Close

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Forlì
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    32
    Nominato in
    0 Post(s)

    Ciano, cattivo odore ed animali chiusi

    Ciao ragazzi,
    Da qualche settimana lotto contro i ciano.
    Gli animali non sono totalmente aperti ed ho avuto qualche perdita (alcune ricordee).

    Temperatura è 24 gradi, valori nella norma tranne calcio e Kh bassi che sto cercando di alzare con buffer.
    Cambi interrotti e schiumazione bagnata.
    Ho aumentato l'ossigenazione mettendo un ulteriore pompa orientata sul pelo dell'acqua.
    Inserito carbone

    Dall'osservazione degli animali sapete darmi qualche consiglio in più?
    Grazie!


    Sent from my HUAWEI VNS-L31 using Tapatalk

  2. #2
    tommaso83
    Guest
    La salinità è corretta? Hai provato a tarare il rifrattometro? Io ho avuto un problema simile, per poi scoprire grazie ad un altro utente che ero al 38 per mille. Riportato piano al 35 ho risolto

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    secondo me c'è un problema di acqua oltre ad essere molto chiari gli LPS

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Forlì
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    32
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie per il consiglio sulla salinità, chiederò un rifrattometro per un confronto.

    Per l'acqua, in effetti è fa alcuni mesi che la prendo dal negozio di acquari al quale mi riferisco ma non sono il solo a farlo e non ho sentito lamentele di sorta da altre di altri acquariofili.
    Però è un buon spunto per acquistare un impianto ad osmosi.
    @ALGRANATI, cosa intendi per colore? Da cosa deduci che possa essere l'acqua?
    Cosa vuol dire quando gli LPS sbiancano? Solo per mia conoscenza... Grazie!


    Sent from my HUAWEI VNS-L31 using Tapatalk

  5. #5
    Nutria L'avatar di kurt1897
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Varese
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    250
    Nominato in
    2 Post(s)
    Già solo che dici di prenderla dal negoziante , ti sei risposto da solo . Molto probabilmente L acqua sarà piena di silicati , i quali come conseguenza portano anche ciano ... secondo me c’è molto probabilità . Per il resto ascolta pure i consigli dei grandi qui .

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Forlì
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    32
    Nominato in
    0 Post(s)
    Lo farò, grazie

    La salinità è 33%, ma questo perchè ho il livello in sump un paio di centimetri più alto del sensore di rabbocco e questo mi offre un assist per postare una domanda alla quale non trovo una valida risposta: a volte capita che il livello in sump scenda per conseguente riempimento della vasca principale, il sensore di rabbocco attiva la pompa e la sump si riporta a livello, ma la pompa di risalita continua a riversare acqua in un quantitativo maggiore della caduta in sump e si innesca questo processo a catena che si esaurisce dopo qualche minuto.
    Dopodiché lo squilibrio si ristabilisce e l'acqua in vasca si normalizza con però lo scontato effetto di squilibrio della salinità che perdura fino ad evaporazione.
    Qualcuno sa darsi una spiegazione?
    Pompa di risalita l'ho sostituita da qualche mese pensando fosse lei la responsabile ma mi sbagliavo. Nessuna ostruzione di sorta nella ricaduta.
    Grazie

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Anto_69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Giarre
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    55
    Messaggi
    1,487
    Nominato in
    27 Post(s)
    Controlla che lo scarico sia libero e che il galleggiante in sump funzioni bene ( perche' e' questo che comanda la pompa del rabbocco) eventualmente prova a pulirlo o a cambiarlo.

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    la puzza e i ciano, facile che vengano dall'acqua che compri.....anzi è quasi certo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •