Close

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Nebbia in acquario

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    mascalucia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    43
    Nominato in
    0 Post(s)

    Nebbia in acquario

    Buon giorno a tutti, ho un acquario di 180 litri netti nella fase finale di maturazione, dopo una invasione algheale l'acqua mi è diventata opaca e puzzolente. Grazie ad un filtro a zainetto caricato con lana di perlon sono riuscito ad eliminare quasi tutti i residui di alghe morte presenti nell'acqua. Ad oggi mi ritrovo con tutti i valori ok (nitrati, nitriti, fosfati a zero) ca=420 kh=8 mg=1320, senza alghe, però con acqua nebbiosa(da almeno 10gg) e che emana un cattivo odore. Ho provato ad ossigenare maggiormente posizionando una pompa di movimento a pelo d'acqua (da due giorni) ma ad oggi non ho ottenuto alcun risultato. L'acquario è in funzione da Gennaio e a parte 20 litri cambiati circa 1 mese fa quando l'acqua era molto torbida e prima che usassi la lana di perlon, non ho fatto alcun cambio d'acqua. Avete qualche suggerimento riguardo la nebbia e il forte odore dell'acqua? Grazie a tutti per le risposte


    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    mascalucia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    43
    Nominato in
    0 Post(s)
    Aggiungo che oltre alla lana di perlon, nel filtro a zainetto ho inserito anche del carbone attivo

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Secondo me non devi far altro che sostituire il carbone con frequenza, fare un buon cambio e schiumare bagnato.un saluto

  4. #4
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Eventualmente potresti anche pensare di aggiungere un aeratore a porosa per aumentare l'ossigenazione, probabilmente hai avuto un'esplosione batterica; Hai usato delle fonti di carbonio?
    Ciao,
    Gianni

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    mascalucia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    43
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie per le risposte, si infatti sto usando carbone attivo e lo cambio molto spesso, oggi ho anche inserito un areatore con porosa. Vi terro aggiornati ....

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Anto_69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Giarre
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    55
    Messaggi
    1,487
    Nominato in
    27 Post(s)
    ... E quindi? Novita'?

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    mascalucia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    43
    Nominato in
    0 Post(s)
    Dopo averle provate tutte (areatore, cambi, carbone attivo) ho risolto con una lampada uv accesa solo per 12 ore. . Adesso l'acqua è cristallina

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Anto_69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Giarre
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    55
    Messaggi
    1,487
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da marce73 Visualizza Messaggio
    Dopo averle provate tutte (areatore, cambi, carbone attivo) ho risolto con una lampada uv accesa solo per 12 ore. . Adesso l'acqua è cristallina
    Occhio pero' perche' l'uv non distingue tra i batteri che servono e quelli in eccesso, quindi una volta risolto toglierei la lampada. Considera poi che questo eccesso di batteri e' una anomalia dovuta a fattori che ne hanno favorito la propagazione, ora dovrai riportare il sistema in equilibrio.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •