 9004
    -Impianto Osmosi 4 stadi a bicchieri
    -Buffer, Rifrattometro Sale Aqua Ocean Reef Plus mi pare tutto qua
    Obbiettivo iniziare con molta calma e sopratutto con tanta consapevolezza delle mie capacità quindi acquario semplice gestione coralli molli, forse qualche LPS e qualche pinnuto.
    Ieri ho preso da un amico 18 kili di roccia ad un prezzo stracciato mi arriveranno a breve e non ho nulla pronto, contavo di metterle in una bacinella il tempo di lavare tutti i componenti e disinfettarli essendo che sono usati.
    Ho letto di molti che usano acqua e aceto mi sapete dire le proporzioni? quanto aceto in 1 litro di acqua?
    Altra cosa siccome odio il fondo vuoto vorrei mettere un paio di cm di sabbia come procedo? inserisco fin da subito oppure a maturazione avvenuta? premetto che partirò con il mese di buio e sono deciso a seguire per filo la guida di lele tosi come descritta nel suo libro!
    Grazie a quanti risponderanno e mi supporteranno

  2. #2
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Siracusa
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    14
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao,
    per quanto riguarde le rocce nella bacinella va bene, ma ovviamente in acqua salata, aggiungi anche il riscaldatore e una pompa, in questo modo le spurghi anche un pò.
    Ti consiglio, quando le metterai in vasca, di non utilizzare l'acqua della bacinella.
    Per quanto riguarda la sabbia, non sono espertissimo, ma credo che convenga metterla da subito, anche se per i nano molti la sconsigliano.
    Per il resto passo la palla agli esperti del forum.
    Ciao e benvenuto in questo fantastico mondo.

  3. #3
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    ciao, il momento dell'allestimento è sempre uno dei più emozionanti, a maggior ragione se è il primo.
    La sabbia, se vuoi fare un berlinese, io non la metterei proprio, al più se proprio vuoi farlo, mettine un piccolo strato, ma più avanti a maturazione avvenuta, adesso rischi che ti si riempia subito di sedimento.
    Il mese di buio io non lo farei, tanto alla fine quando accenderai le luci, una maturazione ti ripartirà comunque... e poi le luci da subito in maturazione favoriranno lo sviluppo algale e quindi velocizzeranno la maturazione stessa IMHO!
    Ciao,
    Gianni

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,038
    Nominato in
    51 Post(s)
    Per pulire io uso aceto puro

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    sIRACUSA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    50
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie ragazzi per il supporto per quanto riguarda la pulizia cosa faccio riempio una bacinella e metto dentro gli oggetti da pulire per quanto tempo? e per i vetri? nebulizzo con uno spruzzino?
    per quanto riguarda il mese di buio o meno io leggevo sul libro che consigliano di farlo in modo da uccidere tutte quelle cose che importerei con le pietre e tutto cio che ne consegue!! effettivamente essendo le rocce che provengono da un acquario potrei anche omettere di fare il mese di buio
    quindi cosa faccio programmo la plafo per fare fotoperiodo completo!?

    - - - Aggiornato - - -

    Dimenticavo per la sabbia io vorrei solo coprire il fondo niente di piu tipo 2 cm giusti giusti, a sto punto la metto a maturazione avvenuta

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,038
    Nominato in
    51 Post(s)
    Anche se le rocce vengono dal mare non devi uccidere nulla. Altrimenti perché spendere 15 euro al chilo per delle rocce prese in mare? Tanto varrebbe prenderle secche.
    Poi nel corso della maturazione dovrai uccidere eventuali organismi infestanti, ma solo quelli in modo selettivo.
    Per me luce da subito, tanto le alghe arrivano comunque, anche solamente cambiando intensità della luce, parlo per esperienza.
    Per pulire i vetri passali con una carta imbevuta di aceto o ph minus della jbl che funziona anche meglio, ne basta poco e su aquariumline costa 3,5 euro.
    Per gli oggetti lasciali a bagno fino a che va via il calcare. L'aceto non è aggressivo per la plastica.
    Se ci sono parti on metallo non garantisco, ma in teoria comunque non dovrebbe essere più aggressivo dell'acqua salata

  7. #7
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,689
    Nominato in
    327 Post(s)
    Si parti subito con il foto periodo .per l aceto tranquillo che non fa danni risciacqua bene il tutto prima di usare gli accessori che hai pulito.un saluto

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    sIRACUSA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    50
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie ragazzi, corro subito a pulire tutto cosi domani all arrivo delle rocce ho tutto pronto

    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    sIRACUSA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    50
    Nominato in
    0 Post(s)
    insorto il primo problema!! vi spiego
    mi sono arrivate le rocce dopo 2 giorni di viaggio(e io sono a lavoro quindi le vedo stasera poi posto delle foto) quanto tempo possono stare ancora fuori dall acqua?....
    avevo deciso di ampliare e fare manutenzione il mio impianto di osmosi con le resine post filtro e di cambiare membrana e tutti i filtri...il problema è che non sono arrivato in tempo a fare tutto e ancora ho l impianto smontato in bagno!!
    se oggi riesco a montare tutto posso inserire le rocce nell acqua osmotica opportunemente salata anche se il tds non è perfettamente a 0?
    so che una volta montato l impianto osmosi si deve "rodare" scartando una ventina di litri e il problema è che io questo tempo non ce l ho a meno che le rocce si possono mantere altri 2 giorni fuori dell acqua!!

    PS: Spero di essere stato chiaro

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    sIRACUSA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    50
    Nominato in
    0 Post(s)
    Questo è quello che mi è arrivato... come lo giudicate?

    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •