Close

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: Quale illuminazione?

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    168
    Nominato in
    7 Post(s)

    Quale illuminazione?

    Buona sera... Mi trovo quasi in procinto di avviare la vasca... A breve piazzo fondo (carbonato di calcio circa 12cm) e rocce e avvio...

    Stavo pensando di tornare al vecchio neon perché i led mi hanno un po' stufato e perché cmq le plafoniere buone non me le posso permettere

    Pensavo quindi a una sunpower 6x39 o una giessmann (si scrive così? Bo...) 6x39.

    Il costo è praticamente uguale cambia di qualche euro... Le conoscete? Quale ritenete migliore?

    Nella vasca (disporrò la rocciata su una profondità max di 30cm x 80cm. 2 atolli molto leggeri.) vorrò allevare sps facili per ora e qualche lps.

    Va bene secondo voi o mettereste qualcos'altro? Ricordo che un tempo coi t5 ci si allevava tutto...

    Grazie a tutti

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)

    Quale illuminazione?

    Ciao,
    non sono un intenditore di t5 ma leggo che molti ottengono ottimi risultati anche con coralli difficili.
    Io sono un “tifoso” dei led. Con la mia radion xr15 g3 pro mi trovo bene ma non ho Sps.
    Lo dico perché in effetti con i led puoi fare Alba,tramonto etc etc a differenza dei t5, tranne le plafo dimmerabili che hanno altro costo, con cui accendi e avrai sempre a paletta le luci.
    Desidero solo fare una osservazione sui costi, unico motivo che invece a me ha stoppato definitivamente per mettere i t5, che con i t5 salgono vertiginosamente sia come consumo di energia che per il cambio dei tubi.
    Ho verificato che anche a pagare una plafo t5 usata 200 euro, poi ci si dovrà momtare almeno 6 tubi, che senza fare gli esosi sulle marche, costano circa 100 euro
    Ponendo come tempo di utilizzo medio un tubo t5 in circa 10 mesi per 10 ore al giorno vuol dire che in due anni e mezzo spenderai 300 euro.
    Sommato al costo della plafo sei a 500 euro.
    Poi ci devi mettere i costi energia e cosa non da poco il calore che svilupperanno in estate, quindi ...... ventole a paletta.
    Devo però dire che forse questo ultimo costo si pareggia con il calore che in inverno aiuterà a mantenere la temperatura in vasca e quindi con meno uso del riscaldatore.
    Morale della favola...... se vuoi usare i t5 per la loro luce fai bene, ma se lo faresti solo per i costi...... mi sa che dopo tre anni avrai costi superiori ad una plafo led.
    Anche io,che come ti dicevo dovrò allestire un acquario come il tuo, sono tutt’ora tentato da una ati 8x24 o 8x39 ma i costi sono troppo alti rispetto ad una radion xr30 g3 pro .
    Ultima cosa........ le t5 devi utilizzarle con i cavetti di sospensione, tranne la skyline che ha i bracci bordo vasca, mentre i led hanno sia uno che l’altro tipo di sostegno.
    Franco68 ha i t5 e ti posso dire che ho sentito con la mano quanta aria calda buttano fuori, mi sembrava di essere invece che a casa sua da Rino beauty Sun center a Milano quando ci si sparava una bella lampadozza facciale o un lettino
    Vabbè dai ho esagerato....... però sono dati inconfutabili da tener conto nella scelta .
    Buona serata
    Ciao
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di SONNYBARNET; 01-07-2018 alle 22:02

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    168
    Nominato in
    7 Post(s)
    Ciao Fabrizio...
    Si in effetti in termini di costi futuri probabilmente col led potresti risparmiare ma il problema è che non ho mai tenuto una plafoniera led per più di 3/4 anni e le buone plafoniere led costano almeno 800 euro quindi circa 5 anni di t5. (compreso il costo della plafoniera usata)

    Poi c'è da vedere se effettivamente le plafoniera led durano veramente i 10 anni che dichiarano... Avevo una razor che dopo 2 anni ha perso il canale blu lasciandomi solo col bianco... Per i coralli che avevo alla fine è andata bene lo stesso (più o meno) ma parlavamo cmq di più di 500 euro di plafoniera...

    Con una sola radion xr30 riesci a coprire tutta la vasca?
    Per il fatto del supporto sono d'accordo con te

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Ma guarda sto pensando di comprare una seconda xr15 c’è a quel punto avendone due copriranno bene 80 cm
    Si in effetti se prendi una ottima plafo ci vogliono 800 euro , però tenuto conto che opterò per lps e molli, anche un paio di xr15 faranno il loro lavoro.
    Sono d’accordo con te che una plafo led potrà durare un 6/7 anni se usata non a paletta e per un 10/12 ore al max al giorno.
    Ovvio che dopo 5 anni non saranno performa ti come prima i leds però lps e molli vivranno bene lo stesso.
    Il vantaggio dei t5 in effetti potrebbe essere che sostituendo i tubi spesso si avrà una performance sempre al top , anche se poi ci saranno da cambiare i riflettori.
    Vuoi vedere che mi stai traviando ai T5?
    Mmmmhhh vabbè dai ti seguo e poi magari prendo spunto anche per l’illuminazione .



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    168
    Nominato in
    7 Post(s)


    Vabbè dai, speriamo che ci risponda qualche esperto e ci sciolga qualche dubbio...



    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Sicuramente i T5 non si discutono e sono un punto fermo a livello qualità..... il fattore risparmio non dovrebbe neanche essere preso in considerazione se si vuole una bella vasca.
    ATI sun power e ottima e utilizzata da molti di noi......
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    I t5 sono sicuramente una certezza. Io per gusto personale (odiando il dover cambiare i neon, l'ho fatto per 8 anni con la mia 6x39) preferisco i led. La luce dei t5 è comunque molto bella e più uniforme.
    La cosa che non mi fa impazzire è che praticamente allo stesso prezzo di una plafo t5 usata più i primi neon, ci viene una ottima plafo a led (vedi radion o gnc usate). Credo sia scorretto paragonare le plafo t5 usate ai led nuovi. Secondo me guardando nell'usato più o meno la spesa è simile o forse un pò più alta per i led (almeno inizialmente) ma poi devi considerare il prezzo dei neon ogni tot mesi e la scomodità di doverli sostituire.
    Alla fine devi scegliere per gusto personale, perchè entrambe sono ormai ottime soluzioni.
    Un'altra ottima soluzione sono le easyled, che ormai puoi trovare da 89cm a 160 euro l'una nuove :D. Ne metti 4 per partire (non so le misure della vasca) e poi invece di fare un cambio neon ti compri la quinta.

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    I T5 e Led sono due mondi diversi da non paragonare.....dipende sempre da che tipo di vasca e risultati vuoi ottenere.... hai risultati dei T5 con i Led non ci arrivi ma se ti accontenti vanno bene.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    I T5 e Led sono due mondi diversi da non paragonare.....dipende sempre da che tipo di vasca e risultati vuoi ottenere.... hai risultati dei T5 con i Led non ci arrivi ma se ti accontenti vanno bene.
    Non sono per niente d'accordo. Ormai tutte le migliori vasche in giro per il mondo montano led. Basta vedere le vasche di Sanjay Joshi (un guru dell'acquariofilia statunitense) o altre centinaia di vasche in america e in italia gestite a led. Questo non vuol dire che i neon non siano tra i migliori metodi di illuminazione. Ma non sono in alcun modo superiori. World Wide Corals è la catena più importante di coralli (anche rari) d'america e usa solo radion (sia per le display tanks che per gli allevamenti). Per non parlare di vasche che si vedono qui sul forum con le easyled o con le gnc. Ripeto è vero che sono gestioni diverse e tipo di illuminazioni diverse (e qui entra in gioco il gusto personale). Ma non è vero che con i t5 ottieni risultati che con i led non ottieni.

  10. #10
    Nutria L'avatar di Manuel83
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    166
    Nominato in
    1 Post(s)
    Anche secondo me i t5 sono ancora inarrivabili. Ci sono ottime plafo a led, con le quali si riescono ad avere buoni risultati, ma non a livello dei t5. La differenza si vede.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •