Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)

    Batteria tampone risalita

    Seguendo un altra discussione sull'uso dell'ups e informandomi un attimo su cosa comprare mi è stato consigliato di fare una batteria tampone per la risalita,il che non sarebbe male...
    Tanto come pompa ho una jebao quindi lavora con un alimentatore io nel mezzo potrei inserire una batteria che in caso di black out interviene secondo voi si può fare?

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    98
    Nominato in
    3 Post(s)
    Assolutamente si, prendi direttamente un UPS così ci colleghi anche altri dispositivi importanti che generano poco carico come lo skimmer che ossigena l'acqua è la pulisce. Io ho un Bticino Niky Legrand 1500VA e ci tengo alimentata anche la centralina Aquatronica e la dosometrica

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Ma per quanto tempo? la risalita mia è da 40w il resto è collegato tutto su aquatronica skimmer ecc mi serve un'unità ups potente... io pensavo collego risalita e una pompa di movimento ho una tunze 6040 che non consuma molto la tengo accesa per smuovere dietro la rocciata

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    98
    Nominato in
    3 Post(s)
    Dipende dal tipo di carico che ci applichi se induttivo o resistivo, perché in caso di motori (Pompa, riscaldatore, etc) bisogna considerare la corrente assorbita in fase di spunto (avvio) se invece il carico è costante allora il discorso si facilita.
    Guarda non voglio complicarti la vita, ma se sommi i watt di ogni dispositivo hai il carico Max teorico.
    I VA nel caso di un 1000VA va moltiplicato per 0,8 Quindi ti regge 800watt (alla buona, perché anche qui c'è una formula complessa da considerare).
    So che su internet se cerchi su Google ci sono siti che ti calcolano l'autonomia in base al carico che tu imputi.



    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Grazie per la spiegazione facendo un calcolo approssimativo sono con tutto acceso 450w quindi non poco comunque grazie cerco i siti che mi hao scritto grazie

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Baby nutria L'avatar di Qoeletd
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Monterotondo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    27
    Nominato in
    1 Post(s)
    per me rimane importante collegare solamente la risalita, dopotutto dobbiamo pensare l'ups come un emergenza, e già che pensiamo alle emergenze dobbiamo pensar in peggio, ovvero molte ore senza corrente, quindi prediligere esclusivamente la risalita e dedicare le nostre attenzioni a farla restare accesa il più a lungo possibile. Quindi in un emergenza, chissene delle pompe di movimento, chissene dello schiumatoio, chissene del riscaldatore etc...
    Il tutto ovviamente corredato di un qualcosa che ci avvisi del blackout, altrimenti è quasi inutile.
    Un ups deve darci il tempo di tornare a casa e risolvere il problema, ma se non sabbiamo che il problema c'è serve a poco..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Per mancanza corrente al massimo mi avvisa l'allarme quindi su quello no problem

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Baby nutria L'avatar di Qoeletd
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Monterotondo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    27
    Nominato in
    1 Post(s)
    bene, allora valuta il tempo che tu o chi per te possiate intervenire nel peggiore dei casi.. quello é un ottimo riferimento della durata sperata di una risalita


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Studiando un attimo pensavo a due batterie 12v 9ampere se i calcoli sono giusti ho circa 5ore di autonomia

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Però cercando si parla anche per motivi di sicurezza e non rovinare la parti elettroniche di fare una scheda con relè quindi non è proprio una sciocchezza

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •