Siccome da un po' di tempo il PLC (siemens) con cui comando il sistema automatico di riempimento della vaschetta di rabbocco e quella per la preparazione dell'acqua salata non funziona più correttamente (nonostante vari interventi di riprogrammazione) e spesso continua ad erogare acqua che va nello scarico e visto che componenti elettronici (schede arduino, relè, prese scatole etc. etc.) ne ho raccolti molti in 45 anni di passione elettronica, ho pensato di farmi un nuovo controller usando appunto una scheda Arduino dei galleggianti e due relè (il secondo per comandare lo skimmer in caso di innalzamento eccessivo del livello dell'acqua nel suo vano). Forse potrà sembrare esagerato aver usato tutti questi componenti ma appunto come dicevo li avevo già tutti in casa per cui zero spese. Ho iniziato provando il circuito su una breadboard (piastra sperimentale) e affinando il codice di programmazione di Arduino (per la verità decisamente semplice alla fine) dopo aver verificato che tutto funzionava come da progetto ho assemblato il tutto in una scatola da impianti elettrici, provato di nuovo e poi ho montato il tutto sotto la vasca dove ho l'impianto di osmosi fisso. di seguito una panoramica delle foto fatte durante la costruzione.


IL PROTOTIPO
FOTO1.jpg
FOTO3.jpg

L'ASSEMBLAGGIO NELLA SCATOLA
FOTO4.jpg

IL CONTROLLER COMPLETO
FOTO5.jpg

TUTTI I COMPONENTI
FOTO6.jpg

IL MONTAGGIO FINALE SOTTO LA VASCA
FOTO7.jpg
FOTO8.jpg
FOTO10.jpg
FOTO9.jpg