Close

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Luce solare

  1. #1
    agoreef
    Guest

    Luce solare

    Ragazzi secondo voi illuminare la vasca con luce solare può andar bene a livello di spettro? Ovviamente di contro c'è che va in ebollizione ma aggiungendo solo un po di blu alla luce delle nostre latitudini può andar bene?

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Anto_69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Giarre
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    55
    Messaggi
    1,487
    Nominato in
    27 Post(s)
    Scusa come fai ad avere la luce diretta del sole per il normale fotoperiodo che serve alla vasca? Hai il tetto in vetro? O parli della luce che entra dalla finestra? Comunque sia credo che sarebbe insufficiente anche solo per l'osservatore/acquariofilo che vedrebbe assai poco, lo spettro invece penso che andrebbe bene è sempre luce solare.

    - - - Aggiornato - - -

    ... Voglio dire che non riesco ad immaginare la cosa da un punto di vista tecnico

  3. #3
    agoreef
    Guest
    Ciao, parlo solo dello spettro. certo avere il fotoperiodo completo sarebbe piuttosto improbabile. Alle nostre latitudini il sole e meno perpendicolare quindi è meno intenso ma non so se cambia anche leggermente lo spettro. Ho sentito dire in passato che sarebbe meglio tenere la vasca lontano dalle finestre perché la luce esterna stimola la crescita delle alghe... esperienze?

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Anto_69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Giarre
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    55
    Messaggi
    1,487
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da agoreef Visualizza Messaggio
    Ciao, parlo solo dello spettro. certo avere il fotoperiodo completo sarebbe piuttosto improbabile. Alle nostre latitudini il sole e meno perpendicolare quindi è meno intenso ma non so se cambia anche leggermente lo spettro. Ho sentito dire in passato che sarebbe meglio tenere la vasca lontano dalle finestre perché la luce esterna stimola la crescita delle alghe... esperienze?
    Si infatti io ho sempre evitato di mettere la vasca di fronte alla finestra. Per lo spettro penso che sia uguale a prescindere dalla latitudine, altro discorso l'intensita' con la quale i raggi colpiscono in dipendenza dell'inclinazione dell'asse terrestre rispetto al piano orbitale.

  5. #5
    agoreef
    Guest
    Grazie per le risposte

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •