Close

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Ischia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    14
    Nominato in
    0 Post(s)

    Riusciamo a venirne a capo?

    Salve,circa 1 anno fa ho cambiato casa e decisi di cambiare vasca passando da una 90x30x50h senza sump e con schiumatoio esterno a zainetto deltec600 illuminata con 4 neonT5 ad una di 120x50x55 AQEngenering con sump sotto composta di vano criptica,vano per filtro ad alghe e vano con schiumatoio lgmacquari 450 e pompa di risalita.
    Ho sostituito la plafoniera a neon con due ecotech 030Xpro attualmente settate con il programma coral lab SPS AB+ al 70%di potenza.Le pompe di movimento sono una elettronica tunze 6105 ed una tunze nano stream 6045.La vasca è dotata di osmoregolaore e pompa dosometrica a 4 canali,utilizzo i prodotti di triton icore7 per il mantenimento della triade.
    Dopo circa 4 mesi dal trasloco e avvio della nuova vasca sembrava tutto procedere per il meglio anche se litigavo molto con le nuove luci,poi un giorno rientrato da lavoro trovai la sump rotta con conseguente allagamento del soggiorno,non so come ma il vetro di fondo si era spaccato,recuperai allora il vecchio acquario e lo portai dal vetraio cosicchè ci ho fatto la nuova sump,dopo circa una settimana montai la nuova sump sotto la vasca e non appena la sump si riempì e la pompa di risalita mi mandò l'acqua su nella vasca si chiuse tutto ed i coralli filavano,il giorno dopo i duri si sbiancarono da sopra alcuni molli si erano chiusi e afflosciati,zoantus..ricordee tutto chiuso in vasca,solo i vari pesci e gambero sembravano non accusare per niente.Feci un giro di test ma la salinità e temperatura erano nella norma,la triade anche,nitrati stavano a 2 mg/l e fosfati 0.06mg/l (fotometro ovetto hanna).Pensai che qualcosa che non misuravo avesse potuto dar fastidio alla vasca,feci così un massiccio cambio di acqua di 150 litri ma ormai il disastro era compiuto,in vasca persi quasi tutto.Chiamai al laboratorio di triton dove occasionalmente mandavo qualche campione da testare e mi dissero che probabilmente il silicone nero acetico della nuova sump aveva rilasciato acido acetico e mi chiesero di mandare un campione di acqua ad analizzare,ma a disastro ormai avvenuto decisi di aspettare a mandare il campione di acqua e feci altri 4 cambi da 50 litri ogni due settimane con sale tropic marine pro e misi un filtro a zainetto collegato alla sump con resine rowaphos e carbone iperattivo e staccato la dosometrica in quanto riscontravo un consumo minimo.Ho poi aspettato un pò pensando di far stabilizzare un po la vasca alimentando solo i pesci(1 zebasoma, 1 hepatus, 1 pagliaccetto ed 1 Hispidus) e circa 2 mesi e mezzo fa ho mandato un campione da testare a triton.Nei risultati mi è venuto fuori Sodio lievemente sotto la norma,Mg un pò basso 1219,calcio alto 458,Bario sopra la norma spia gialla e sopratutto traccia di metalli pesanti,sopratutto zinco in alta quantità,lieve presenza di alluminio e rame..Mi hanno dato dei correttivi,Detox da mettere in vasca,carbone iperattivo e mi hanno dato da fare 6 cambi di acqua da 50 litri a settimana.Da circa 3 settimane ho finito di fare i cambi consigliati da triton e a inizio settimana prossima vorrei mandare un nuovo campione a triton.In vasca al momento ciò che è sopravissuto è qualche molle Sarcophiton,Sinularie,Lobophiton,ricordee,spirogra fo,Xenia e qualche palitoa.Sarcophiton e Lobophiton li vedo spolipare molto poco.Secondo voi è il caso di alimentare la vasca?cambiare settaggio luci o altro?
    Nel frattempo ultimi test fatti
    Kh 8.6
    Ca 450
    Mg 1290
    NO3 3mg/l
    PO4 0.027 mg/l
    Prima del disastro20170526_160658.jpg
    Attualmente
    IMG_20180426_112826.jpgIMG_20180423_110415.jpgIMG_20180423_110428.jpgIMG_20180426_120742.jpgIMG_20180426_120759.jpg

  2. #2
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Se non avevi sciacquato bene la nuova sump è facile che dei residui dei solventi siano andati in vasca.
    Ora come ora non farei nulla.
    Ciao,
    Gianni

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Ora come Nutrienti come sei messo.....dopo tutto quello che hai fatto dovresti attendere e capire come reagiscono i sopravvissuti.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Ischia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    14
    Nominato in
    0 Post(s)
    Se per nutrienti intendi gli inquinanti nitrati e fosfati come scritto su nel post sono NO3 3mg/l test salifert e PO4 0.027 mg/l fotometro Hanna.L'alga sotto in sump anche stenta a crescere.
    In vasca a parte i pesci non sto più alimentando nulla ma avevo preso pure in considerazione l'idea di preparare del Fitoplancton..

  5. #5
    tommaso83
    Guest
    Ciao, quanti kg di rocce hai? Così ad occhio mi sembrano un po' poche per un berlinese, anche contando quelle in sump..

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Ischia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    14
    Nominato in
    0 Post(s)
    Con esattezza quanti kg sono non ti saprei dire perché nella vecchia vasca le presi 4 anni fa, quelle sotto in criptica sono 20 kg più due barattoli di matrix della seachem su cui sono poggiate le rocce. Su in vasca le rocce sono Fiji.La vecchia vasca di 90cm aveva circa la stessa rocciata di questa e il Berlinese girava bene.L'unico problema che mi diede la vecchia vasca è con le luci che ho ora..all'inizio li sbiancai diversi duri

  7. #7
    tommaso83
    Guest
    Se ho fatto bene i conti sei passato da 135 a 330 litri.
    Se le rocce sono le stesse, ora sei scarso, e non poco...

    Poi sicuramente c'è tutta la storia dietro, ma tenere un berlinese stabile con un quantitativo di rocce molto inferiore rispetto al classico 1 Kg*5 litri è molto difficile.

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    I Nutrienti sembrano a posto quindi vuol dire che la vasca biologicamente funziona.

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Ischia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    14
    Nominato in
    0 Post(s)
    Volendo in criptica avrei lo spazio per altre rocce però in realtà non avevo appunto notato problemi con i nutrienti. Cmq la vecchia vasca era 90x40x55 ho sbagliato a scrivere su nel post.. Un po' meno di 180 litri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •