Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    100
    Nominato in
    0 Post(s)

    nuovo skimmer e problema alghe

    Ciao a Tutti,
    oggi mi è arrivato il nuovo Skimmer consigliato da voi, Bubble Magus c 3,5. Comprato su ebay usato, speriamo funzioni a dovere.

    Dal primo cambio acqua dopo la maturazione, forse ho sbagliato a tirare fuori le rocce e pulire tutto in modo più o meno profondo, sono tornate le alghe.

    Ne abbiamo parlato, forse il caldo? lo skimmer? le poche rocce vive?

    Faccio il punto della situazione: in settimana se riesco inserisco 7 kg di rocce vive, attivo lo skimmer nuovo e cambio le resine che sono in vasca dal 5 maggio 2018. mi avevano detto 3 mesi e voi mi avete consigliato meno. ho fatto i cambi acqua con acqua prodotta da me, ogni 15 giorni 20 Lt.

    la vasca si presenta così, cosa dite, regrediranno le alghe? non ho inserito più animali vivi e ci sono solo i due pagliacci.

    ad oggi sono più di 4 mesi che la vasca è avviata.

    IMG_0373.jpg

    IMG_0374.jpg

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,935
    Nominato in
    76 Post(s)
    tirato fuori le rocce per pulirle ???
    così hai riniziato la maturazione
    poi con i problemi che hai i pesci non ti aiutano
    sei sicuro della qualità dell'acqua che ti produci?
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    100
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao,
    non ho proprio pulito le rocce, le ho tirate fuori muovendole in acqua prima e poi le ho rimesse dentro appena fatto il cambio di 40 litri, il primo dall'avvio.

    l'acqua era il punto dolente delle mie richieste sul forum. ho comprato l'impianto di osmosi che mi avete consigliato che credo sia buono, mi è stato detto ce era meglio spendere un poco in più per avere un buon prodotto.

    lo so che i pesci non aiutano ma ormai non posso metterli da nessuna parte.

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,935
    Nominato in
    76 Post(s)
    purtroppo solo spostando una sola roccia riparte la maturazione ensa a spostarle molte
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    100
    Nominato in
    0 Post(s)
    vabbè, inserirò le rocce vive nuove e poi aspetterò pazientemente che ripassi il ciclo di maturazione per tutti.

    Sarà più lungo con i pesci ma almeno me li godo

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Anto_69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Giarre
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    55
    Messaggi
    1,487
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Max71 Visualizza Messaggio
    vabbè, inserirò le rocce vive nuove e poi aspetterò pazientemente che ripassi il ciclo di maturazione per tutti.

    Sarà più lungo con i pesci ma almeno me li godo
    Scusa non ho capito il discorso delle rocce nuove, aggiungerai altri 7 kg o sostituirai quelle che hai gia'?

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    100
    Nominato in
    0 Post(s)
    aggiungo 7 kg a ai 10 kg che sono già in vasca.

    Quando ho avviato l'acquario mi avevano detto che 10 bastavano ma nelle varie discussioni aperte sul forum sono arrivato alla conclusione che ne servono almeno 7 in più.

    Qualcuno dice che se non le metto non andranno mai via le alghe, altri che è l'acqua poi i fosfati etc etc poi le pompe.

    Risultato, ho cambiato la pompa di movimento che avevo con 2 nuove, poi ho comprato l'impianto di osmosi con il lettore per vedere l'uscita dell'acqua, oggi mi è arrivato lo skimmer nuovo perché l'altro non era performante e quindi sarebbe meglio uno che estrae tutto il cattivo dall'acqua.

    Sto facendo i cambi regolari dell'acqua 20 lt ogni 15 gg. poi ho messo le resine, ho drasticamente diminuito il cibo ai pesci cosi non creo troppo inquinamento dell'acqua.

    Se non funziona così non so cos'altro fare.

    Il negoziante mi dice di mettere un pesce alghivoro così mangia tutto e delle lumache turbo.

    Sinceramente vado a passi ora tocca alle rocce. poi a settembre se non cambia niente pesci e lumache.

    Su una cosa sono tutti in accordo, non mettere con il caldo i pesci e le lumache.

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Anto_69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Giarre
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    55
    Messaggi
    1,487
    Nominato in
    27 Post(s)
    Ti chiedevo delle rocce perche dalla foto non sembra che tu abbia tanto spazio o sbaglio? Riguardo poi alle cose che ti sono state suggerite qua sul forum trovo che vadano nella gista direzione, purtroppo qusto e ' un hobby che richiede pazienza e dedizione occhio attento a cogliere i segnali che vengono dalla vasca e autocontrollo per non cedere alla tentazione di comprare sempre nuovi ospiti.

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    100
    Nominato in
    0 Post(s)
    grazie per i suggerimenti quindi direi che a parte cambiare le resine e inserire delle rocce vive poter stare ad aspettare che tutto vada nella normalità giusto?

    Per le alghe come faccio senza animali che le possano mangiare? provo a strappare via con le mani quelle macro durante i cambi acqua giusto? non saprei cos'altro fare

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di gimmy770
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Nettuno RM
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    31
    Messaggi
    581
    Nominato in
    24 Post(s)
    cambiare rocce secondo me non ha senso non hai nulla in vasca la cosa importante da fare è produrre un acqua perfetta con tds 000 vedrai che risolvi
    le resine saranno esaurite da un pezzo toglile
    le alghe mangiano oligo e nutrienti smetti di fare cambi d'acqua e usa per i rabocchi un osmosi perfetta in questo modo tagli qualsiasi integrazione di oligo da parte dei cambi di acqua nuova e lasci consumare quel che c'è alle alghe
    non dosare nulla solo cibo ai pesci in questo caso poco

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •