Close

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Lecce
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    402
    Nominato in
    11 Post(s)

    Supporto vasca FERRO Vs ALLUMINIO

    Buongiorno a tutti, mi sto cimentando nella progettazione della nuova vasca, visto l'esperienza di questi due anni con il mio primo marino questa volta vorrei cercare di fare le cose con calma e per bene fin dall'inizio.
    Quindi fatta questa premessa sto partendo allo studio del mobile, quindi veniamo ai primi dubbi. Partendo dalle misure della vasca che sarà 110*60*60 con vetro da 15, sul lato frontale del mobile vorrei evitare di mettere il piede centrale per avere un maggior spazio di manovra, ovviamente questo compatibilmente con la tenuta della struttura che quindi avrebbe 5 gambe, secondo voi è fattibile? Questione materiale, pro e contro di fare struttura in alluminio o ferro? Se fatto in ferro pensavo di andare con tubolare da 40*40*4, sarebbe sufficiente?

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Ciao guarda io ho fatto una struttura in ferro tubolare 30x30 spessore 2.5cm mi pare
    La vasca è 100x60 h65 dsb
    il mobile lo fatto lungo 150cm con 6 gambe 4 le ho messe nei 4 angoli della vasca a 1 metro ho messo un pannello in maniera che i 50 cm li sfrutto per la tecnica prese ecc

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Io indipendente dal carico farei la struttura in alluminio anodizzato....il ferro puoi trattarlo come meglio credi,ma dopo 3anni la ruggine la fa,a meno che non lo ricarteggi e lo rivernici....impensabile a vasca piena

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Lecce
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    402
    Nominato in
    11 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da capitano_85 Visualizza Messaggio
    Ciao guarda io ho fatto una struttura in ferro tubolare 30x30 spessore 2.5cm mi pare
    La vasca è 100x60 h65 dsb
    il mobile lo fatto lungo 150cm con 6 gambe 4 le ho messe nei 4 angoli della vasca a 1 metro ho messo un pannello in maniera che i 50 cm li sfrutto per la tecnica prese ecc

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Si effettivamente per essere tranquillo avevo pensato anch’io a fare un discorso del genere, quindi lasciare un lato più libero tipo70-80 cm e il resto riservarlo per la parte elettrica e così non ci sarebbero sicuramente problemi di tenuta.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Io indipendente dal carico farei la struttura in alluminio anodizzato....il ferro puoi trattarlo come meglio credi,ma dopo 3anni la ruggine la fa,a meno che non lo ricarteggi e lo rivernici....impensabile a vasca piena
    Si effettivamente anche questo è vero, però 110 senza piede centrale credo sia troppo vero?

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Se prendi quelli da 4,5cm non serve il supporto centrale....

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Lecce
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    402
    Nominato in
    11 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Se prendi quelli da 4,5cm non serve il supporto centrale....
    Alla fine sto andando con alluminio da 4,5, @Batty mi confermi che con questo non serve il sosegno centrale giusto? Perchè l'ho proposto di aggiungerlo a chi mi sta fornendo la struttura e quasi mi prendeva per matto , però ok che sono io ad avere forse un terrore eccessivo per questo alluminio però.....perchè un'altra azienda "famosa" nel settore mi proneva le 4 gambe addirittura in 45*90 e secondo loro era meglio anche aggiungere i due intermedi da 45*45??? Forse una risposta me la riesco a dare da solo.....però il dubbio me lo fanno venire. Qualcuno che ha un supporto di queste dimensioni con il 45*45 senza piede intermedio???

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Ciao io posso dirti che ho una 100x60x50 e il supporto l ho fatto fare a una ditta famosa (forse la stessa che citi tu). Tutto alluminio da 45x90 tranne i pilastri centrali da 45x45. Sulla solidità non si discute! Certo il pilastro centrale è un po scomodo e se si potesse rimuovere non sarebbe male!

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Per me con i tubolari da 45 nn serve la gamba centrale....io su una vasca da 100x60x60 con vetri da 12mm non ne ho avuto bisogno...la vasca ha girato per 3 anni e poi l’ho ceduta ad un altra persona circa 10 mesi fa...ancora nn mi ha chiamato per dirmi che i mobile è crollato....certo la gamba centrale ti permette una sicurezza maggiore,ma nn devi saltarci sopra dai....una volta piazzata nn si muove più nulla,i mobiletti delle vasche commerciali sono fatti di solo lastre di compensato di 2cm e reggono in eterno....io non mi farei molte pippe mentali ed andrei sereno,se poi un giorno si imbarca in centro aggiungi una barra a pressione come abbiamo fatto da un altro utente del forum,ma lui aveva una vasca 120x60x60 con tubolari da 2cm.....non è crollato nulla ma si era visibilmente imbarcato al centro.....con 4,5cm di tubo però vai tranquillo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •