Close

Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 96
  1. #81
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    100
    Nominato in
    0 Post(s)
    non lo so, mi ha detto di non tenerle più di due mesi altrimenti cominciano a rilasciare sostanze invece di eliminarle.

  2. #82
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Due mesi potrebbero essere pochi, molti o giusti, il tempo di esaurimento non è costante ed uguale per tutte le vasche, ma dipende da una serie di fattori, in particolar modo dalla quantità di fosfati che devono assorbire.
    Le resine si cambiano quando, facendo i test, risultano esaurite.
    Ciao,
    Gianni

  3. #83
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    100
    Nominato in
    0 Post(s)
    ok grazie Gianni, quindi se i fosfati cominciano ad aumentare a parità di condizioni e senza che io abbia modificato niente vuol dire che sono esaurite e devo cambiarle giusto?

  4. #84
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    No, devi misurare i fosfati in ingresso al letto fluido e in uscita, se sono uguali allora le resine sono esaurite
    Ciao,
    Gianni

  5. #85
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    100
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao Gianni, ma io le resine le ho messe in Sump sono due sacchetti della SGG (antifosfati 2), li davano per 100 litri cada uno e il negoziante mi ha detto di metterne due dentro la Sump.

    io non ho ancora il filtro a letto fluido, non sapevo neanche di doverlo comprare per questo ho pensato di analizzare l'acqua e, quando fossero aumentati i fosfati, cambiarle.

  6. #86
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    100
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao a tutti vi chiedo un consiglio ulteriore.

    Leggendo sul forum e su internet in generale mi è venuto il dubbio su come posizionare la pompa di movimento. La mia è diretta verso il centro, leggermente in basso. Ho notato che riesce più o meno a muovere la vasca dal fondo fino alla superficie è giusta la posizione? ho letto che dovrebbe essere rivolta verso l'alto cosa ne pensate? la mia pompa è una Macroaqua T4 - 4800 LT/H va bene? ne dovrei avere due? o questa è sufficiente? Il mio acquario è 120LT con sump

  7. #87
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Max71 Visualizza Messaggio
    Ciao Gianni, ma io le resine le ho messe in Sump sono due sacchetti della SGG (antifosfati 2), li davano per 100 litri cada uno e il negoziante mi ha detto di metterne due dentro la Sump.

    io non ho ancora il filtro a letto fluido, non sapevo neanche di doverlo comprare per questo ho pensato di analizzare l'acqua e, quando fossero aumentati i fosfati, cambiarle.
    ok, allora non hai alternative che fare come hai detto tu, anche se così non puoi avere la certezza che i fosfati stiano salendo per un problema di gestione o per l'esaurimento delle resine.

    - - - Aggiornato - - -

    Per il movimento, meglio far puntare la pompa verso l'alto in modo da smuovere al massimo la superficie ed aumentare gli scambi gassosi.
    Non conosco la tua pompa, in genere è sempre meglio averne due in modo da creare dei flussi alternati e non avere zone di ristagno.
    Ciao,
    Gianni

  8. #88
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    100
    Nominato in
    0 Post(s)
    ok grazie ma due della stessa portata? la mia muove 4800 LT/H la potrei mettere a DX e comprarne una per la SX cosa ne pensate di quelle piccole della Tunze? ha il vantaggio di essere piccola e con il magnete. A quale altezza devo posizionarla? metà acquario rivolta verso l'alto? questa muove 2.500 LT/H le devo accendere con centralina alternata o tutte e due insieme?


    Turbelle® nanostream® 6020
    per acquari da 40 a 250 litri.
    Portata: circa 2.500 l/h
    Consumo di energia: 4 W
    Tensione / Frequenza: 230V/50Hz (115V/60Hz) Lunghezza del cavo: 2 m
    Dimensioni senza deflettore (lungh. x largh. x alt.): 65 x 60 x 72 mm
    Bocchettone d’uscita: ø40 mm
    Silence Magnet Holder per vetri spessi fino a 12 mm.

  9. #89
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    100
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao a tutti dopo qualche giorno di assenza Vi aggiorno.

    Ho inserito due pesci pagliaccio, il negoziante mi ha detto che i valori andavano bene e potevo inserirli. ho fatto un poco di pulizia in generale dragando il fondo con ritorno dell'acqua in sump e calzino di nylon per raccogliere tutti i residui di alghe staccate dal vetro e dal fondo.

    Alimento i pesci un paio di volte al giorno con equo marino in palline piccolissime e astemia della shg alternando i giorni.

    La lumaca spero faccia il suo dovere anche se a volte sparisce e poi la ritrovo la mattina sul vetro. Dovrei inserire un granchietto o un paguro per cercare di eliminare ancora altre alghe.

    Le alghe sulle rocce nonostante le resine sembrano essere più bianche ma non diminuiscono.

    Ho una domanda, l'acqua dal pozzetto di caduta va nel primo scomparto e poi con le spugne blu filtra al secondo e poi al terzo dove viene pompata in vasca nuovamente. dove devo mettere le resine? la prima spugna è molto sporca devo pulirla? i cambi di acqua? devo farli? ho letto che non durante la maturazione e penso che ancora non sia maturo se ci sono le alghe giusto? quindi non ne ho mai fatti.

    Stanno spuntando delle alghe verdi indicate nella foto con le frecce e alcune alghe stanno diventando rossicce mi sapete dire cosa sta succedendo e che alghe sono quelle che stanno spuntando?

    Un saluto, scusate per le tante domande e grazie per le risposte

    IMG_0312.jpg

    IMG_0314.jpg

    IMG_0315.jpg

  10. #90
    Nutria anziana L'avatar di Anto_69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Giarre
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    55
    Messaggi
    1,487
    Nominato in
    27 Post(s)
    per favore puoi mettere foto della sump? inoltre, se ho capito bene in uno scomparto della sump hai spugne blu sporche? Ma chi ti ha consigliato di metterele, il negoziante? Guarda che stanno fungendo da filtro biologico contribuendo ad innalzare i nitrati, così le alghe non andranno mai via. I filamenti che si vedono nella foto con le freccette per caso puzzano? Azzardo una ipotesi, potrebbero essere dino, ma preferisco che si esprima chi e' piu' esperto di me. l'acqua dei rabbocchi te la fai da te o ti rivolgi al negoziante? Nel secondo caso lascia stare e prendi un impianto RO solo così potrai essere sicuro della qualita' dell'acqua che immetti in vasca. Infine occhio a non aggiungere altri pesci per il momento. Abbi pazienza.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •