Close

Pagina 11 di 15 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 142

Discussione: maXXe Reef 2.0

  1. #101
    tommaso83
    Guest
    Benvenuto nel gruppo!
    Secondo me vai avanti come stai facendo, un po' di luce in meno e un po' di pappa in più piano piano. Come sono nitrati e fosfati?

  2. #102
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Benvenuto nel gruppo!
    Secondo me vai avanti come stai facendo, un po' di luce in meno e un po' di pappa in più piano piano. Come sono nitrati e fosfati?

    Io come scritto in un altro post sono dell'idea che anche i blu siano pericolosi come i marine poiché sono di ugual misura e potenza, al contrario di radion e gnc che hanno bianchi e blu insieme miscelati su cui si può giocare con le percentuali.
    Io al momento sto usando le barre bianche al 50% e i blu in proporzione (essendo una barra in meno) al 70%
    Comunque se penso che nel forum c'è qualcuno che le usa al 100% senza troppi problemi mi vien da pensare o che sia una balla oppure che abbiano un manico/occhio pazzesco....

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  3. #103
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Mi raccomando, con la diminuzione della luce vai moooolto lentamente e tieni d'occhio nel tempo (quello che hai programmato per me va bene). Controlla anche nitrati e fosfati, l'obiettivo dovrebbe essere averli bassissimi ma non a 0!

    Un pensiero... Ho sempre pensato che reattore e balling fossero due metodi praticamente equivalenti. Invece mi sembra ci sia una grossa differenza: con il balling tipo matuta integro solo il chimico principale (Ca, Mg, Carbonati) ma mi perdo tutti gli oligo, mentre con il reattore reintegro tutto in modo bilanciato, corretto? Che dici @Bach?
    Ma tu parli di balling classico....
    Triton, ocean, aquaforest per esempio hanno il quarto reintegro dei sali che "dovrebbe" compensare quella mancanza e addirittura permetterti di eliminare i cambi d'acqua

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  4. #104
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio

    Io come scritto in un altro post sono dell'idea che anche i blu siano pericolosi come i marine poiché sono di ugual misura e potenza, al contrario di radion e gnc che hanno bianchi e blu insieme miscelati su cui si può giocare con le percentuali.
    Io al momento sto usando le barre bianche al 50% e i blu in proporzione (essendo una barra in meno) al 70%
    Comunque se penso che nel forum c'è qualcuno che le usa al 100% senza troppi problemi mi vien da pensare o che sia una balla oppure che abbiano un manico/occhio pazzesco....

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Secondo me cambia molto anche l'altezza della plafo.. Io prima l'avevo a 14 cm e ho bruciato tutto, ora a 28 gli animali stanno bene anche con 2 ore di fotoperiodo in più e % più alte. Se infatti vai sul tuo vecchio post della vasca io ti dicevo subito che con 100% a bordo vasca era il caso che prendessi un dimmer. Peraltro penso che se butti una luce esagerata non sia questione di manico, i coralli soffrono e basta (però mia impressione neh!).

    Per quanto riguarda il balling, sì parlavo del classico balling matuta.. Se devo fare troppe integrazioni, preferisco fare i cambi, così oltre a mettere ciò che serve tolgo ciò che non va bene (non sono convinto che la vasca smaltisca al 100% tutto ciò che mettiamo)

  5. #105
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Secondo me cambia molto anche l'altezza della plafo.. Io prima l'avevo a 14 cm e ho bruciato tutto, ora a 28 gli animali stanno bene anche con 2 ore di fotoperiodo in più e % più alte. Se infatti vai sul tuo vecchio post della vasca io ti dicevo subito che con 100% a bordo vasca era il caso che prendessi un dimmer. Peraltro penso che se butti una luce esagerata non sia questione di manico, i coralli soffrono e basta (però mia impressione neh!).

    Per quanto riguarda il balling, sì parlavo del classico balling matuta.. Se devo fare troppe integrazioni, preferisco fare i cambi, così oltre a mettere ciò che serve tolgo ciò che non va bene (non sono convinto che la vasca smaltisca al 100% tutto ciò che mettiamo)
    condivido, il discorso cambi per il reintegro, per le barre concordo che l altezza sia fondamentale, io come sai le uso al 100, a 23 cm, hai visto la Vas hetta e per adesso nessun problema, circa 4 mesi. Da sottolineare che essendo molto piccola conle hqi precedenti facevo. Olta fatica a mantenere la temperatura, praticamente ventole sempre accese, ma a mio gusto personale la luce era molto più naturale e bella. Non nego che sono tentato di rimetterla. Da precisare che le Vs esperienze sono state preziose, per partire con un altezza adeguata, probabilmente senza i Vs riscontri sarei partito quasi sicuramente a bordo vasca.un saluto
    Ultima modifica di ialao; 24-02-2019 alle 08:16

  6. #106
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Da precisare che le Vs esperienze sono state preziose, per partire con un altezza adeguata, probabilmente senza i Vs riscontri sarei partito quasi sicuramente a bordo vasca.un saluto
    ..vorrai dire senza le nostre disgrazie @Tommaso83 infatti guarda appena faccio il trasloco mi procuro 2 tubolari di alluminio con due staffe in modo da poter appendere le barre e alzarle o se trovo una buona occasione passo o a radion oppure a gnc.
    Anche se mi piacerebbe vincere la battaglia contro le easyled



    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di ciko; 24-02-2019 alle 09:11
    Vincenzo

  7. #107
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    condivido, il discorso cambi per il reintegro, per le barre concordo che l altezza sia fondamentale, io come sai le uso al 100, a 23 cm, hai visto la Vas hetta e per adesso nessun problema, circa 4 mesi. Da sottolineare che essendo molto piccola conle hqi precedenti facevo. Olta fatica a mantenere la temperatura, praticamente ventole sempre accese, ma a mio gusto personale la luce era molto più naturale e bella. Non nego che sono tentato di rimetterla. Da precisare che le Vs esperienze sono state preziose, per partire con un altezza adeguata, probabilmente senza i Vs riscontri sarei partito quasi sicuramente a bordo vasca.un saluto
    Mi sto anche facendo una mezza idea che la gradazione di colore conta. Io e te abbiamo due configurazioni opposte, io due bianche su 3, tu due blu. Motivo per cui prima o poi mi piacerebbe provare a sostituire una mb con una db... Vedremo!

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    ..vorrai dire senza le nostre disgrazie @Tommaso83 infatti guarda appena faccio il trasloco mi procuro 2 tubolari di alluminio con due staffe in modo da poter appendere le barre e alzarle o se trovo una buona occasione passo o a radion oppure a gnc.
    Anche se mi piacerebbe vincere la battaglia contro le easyled



    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Ho visto il tuo post sul mercatino, io sono convinto che le easyled siano molto potenti, non una luce sbagliata, e in quanto strumento potente bisogna solo imparare ad usarlo, anche se capisco benissimo che dopo averci cotto una vasca uno possa non volerne sentir più parlare..
    Ultima modifica di tommaso83; 24-02-2019 alle 11:28

  8. #108
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    906
    Nominato in
    10 Post(s)
    ...azz non mi sono arrivate le notifiche per i vostri POST!!

    -Io sto alimentando molto di più gli animali (2 volte a settimana metto il Reef PAste attaccato al vetro. La claustrea spolipa pochi minuti dopo anche a luci accese)

    -Luce non ho modificato: bianchi 45% (3 barre), blu 96% (2 barre). @ialao: se ho capito bene tu hai 2 DP ed 1 MB? PEr differenziare lo spettro potremmo inserire una MArine Reef? LEggevo però qualche posto vecchio di @Mauri in cui dicevs che non si era trovato tanto bene. Cmq io ho il supporto arteaquatek bello esteticamente manon regolabile in altezza. Tornassi indietro non lo riprenderei.
    In concomitanza del cambio vasca sono passato da RAdion a easyled. Se la radion ha qualche problema rimani al buio ( a me è successo). Con le easyled ti salvi essendo tante......boh.....

    -Potassio: sto continuando un dosaggio minimo del Korallen Zucht (4 ml a settimana invece dei 12 previsti dalle indicazioni sulla confezione)

    -Balling Aquaforest: Oltre alla Triade doso anche il Mineral Salt. Sinceramente ancora non ho capito cosa ci sia dentro (spero sale senza NAcl). Costa poco e lo doso assieme al MAgnesio quindi non mi rompe troppo. Cmq il protocollo aquaforest prevede anche 3 boccette aggiuntive che io non metto (forse proprio potassio, stronzio, ecc roba che chi ha il reattore reintegra gratis)
    https://www.aquariumline.com/catalog...l-p-20600.html

    -Nitrati non rilevabili nonostante stia alimentando di più. Fosfati immagino assenti in quanto non ho alghe........

    -Schiumazione: appena riesco metto le foto del bicchiere dopo una settimana. Tunze 9410 probabilemnte eccessivo per le diemnsioni della vasca ma lo avevo anche con la vasca precedente che era la metà

    Alla fine della fiera i colori sono sempre slavati. Non ho notato miglioramenti. LA stilopora sta crescendo in dimensioni ma i pochi SPS che ho (Caliendrum Green, Stilopora, Seriatopora guttatus, milka)mi sembrano tutti monocolore.

    Continuo il protocollo.....

    Visto che non posso variare l'altezza che dite abasso un altro po' l'intensità? Ora mi avete messo la pulce nell'orecchio che i blu al 96% sono eccessivi
    PErsonalmente la tonalità tendendente al blu piace ed ho sempre pensato fosse uno spettro non pericoloso per gli animali.
    MA se così non fosse......

    Ciao!
    Ultima modifica di maXXe; 02-03-2019 alle 13:12

  9. #109
    tommaso83
    Guest
    Metti due foto di vasca e animali così vediamo come stanno? Già che parli di reintegro vuol dire che gli animali consumano, quindi la vasca non è ferma e la situazione non è così critica come capitato ad alcuni di noi. Mi ricordi a che altezza è la plafo da pelo acqua? Io ho a 100 i blu e a 50 bianchi ma a 28 cm... E l'altezza fa molto...

  10. #110
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Devi alzare i nitrati. Aumenta i pesci.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •