Close

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 60 di 60

Discussione: Inizio di maturazione

  1. #51
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Vigone
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    36
    Messaggi
    32
    Nominato in
    0 Post(s)
    Scusate una cosa... non riesco a capire una cosa tra densità e salinità.

    Io ho 32% ppt di salinità (e dite che è bassa perchè dovrebbe essere a 34/45) ma ho 1024 (d20 20) di densità che se deve essere a 1025. ma se aumento la salinità per farla arrivare a 35%ppt non mi va oltre?

    Come diavolo faccio a bilanciare sta cosa?

  2. #52
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Ciao,
    ma cosa usi come rifrattometro quello classico con il vetrino tipo cannocchiale o il densimetro in plastica?
    Se usi il rifrattometro, in quello che uso io, modello con ATC( lettura in base alla temperatura dell’acqua) a sinistra hai la salinità ed a destra la densità.
    Se il valore salinità fosse 1025 la densità sarà 35
    Anche a me è successo di avere 34 densità e salinità 1025, però se fosse così può andare, se è a 32 e 1025 mi sa che qualcosa non torna.
    Comunque essendo in maturazione tieni comunque 1025/2026 e 34/35, ora non è quello che ti serve avere precisissimo.
    Verifica il Ca, Mg, Kh, No2 e No3 e stop
    Poi se i valori saranno costanti e avrai finito la fase segale potrai iniziare a popolare ma non tutti i pesci insieme, altrimenti rischi di appesantire di colpo il ciclo azoto etc etc.
    Aggiusta quei valori e poi aspetta, io ho trovato equilibrio nel mio berlinese dopo otto mesi dall’avvio proprio a causa di inesperienza, in sostanza non avevo mai avuto il ciclo della maturazione piena algale, poi cambiando luci e popolando......... mi sono trovato con la vasca verde, rocce tutte ricoperte da alghe
    Stai sereno, parti bene e con ratio .
    Buona domenica
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  3. #53
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Vigone
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    36
    Messaggi
    32
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Ciao,
    ma cosa usi come rifrattometro quello classico con il vetrino tipo cannocchiale o il densimetro in plastica?
    Se usi il rifrattometro, in quello che uso io, modello con ATC( lettura in base alla temperatura dell’acqua) a sinistra hai la salinità ed a destra la densità.
    Se il valore salinità fosse 1025 la densità sarà 35
    Anche a me è successo di avere 34 densità e salinità 1025, però se fosse così può andare, se è a 32 e 1025 mi sa che qualcosa non torna.
    Comunque essendo in maturazione tieni comunque 1025/2026 e 34/35, ora non è quello che ti serve avere precisissimo.
    Verifica il Ca, Mg, Kh, No2 e No3 e stop
    Poi se i valori saranno costanti e avrai finito la fase segale potrai iniziare a popolare ma non tutti i pesci insieme, altrimenti rischi di appesantire di colpo il ciclo azoto etc etc.
    Aggiusta quei valori e poi aspetta, io ho trovato equilibrio nel mio berlinese dopo otto mesi dall’avvio proprio a causa di inesperienza, in sostanza non avevo mai avuto il ciclo della maturazione piena algale, poi cambiando luci e popolando......... mi sono trovato con la vasca verde, rocce tutte ricoperte da alghe
    Stai sereno, parti bene e con ratio .
    Buona domenica
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Guarda ad ora (un mese dall'avvio), le alghe sono arrivate, ma stanno iniziando ad andarsene... secondo me più o meno 10/15gg e non ci saranno più.

    Ad ora i miei dati sono così da poco più di una settimana:
    - kh 9
    - ph 8,5
    - no2 <0,01
    - no3 1
    - po4 <0,02
    - ca 380
    - mg 1600
    - temp. 25°
    - densità 1023
    - salinità 32%

    Leggendo però sul sito MARE 2000 quasi tutti i pesci che vorrei inserire dovrebbero stare a densità di 1022 (Wurdemanni, Ecsenius Midas, Amphiprion Ocellaris, Centropyge Bispinosa, Pterapogon Kauderni)

  4. #54
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    280
    Nominato in
    23 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Audisiogd Visualizza Messaggio
    Scusate una cosa... non riesco a capire una cosa tra densità e salinità.

    Io ho 32% ppt di salinità (e dite che è bassa perchè dovrebbe essere a 34/45) ma ho 1024 (d20 20) di densità che se deve essere a 1025. ma se aumento la salinità per farla arrivare a 35%ppt non mi va oltre?

    Come diavolo faccio a bilanciare sta cosa?
    Se sei a 32 ppt vuol dire che tra sodio e cloro hai un totale di 32 g/L oppure 32 PSU o ppt o parti per mille (attenzione in USA i ppm sono parti per milione, questo è solo un termine italiano pari a ppt)
    la densità andrebbe sempre riferita ad una temperatura, di taratura dello strumento con cui si esegue (ATC).
    Ora se la tua Salinità è di 32 PSU (ppt), e il rifrattometro ATC è tarato a 20°C potrai leggere 1,0225 (oppure 1022,5 se espressa in Kg/m3)
    Se il rifrattometro è tarato a 25°C potrai leggere 1,0211 (oppure 1021,1 se espressa in Kg/m3)
    Se utilizzi uno strumento digitale, dopo aver atteso la stabilizzarsi della T°, pigerai il tasto "READ" e avrai il relativo valore in PSU, Density, (Es. 32 PSU, 1020,0 a 28.4°C)
    La densità dell'acqua marina è inversamente proporzionale alla T° (sito UNESCO che ho utilizzato per i calcoli), un approfondimento sempre UNESCO - The International Thermodinamyc equation of seawater - 2010
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

  5. #55
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Vigone
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    36
    Messaggi
    32
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da REEFSNOW Visualizza Messaggio
    Se sei a 32 ppt vuol dire che tra sodio e cloro hai un totale di 32 g/L oppure 32 PSU o ppt o parti per mille (attenzione in USA i ppm sono parti per milione, questo è solo un termine italiano pari a ppt)
    la densità andrebbe sempre riferita ad una temperatura, di taratura dello strumento con cui si esegue (ATC).
    Ora se la tua Salinità è di 32 PSU (ppt), e il rifrattometro ATC è tarato a 20°C potrai leggere 1,0225 (oppure 1022,5 se espressa in Kg/m3)
    Se il rifrattometro è tarato a 25°C potrai leggere 1,0211 (oppure 1021,1 se espressa in Kg/m3)
    Se utilizzi uno strumento digitale, dopo aver atteso la stabilizzarsi della T°, pigerai il tasto "READ" e avrai il relativo valore in PSU, Density, (Es. 32 PSU, 1020,0 a 28.4°C)
    La densità dell'acqua marina è inversamente proporzionale alla T° (sito UNESCO che ho utilizzato per i calcoli), un approfondimento sempre UNESCO - The International Thermodinamyc equation of seawater - 2010
    Scusa Reefsnow il mio rifrattometro Blau ATC è tarato a 20°C (io ho 25°C in acquario) ad ora la mia densità è a 1022/10023 (non riesco a capire bene quindi potrebbe essere 1022,5) e la salinità al 32% in PPT. Io non riesco a capire perchè mi continuate a dire che sono valore sballati quando su altri siti tipo MARE 2000 ed amici che hanno dei marini mi dicono che i miei dati (densità e salinità) vadano bene così.

  6. #56
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    280
    Nominato in
    23 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Audisiogd Visualizza Messaggio
    Scusa Reefsnow il mio rifrattometro Blau ATC è tarato a 20°C (io ho 25°C in acquario) ad ora la mia densità è a 1022/10023 (non riesco a capire bene quindi potrebbe essere 1022,5) e la salinità al 32% in PPT. Io non riesco a capire perchè mi continuate a dire che sono valore sballati quando su altri siti tipo MARE 2000 ed amici che hanno dei marini mi dicono che i miei dati (densità e salinità) vadano bene così.
    Personalmente non ho detto che quel valore non sia corretto, ma ho spiegato solamente come funziona la densità in ambiente acquatico marino e che questa è legata alla Temperatura.
    Se il tuo rifrattometro !Blau ATC è tarato a 20°C! vuol dire che tutte le letture che fai sono riferite a 20°C

    Sulla scala a sinistra leggerai la densità(=peso specifico) a 20°C, mentre a destra leggerai la salinità.
    Correttamente riporti a 20°C una salinità di 32 ppt e una S.G. di 1.0225 (il tuo 1.022/1.023), ma benché questa sia la lettura fatta dallo strumento, in vasca avrai una salinità di 32 ppt ma una S.G. di 1.02112 a 25°C che è equivalente a quella precedente corretta per la temperatura della vasca.

    Ora, personalmente consiglio una salinità di 35 PSU (o ppt), il che comporta, a seconda del sale usato, una quantità maggiore. Per esempio quello che utilizzo necessita di sciogliere 38 g/L per avere 35 PSU.
    Altro consiglio è di utilizzare una unità di misura unica per questo valore. Se tu avessi semplicemente detto ho una salinità di 32 ppt, ti avrebbero consigliato solo di portarla a 35.

    Citazione Originariamente Scritto da Audisiogd
    Leggendo però sul sito MARE 2000 quasi tutti i pesci che vorrei inserire dovrebbero stare a densità di 1022 (Wurdemanni, Ecsenius Midas, Amphiprion Ocellaris, Centropyge Bispinosa, Pterapogon Kauderni)
    Faccio come esempio il E. midas:
    dal sito vedi: Temp. 26° / 30° C; Densità 1018 / 1022 (anche se scritto così non è corretto -> all'aumentare della temperatura la densità scende) oppure se preferisci
    Densità 1018 a 30°C = 30 PSU
    Densità 1022 a 26°C = 34 PSU
    In acquario si tende a standardizzare il valore a 35 PSU, salvo casi come il mar rosso o altri mari chiusi come il mediterraneo per il resto del mondo si fa a 35 PSU
    Ultima modifica di REEFSNOW; 08-07-2018 alle 12:39
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

  7. #57
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Vigone
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    36
    Messaggi
    32
    Nominato in
    0 Post(s)
    Piccolo aggiornamento...
    Salinità 34% - Kh 9,5 - Ph 8,3 - No2 <0,01 - No3 1 - Po4 <0,02 - CA 400 - MG 1540 - Nh4 <0,05 - Temp 26

    Le alghe a quasi 2 mesi dall'avvio, iniziano a ritirarsi... solo nella zona alta mi sono rimaste quelle grosse foglie verdi, una zona bordeaux che inizia a togliersi anche lei e delle bollicine sulla pietra...

    Devo sempre e solo aspettare?

    PS i due lysmata amboinensis + un wrdemanni + e 2 lumache turbo stanno benone... e i dati dell'Acqua sembrano tutti nella norma.

    - - - Updated - - -

    IMG_20180801_181855.jpg

  8. #58
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    280
    Nominato in
    23 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Audisiogd Visualizza Messaggio
    Piccolo aggiornamento...
    solo nella zona alta mi sono rimaste quelle grosse foglie verdi
    Qella si chiama ULVA spp., magari ad averne in vasca...

    Citazione Originariamente Scritto da Audisiogd Visualizza Messaggio
    una zona bordeaux che inizia a togliersi
    Cianobatteri, non buoni, ma con il caldo è quasi inevitabile
    Citazione Originariamente Scritto da Audisiogd Visualizza Messaggio
    anche lei e delle bollicine sulla pietra...
    vediamo come varia
    Citazione Originariamente Scritto da Audisiogd Visualizza Messaggio
    Devo sempre e solo aspettare?
    Si.


    Tutto e sempre IMHO
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

  9. #59
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Vigone
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    36
    Messaggi
    32
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da REEFSNOW Visualizza Messaggio
    Qella si chiama ULVA spp., magari ad averne in vasca...


    Cianobatteri, non buoni, ma con il caldo è quasi inevitabile

    vediamo come varia

    Si.


    Tutto e sempre IMHO
    Ed allora aspettiamo...

  10. #60
    Nutria L'avatar di Fabius
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Bari
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    232
    Nominato in
    3 Post(s)
    ottima spiegazione
    grazie anche da parte mia
    fabius

    Citazione Originariamente Scritto da REEFSNOW Visualizza Messaggio
    Personalmente non ho detto che quel valore non sia corretto, ma ho spiegato solamente come funziona la densità in ambiente acquatico marino e che questa è legata alla Temperatura.
    Se il tuo rifrattometro !Blau ATC è tarato a 20°C! vuol dire che tutte le letture che fai sono riferite a 20°C

    Sulla scala a sinistra leggerai la densità(=peso specifico) a 20°C, mentre a destra leggerai la salinità.
    Correttamente riporti a 20°C una salinità di 32 ppt e una S.G. di 1.0225 (il tuo 1.022/1.023), ma benché questa sia la lettura fatta dallo strumento, in vasca avrai una salinità di 32 ppt ma una S.G. di 1.02112 a 25°C che è equivalente a quella precedente corretta per la temperatura della vasca.

    Ora, personalmente consiglio una salinità di 35 PSU (o ppt), il che comporta, a seconda del sale usato, una quantità maggiore. Per esempio quello che utilizzo necessita di sciogliere 38 g/L per avere 35 PSU.
    Altro consiglio è di utilizzare una unità di misura unica per questo valore. Se tu avessi semplicemente detto ho una salinità di 32 ppt, ti avrebbero consigliato solo di portarla a 35.


    Faccio come esempio il E. midas:
    dal sito vedi: Temp. 26° / 30° C; Densità 1018 / 1022 (anche se scritto così non è corretto -> all'aumentare della temperatura la densità scende) oppure se preferisci
    Densità 1018 a 30°C = 30 PSU
    Densità 1022 a 26°C = 34 PSU
    In acquario si tende a standardizzare il valore a 35 PSU, salvo casi come il mar rosso o altri mari chiusi come il mediterraneo per il resto del mondo si fa a 35 PSU

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •