Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Nutria L'avatar di Gii
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Legnano (MI)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    414
    Nominato in
    7 Post(s)

    Tridacana?? dove a buon prezzo??

    Ciao
    vorrei una piccola tridacna per il mio nano da 100 litri... ma costano un sacco!!!

    sapete dove trovarla a meno sia online o negozio fisico (io son di Legnano MI)

  2. #2
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    devi girare tanti negozi e vedere tanti animali per poter decidere se valgono il prezzo che ti chiedono.

    Per una tridacna maxima di 4/5 cm puoi andare dai 40 ai 90 euro a seconda della colorazione... guarda anche che il bisso (il piede) sia sano, che non abbia parassiti e che reagisca alle ombre chiudendosi.

  3. #3
    Baby nutria L'avatar di kialilly
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    84
    Nominato in
    2 Post(s)
    Parlo per esperienza di pochi giorni fa, ho anch'io un nano da 90 litri, mi sono comprata una tridacna e sono stati letteralmente soldi buttati, visto che la notte stessa un qualche essere orribile che non sapevo di avere in vasca (probabilmente oenone fulgida) l'ha fatta fuori, la mattina ho trovato il poco tessuto rimasto circondato dal muco. La vasca ha più di 2 anni e mezzo, probabilmente finora il fetentone si accontentava dei detriti o di altre cose che trovava in giro. Quindi, visto quello che costano, permettimi un piccolo consiglio: prova prima a mettere dentro un fasolare, o quantomeno una vongola, e vedi se vengono assalite o se non gli succede niente. Di sicuro, dopo che avrò beccato la bestia, prima di ritentare con una tridacna metterò un fasolare sacrificale!

  4. #4
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    kia, hai lumache in vasca?

  5. #5
    Baby nutria L'avatar di kialilly
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    84
    Nominato in
    2 Post(s)
    Sì, ho una turbo da qualche mese e alcune altre lumachine. Ho letto che l'oenone dovrebbe cacciare anche quelle, in effetti nel tempo un po' di bivalvi spontanei aperti sul fondo li ho trovati, e anche altre lumache hanno fatto una brutta fine, anche se ho sempre pensato fossero morti spontanee. Quando ho acceso le luci per capire dove fosse finita la mia povera tridacna ho visto sparire tra le rocce un verme arancione, il che sommato al muco lascia pochi dubbi su chi sia il colpevole...

  6. #6
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    non escluderei un platelminta bastardo... anche se il verme in fuga è un indizio pesante.

  7. #7
    Baby nutria L'avatar di kialilly
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    84
    Nominato in
    2 Post(s)
    Questo weekend probabilmente tenterò l'appostamento per vedere se lo becco... adesso ho paura a mettere le mani in vasca sapendo cosa si nasconde tra le rocce!! L'uso del fasolare per vedere se ci sono ancora predatori dici che può funzionare?

  8. #8
    Nutria L'avatar di maurizio
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    248
    Nominato in
    6 Post(s)
    Quelle da 5 cm capita spesso che siano predate. Più difficile che avvenga con quelle da 10 in su, meglio se posizionate in alto sulla rocciata. Il miglior prezzo per le tridacne l'ho trovato in un negozio di Roma che vende tridacne maxima da 12 cm a circa 100 euro, ma non so se spedisce.
    ^-v^-v^-v^-
    Rispetto a quello che dico, tenete presente che in 10 anni ho perso molti animali ...

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    tenete conto che le tridacne....+ sono piccole e + sono delicate.
    spesso vediamo tridacne da 3 o 4 cm che secondo me non dovrebbero proprio essere vendute....basta un nonnulla per farle morire.

  10. #10
    Nutria L'avatar di Gii
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Legnano (MI)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    414
    Nominato in
    7 Post(s)
    Ragazzi mi state facendo passare la voglia di avere una tridacna!!!

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •