Close

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 53

Discussione: Quale illuminazione?

  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Ciao,
    mi associo a Pupi, asserire che iT5 sono migliori e fanno belle le vasche mi sembra troppo riduttivo e poco corretto.
    Sicuramente la tipologia di luce, kelvin, par etc etc. è diversa rispetto ai led. pero’ per dovere di cronaca si deve anche dire che le Hql sono anche loro ottime, questo si legge nei vari forum .
    A mio giudizio ed in base a letture fatte, quello che fa la differenza è il tipo di combinazione di luce che si crea, che fa la differenza, le varie lunghezze di luce utilizzate e mixate possono dare un risultato piuttosto che un’altro.
    Poi ci sono le variabili date da ciascuna vasca, integrazioni, tecnica, animali, provenienza degli stessi e da quale vasca o allevamento arrivano, sale etc etc.
    Sicuramente ad occhio con i t5 sembra che il colore sia migliore ma non è il nostro occhio ma la risposta dell’animale
    Con i led è lo stesso, se si usa una plafo con tipologie di colori diversi e si sanno mixare si può ottenere un ottimo risultato, forse il grosso del problema è che è difficile mixare i colori, poi oltre a questo ci si deve aggiungere anche il tipo di lenti che si montano.
    Diciamo che non c’è la luce migliore, ma è il mix migliore di luce che deve essere calibrato su ciascuna tipologia di fonte di luce
    Sicuramente non saremo noi a sentenziare quale sia la fonte di luce migliore, ma in base alle nostre esperienze ed altrui potremo dare dei riferimenti ma non delle sentenze finali.
    Buona plafo a tutti
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  2. #12
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    Non sono per niente d'accordo. Ormai tutte le migliori vasche in giro per il mondo montano led. Basta vedere le vasche di Sanjay Joshi (un guru dell'acquariofilia statunitense) o altre centinaia di vasche in america e in italia gestite a led. Questo non vuol dire che i neon non siano tra i migliori metodi di illuminazione. Ma non sono in alcun modo superiori. World Wide Corals è la catena più importante di coralli (anche rari) d'america e usa solo radion (sia per le display tanks che per gli allevamenti). Per non parlare di vasche che si vedono qui sul forum con le easyled o con le gnc. Ripeto è vero che sono gestioni diverse e tipo di illuminazioni diverse (e qui entra in gioco il gusto personale). Ma non è vero che con i t5 ottieni risultati che con i led non ottieni.
    non possiamo essere tutti d'accordo.....
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #13
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Manuel83 Visualizza Messaggio
    Anche secondo me i t5 sono ancora inarrivabili. Ci sono ottime plafo a led, con le quali si riescono ad avere buoni risultati, ma non a livello dei t5. La differenza si vede.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Concordo i Led sono ottimi ma non arriveranno mai a livello T5.....non lo dico solo io ma tutti i Guru in Italia.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  4. #14
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    non possiamo essere tutti d'accordo.....
    Ci mancherebbe, il mondo è bello perchè è vario. Solo che tu stai sostenendo che usare i led è "accontentarsi". Io sarei meno estremista, visto che il mondo va in un altra direzione. O tutto il mondo si sta accontentando, oppure magari i led non sono proprio questa schifezza :D.
    Poi sui gusti personali, c'è chi preferisce i t5 chi i led e chi le HQI. Sono tipi di gestioni diversi, che hanno una resa visiva diversa ecc. ;)

  5. #15
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    Ci mancherebbe, il mondo è bello perchè è vario. Solo che tu stai sostenendo che usare i led è "accontentarsi". Io sarei meno estremista, visto che il mondo va in un altra direzione. O tutto il mondo si sta accontentando, oppure magari i led non sono proprio questa schifezza :D.
    Poi sui gusti personali, c'è chi preferisce i t5 chi i led e chi le HQI. Sono tipi di gestioni diversi, che hanno una resa visiva diversa ecc. ;)
    Ho usato per anni HQI poi T5 ora il mercato propone Led e sono 4 anni che li uso..... ma come i T5 non ce nulla, ci accontentiamo dei risultati dei Led ma ne hanno ancora di strada da fare.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  6. #16
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    168
    Nominato in
    7 Post(s)
    Bene, intanto vi ringrazio per questo confronto così mi sono fatto un po' una idea...

    È vero lo sbattimento di dover sostituire i neon ogni tot mesi non è il massimo ma quanto ci vorrà per smontare 6 neon? Sacrificio...

    È vero che si possono trovare degli ottimi usati ma per la mia vasca ci vorrebbero per esempio 2 radion xr30 che per quanto buon prezzo io le ho viste sui 700 o giù di lì (tutte e due a cui più o meno aggiungere i supporti...)
    Una sunpower nuova con neon buoni nuovi sta a 470 circa...

    Come dice mauri se vuoi una Ferrari la devi pagà ma purtroppo io i conti in tasca me li devo fare e quindi (in questo caso) accontentarmi di qualcosa di meno professionale ma che dia comunque risultati soddisfacenti (anche in virtù del fatto che per ora non ho ancora le capacità di mantenere una vasca particolarmente complessa)

    Nulla vieta che potrò cambiare più avanti con magari qualche soldo in sacca in più

    Cmq guarderò ancora un po' sul mercatino, dovesse uscire un'occasione

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Vai di T5, almeno hai la certezza che se c'è qualcosa che non va il problema non è la luce.
    Ciao,
    Gianni

  8. #18
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da titti84 Visualizza Messaggio
    Bene, intanto vi ringrazio per questo confronto così mi sono fatto un po' una idea...

    È vero lo sbattimento di dover sostituire i neon ogni tot mesi non è il massimo ma quanto ci vorrà per smontare 6 neon? Sacrificio...

    È vero che si possono trovare degli ottimi usati ma per la mia vasca ci vorrebbero per esempio 2 radion xr30 che per quanto buon prezzo io le ho viste sui 700 o giù di lì (tutte e due a cui più o meno aggiungere i supporti...)
    Una sunpower nuova con neon buoni nuovi sta a 470 circa...

    Come dice mauri se vuoi una Ferrari la devi pagà ma purtroppo io i conti in tasca me li devo fare e quindi (in questo caso) accontentarmi di qualcosa di meno professionale ma che dia comunque risultati soddisfacenti (anche in virtù del fatto che per ora non ho ancora le capacità di mantenere una vasca particolarmente complessa)

    Nulla vieta che potrò cambiare più avanti con magari qualche soldo in sacca in più

    Cmq guarderò ancora un po' sul mercatino, dovesse uscire un'occasione

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    Certo ci mancherebbe! Dico solo che per il prezzo potrebbe valere la pena alla lunga prendere dei led. Tutto qui :) giustissimo il tuo discorso! Alla fine con 6x39 sei tranquillo. :) specialmente con la rocciata centrale!

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di Guasta21
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    594
    Nominato in
    4 Post(s)
    dal punto di vista dei costi non penso ci sia paragone, una T5 8x39 costa almeno 400€ /anno tra corrente e cambio tubi, contro gli 80€ di sola corrente per i led (ammesso che 312w dei T5 possa corrispondere spannometricamente a 150w led).
    e per quanto riguarda il costo della plafoniera, non mi sembra che ormai ci sia tanta differenza tra una buona plafo T5 e una led.
    per la qualità della luce invece mi rimetto ai più esperti

  10. #20
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    168
    Nominato in
    7 Post(s)
    Ciao Guasta, c'è una cosa che mi sfugge, però è mia ignoranza...
    Perché 236w dei t5 (6x39) dovrebbero consumare meno di 236w di led?
    Io non credo che 150w di led bastino per la mia vasca... Mia opinione... Quando avevo la razor 180w andava quasi bene per quelli che allevavo (montipore , pocillopore, seriatopore... Roba non complicata insomma) e sicuramente qualche w in più gli avrebbe fatto bene...

    Quindi questi 400 euro/anno si tramutano in circa 100 di neon più un x di corrente (non so calcolarlo anzi se potete aiutarmi voi...)

    Le plafo led se prese di pari w penso consimino lo stesso x di corrente più il costo delle plafo usate, diciamo circa 600 euri... (mi tengo sec me basso)

    A me qualcosa non torna... Aiutatemi a capire please

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •