Close

Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 119
  1. #81
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    A questo punto però penso, possono scrivere una cosa non vera ?
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  2. #82
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Non so... Ma al di là del microscopio, anche a occhio nudo...
    I prodotti che contengono batteri in genere hanno una leggera torbidita mentre questo è perfettamente limpido.

  3. #83
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da gthunder69 Visualizza Messaggio
    Ma se non ricordo male tu hai un percolatore con una vasca con i siporax dopo che "consumano " i nitrati, giusto?
    si, ho circa un litro di Syporax dopo il percolatore, ma sono praticamente nulla in una vasca da 600 lt. Adesso ho anche messo un piccolo refugium a pietre vive, ma i nitrati li avevo a zero anche prima. Considerando che il percolatore è un filtro biologico superefficiente nella saturazione di ossigeno dell' acqua e nella nitrificazione (niente nitriti, mai) e quindi produce nitrati, Il grosso del consumo dei nitrati avviene evidentemente in vasca, con l' aiuto indispensabile della luce. Tutte le volte che ho diminuito l'intensità luminosa (plafo a LED ormai vecchie di tre anni e in passato una bellissima, ma poco luminosa, lampada HQI azzurrina della acquaconnect) i nitrati sono saliti anche a 40 per poi ritornare rapidamente a zero ripristinando la giusta illuminazione.
    Per la verità i nitrati sono anche saliti (misteriosamente) quando ho provato a aggiungere uno schiumatoio dopo il percolatore. Sei mesi di skimmer con nitrati a 25 che non si schiodavano. Tolto lo skimmer di nuovo a zero in poco tempo. Però per questa cosa non sono mai riuscito a trovare una spiegazione convincente. La migliore è che lo skimmer ha tolto nutrienti che sostenevano batteri coinvolti nella denitrificazione..........ma non sono convintissimo.

  4. #84
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Ci sarebbe da parlarne, però sarebbe meglio in un topic dedicato, qui rischiamo di andare OT
    Ciao,
    Gianni

  5. #85
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    nulla ad oggi nitrati ancora a 50, domenica faccio un cambio del 30% e vedo come si comporta la vasca.

    sinceramente non capisco, con i nitrati a 50 che non aumentano dovrei aver raggiunto una stabilità quindi facendo cambi dovrebbero scendere e non salire più, giusto o dico un eresia ?
    Ultima modifica di periocillin; 03-05-2018 alle 09:41
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  6. #86
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,422
    Nominato in
    66 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    nulla ad oggi nitrati ancora a 50, domenica faccio un cambio del 30% e vedo come si comporta la vasca.

    sinceramente non capisco, con i nitrati a 50 che non aumentano dovrei aver raggiunto una stabilità quindi facendo cambi dovrebbero scendere e non salire più, giusto o dico un eresia ?
    ovviamente immagino che hai fatto già le varie prove cambiando i test, misurando il nitrato nell'acqua nuova, ecc

  7. #87
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Filmanei Visualizza Messaggio
    ovviamente immagino che hai fatto già le varie prove cambiando i test, misurando il nitrato nell'acqua nuova, ecc
    si ho usato tre test e misurato acqua nuova pronta per il cambio valore 0
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  8. #88
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,422
    Nominato in
    66 Post(s)
    Guarda, un cambio di acqua del 30% ti deve ridurre il nitrato del 30% (quindi dovresti misurare 35mg/l), non si scappa, altrimenti qualcosa non va...

  9. #89
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Filmanei Visualizza Messaggio
    Guarda, un cambio di acqua del 30% ti deve ridurre il nitrato del 30% (quindi dovresti misurare 35mg/l), non si scappa, altrimenti qualcosa non va...
    si domenica provo, per 2 settimane non ho fatto cambi e usato batteri a iosa, vediamo dopo il cambio
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  10. #90
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    si domenica provo, per 2 settimane non ho fatto cambi e usato batteri a iosa, vediamo dopo il cambio
    Non è deto che le cose stiano esattamente cosi. Non so che test usi, ma la maggior parte dei test dopo i 50 (alcuni anche prima) hanno intervalli molto grandi, per cui da 50 passano direttamente a 100. In questo caso la lettura 50 non è mai molto precisa, per cui 50 potrebbe essere in realtà 65 o altro. Quindi la riduzione non sarebbe 30% a partire da 50 ma dal valore reale. In generale comunque nella mia esperienza i cambi incidono poco sui nitrati. Il mio massimo è stato mangiatoia automatica inceppata in posizione di distribuzione cibo. quando sono tornato dal viaggio tutto il mangime era stato versato. Nitrati a 100!!!!!!!! Poi la vasca lentamente si è risistemata da sola. Facevo cambi, misuravo e non cambiava quasi nulla

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •