Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)

    Problema vibrazione pompa su vertex 150

    Buongiorno a tutti, ho un problema in sump di forti vibrazioni dovuti con tutta probabilità alla pompa sicce del vertex 150
    La sump poggia direttamente sul pavimento con uno strato di neoprene, cercherò nell'immediato futuro di aggiungere un ulteriore strato più eventualmente insonorizzazione sump tramite pannelli fonoassorbente.
    Ma aldilà di tutto andando a ricercare il problema mi pare di capire che sia proprio la pompa il problema della vibrazione.
    Ho già provato a smontare e pulire la girante e inserire uno strato di gomma sotto i piedini della pompa stessa
    Il rumore si attenua ma non sparisce, oltretutto più mi allontano dalla vasca è più la vibrazione aumenta.

    La mia domanda è se sono stati riscontrati problemi di questo tipo oppure il mio è un "caso particolare"?

    Smontando la girante a occhio non mi pare perfettamente dritta, può essere quello a creare una forte vibrazione?

    Attendo lumi e consigli....

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Se la girante ha gioco sull'albero girando vibra

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Ok e come faccio a capirlo?
    Quando infilo la girante me la tira dentro per via della calamita
    Deve girare libera o a scatti?

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    Quando è dentro è comunque storta viene attirata, tirala fuori, controlla ad occhio se l’albero è dritto, controlla le sedi delle estremità della girante sia interna che esterne e vedi se noti segni di usura o di ovalizzazione

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    E sempre stata cosi rumorosa?

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Lo skimmer è usato, con me gira da un mese, adesso provo a verificare la girante.
    Ho tra l altro una girante di ricambio dell'ultra reef magari provo a usare quella e vedere se cambia qualcosa?

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Aggiornamento....
    Tolto la girante, non mi sembra a occhio ci siano evidenti segni, posto un paio di foto

    Ho provato a sostituire la girante con quella di scorta (ultrareef 160) ma il risultato non cambia
    Sotto consiglio di amici noto che schiacciando con le dita la pompa dal lato dove appoggiano i gommini la vibrazione si smorza di parecchio quasi a sparire

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    ciao Ciko dunque non hai ancora risolto con la vibrazione.... hai provato appoggiando bene i gommini? mi girano le scatole che ti fa cosi a me non faceva nessun rumore accidenti anzi avevo sentito qualcuno che si lamentava del suo vertex ma io non avevo nessun fastidio, prima di quello avevo un Tunze 9415 su un altra vasca e sembrava una pentola che bolliva e non sono mai riuscito a capire perchè infatti avevo la ragazza che si lamentava di notte per il rumore, poi cambiato con quello che hai tu adesso finalmente si dormiva...

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Ciao
    No purtroppo no, se un giorno ti capita d i venire in città ti faccio sentire.
    Mi consola che anche cambiando girante il rumore resta uguale quindi deduco non sia quello il problema
    Quello che non capisco è come sia possibile che trasmetta tutta questa vibrazione...
    La sump poggia direttamente sul pavimento e non tocca nulla, però sembra che il vano stesso della sump faccia tipo "cassa di risonanza"
    Ora ho provato a spessorare i gommini con della gomma tipo neoprene e spostato lo skimmer contro il vano rabbocco
    Leggermente meglio ma non più di tanto.
    Non so....più che spessorare tra sump e pavimento o inserire pannelli fonoassorbenti....
    Che siano i gommini troppo secchi? Però con la gomma vibra uguale...
    Citazione Originariamente Scritto da ivoreef Visualizza Messaggio
    ciao Ciko dunque non hai ancora risolto con la vibrazione.... hai provato appoggiando bene i gommini? mi girano le scatole che ti fa cosi a me non faceva nessun rumore accidenti anzi avevo sentito qualcuno che si lamentava del suo vertex ma io non avevo nessun fastidio, prima di quello avevo un Tunze 9415 su un altra vasca e sembrava una pentola che bolliva e non sono mai riuscito a capire perchè infatti avevo la ragazza che si lamentava di notte per il rumore, poi cambiato con quello che hai tu adesso finalmente si dormiva...


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,053
    Nominato in
    184 Post(s)
    Se ti può interessare io ho risolto il problema della vibrazione rumorosa della pompa dello schiumatoio ovattandola con questa spugna http://www.aquariumline.com/catalog/...ne-p-2785.html provare costa poco ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •