Close

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 53

Discussione: Quale illuminazione?

  1. #21
    Nutria anziana L'avatar di Guasta21
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    594
    Nominato in
    4 Post(s)
    Certo, 236w di T5 o di led consumano lo stesso.
    e sono anche d'accordo che 150w potrebbero non essere sufficienti, forse non è corretto parlare ti wattaggio per calcolare la quantità di luce necessaria.

    ti riporto il mio caso:
    cubo 60x60= 210 litri
    ho 4 easyled da 28w pagate 400€ totale, dimmerandole consumo un totale di 70w. non sembra molto, ma sto allevando con risultati onesti sps facili e qualche acropora di difficoltà media.

    con i T5 avrei dovuto sicuramente optare per una 10x24, che consumano 240w/h, quindi più del triplo rispetto al mio consumo attuale. se aggiungi il costo annuale per il cambio dei tubi il paragone economico, almeno per la mia situazione, la vincono i led 10 a 0.
    approssimativamente, ho speso 400€ per le plafoniere + 40€ anno di corrente. con i T5 avrei speso probabilmente di più per la plafoniera, più 130€ di corrente + 300€ di tubi ogni anno ( considerando due cambi l'anno al costo di 15€ a tubo).

    queste sono le considerazioni che mi hanno portato a scegliere i led.

  2. #22
    tommaso83
    Guest
    Beh per fare le pulci... Mi sembra un calcolo un pò di parte...

    Secondo me il corrispettivo di 4 easyled dimmerate al 60-65% sono 6 x 24 (8 x 24 se dimmerate all'80-90%) ma non 10 per 24... Quindi la spesa per i T5 si dimezza quasi..

    Detto questo anche io sceglierei (e infatti ho scelto) i led... Preferisco spendere qualcosa in più e poi non dissanguarmi lentamente tra tubi e corrente...

    Io su una 80 x 35 ho 3 easyled dimmerate all'80-90% e sono molto soddisfatto. 120 litri con picchi di consumo di 75W (anche se io almeno per ora ho solo animali facili).


  3. #23
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    168
    Nominato in
    7 Post(s)

    Allora intanto grazie come sempre...

    Vediamo il mio caso ipotetico:
    Rocciata leggera max 80 x 30..

    Piazzando 4 barre easy led (da 895mm mi pare) 650 euro, poi va aggiunto il controller ( circa 80 + 20 di splitter) e qualcosa per posizionarle (anche se lo facessi io in qualche modo voglio considerare 20 30 euro. Immagino che il loro kit costi di più) per un consumo nominale di 200w.
    Riassumendo: 650(barre) +100(controller)+20(posizionamento)
    Totale 770 euro per 200w (possibilità di dimmerarle)

    T5:
    Sunpower 6x39 375euro (compresa spedizione dalla Germania)
    Neon circa 90 euro a cambio
    Totale 465 euro per 236 watt
    No Dimmerabili, cambio neon ogni 8mesi circa(sbattimento), + calore

    Il delta sono circa 300 euro (3 cambi di neon diciamo in 2 anni) risparmio x su bolletta ma credo sia abbastanza relativo...

    Dopotutto sarebbe quasi fattibile alla lungamagari per ora piazzo 2 3 barre per rimanere nel budget e più avanti (tipo dopo l'estate) aggiungo la 4 tanto faccio in tempo...

    Ora la mia domanda è :
    Ma ste easy led? Non le conosco... So buone? Quanto dovrebbero durare? Ho visto che allo stesso prezzo ci sono le gnc (leggermente più corte) che hanno pure il supporto bordo vasca...

    Dite la vostra


    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  4. #24
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Beh per fare le pulci... Mi sembra un calcolo un pò di parte...

    Secondo me il corrispettivo di 4 easyled dimmerate al 60-65% sono 6 x 24 (8 x 24 se dimmerate all'80-90%) ma non 10 per 24... Quindi la spesa per i T5 si dimezza quasi..

    Detto questo anche io sceglierei (e infatti ho scelto) i led... Preferisco spendere qualcosa in più e poi non dissanguarmi lentamente tra tubi e corrente...

    Io su una 80 x 35 ho 3 easyled dimmerate all'80-90% e sono molto soddisfatto. 120 litri con picchi di consumo di 75W (anche se io almeno per ora ho solo animali facili).

    Concordo il calcolo non è così scontato e dipende moltissimo anche dai led. Però sicuramente i led rendono di più dei t5 di almeno 1/3. A questo discorso si aggiunge il costo dei neon. E si risparmia qualcosa sulle plafo. Alla fine sulla breve distanza la differenza è poca. Sulla lunga no secondo me! :) c'è da dire anche che i neon sono più facili come gestione, meno rischi per i coralli e luce più omogenea. :) è una scelta difficile. Secondo me comanda l estetica, quale luce ti piace di più! Io amo poter cambiare lo spettro e l intensità guardando le risposte degli animali e quindi per me il led è l ideale! :)

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  5. #25
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    168
    Nominato in
    7 Post(s)
    Dimenticato il trasformatore quale andrebbe preso per 4 da 895mm?

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  6. #26
    Nutria anziana L'avatar di Guasta21
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    594
    Nominato in
    4 Post(s)
    Stiamo dicendo di fatto la stessa cosa. Forse 4 easyled dimnerate al 60% non corrisponde a una 10x24? Ci può stare. Comunque il costo più gravoso rimane la sostituzione dei tubi, più la menata di doverci pensare/ordinarle/sostituirle.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  7. #27
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Premesso che con i led non ho esperienza se non con le barre blu per tagliare l hqi.. I piacerebbe però sapere per quanto tempo le plafo a led mantengono la massima efficienza prima di decadere. Qualcuno ha fatto qualche prova seria? Giusto per calcolare un lasso di tempo indicativo sulla durata di una plafo o barra. Grazie un saluto.

  8. #28
    tommaso83
    Guest
    Se vai su easyled prendi una tc420 o 21 come controller (30 euro va vs 100) e un alimentatore meanwell (te la cavi un pelo con il fai da te?)

  9. #29
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    168
    Nominato in
    7 Post(s)
    Eh insomma... Cose manuali si ma elettronica poco o niente, so cambiare le prese di casa

    Tu hai esperienza con questa soluzione? Come ti trovi e da quando le usi?

    Grazie

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  10. #30
    tommaso83
    Guest
    Acquario avviato da tre mesi. Cambiare le prese di casa secondo me basta e avanza.. Io mi trovo benissimo. Dimmera ogni easyled separatamente, programmino nel cd intuitivo, se salta la corrente non perde ne i programmi ne data e ora (cosa che mi sembra facciano i controller easyled se ho letto bene). Io sono molto soddisfatto della centralina. Per l'illuminazione... Non sono molto esperto, e sto facendo una vasca strana con pesci ma senza skimmer, quindi non sono molto indicativo... Ma le mie montipore e seriatopore crescono e hanno i colori che devono avere (magari non super ma non sono marroni).
    Nel mio piccolo sono contento...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •