Close

Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 92
  1. #31
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Ciao, sono dispiaciuto dell’accaduto, purtroppo anche io quando mi assento tre settimane per le ferie sono sempre preoccupato.
    L’anno scorso mi è saltata la luce per circa 9 ore,fortunatamente mi sono accorto perché non funzionavano la telecamera ed il router
    Ho il portiere che incarico ogni anno di passare da casa ogni due giorni per verificare, quella mattina gli ho telefonato ed è B passato a casa mia, fortunatamente ha riattivato il salvavita che era scattato.
    Beh sai cosa avevo poi scoperto?
    Che non era stata tolta correntevma che una ventolino cinese, colpa mia però, causa gli schizzi dalla risalita, aveva fatto corto circuito, ecco perché era saltata la corrente per così troppo tempo.
    Il riarmo non è la soluzione che copre i problemi, perché se ci fosse un corto circuito, il salvavita salterebbe sempre.
    Se la corrente viene tolta dal fornitore di elettricità tutto riparte ed in pochissime ore, se la corrente manca per corto circuito ........ sono guai.
    Morale ........ al mio rientro ho trovato la vasca in condizioni buone ma con qualche corallo in sofferenza, no per la corrente ma perché avevo i nitrati già alti e senza cambi si sono alzati.
    Quest’anno è andata benissimo, luce ok tutto ok tranne che la mattina del giorno del mio rientro dalle ferie, anche qui pirlata mia, la mangiatoia, che ho dovuto pochi minuti prima di partire fissare al bordo vasca con del nastro a velcro, si è inspiegabilmente staccata ed è finta su una euphyllia.
    Acqua un po’ torbida ma fortuna vuole che il cibo non era uscito, però .........le pile le ho trovate fuori dalla mangiatoia e sul fondo .
    Ho immediatamente tolto tutto e le pile erano già leggermente rovinate sul polo positivo.
    Il giorno dopo ho cambiato 20 lt d’acqua su 110 totali re ora sembra in ordine tutto.
    Anche a me lo schiumatoio era pieno zeppo e puzzava di brutto brutto brutto.
    Di solito quando sono a casa anche dopo una settimana non si riempie mai e difficilmente puzza
    Misteri ?
    Ora secondo me dovresti cambiare l’acqua ma non tutta altrimenti butti quello che hai creato in mesi.
    Fai cambi ma a distanza di 2/3 giorni.
    Penso che il dsb si potrà riprendere, gli inquinanti se girerà bene la vasca verranno riassorbiti, se però tutto è morto, in primis coralli, questi ultimi potrebbero aver rilasciato sostanze che il dsb ha assorbito e quindi più avanti potrebbero esserci problemi per i futuri ospiti.
    Se sono morti solo alcuni pesci li togli e riparti.
    Mio modesto parere da neofita, sicuramente chi ha esperienza in dsb ti potrà dare info più attinenti e dettagliate
    Non demoralizzarti....... queste cose si devono purtroppo prendere come lezioni di vita, devono servirci di esperienza.
    Un caro saluto
    Fabrizio



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  2. #32
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Ciao, demoralizzato no... Alla fine andava tutto troppo bene fino adesso. Incazzato tanto, anche perché erano quasi tutti animali particolari che avevo trovato con fatica e che stavo riuscendo a far crescere bene e anche abbastanza rapidamente nonostante il volume d'acqua minimo e nonostante non fossero animali semplici. Diverse erano talee di selvatiche australiane...
    La sarmentosa che dovrebbe essere molto lenta mi aveva fatto un cm di crescita inserita un mese e mezzo fa.
    E oltre al l'acquario abbiano dovuto anche buttare quasi tutto quello che c'era in frigo e in congelatore.

    Mi consolo con il fatto che gli lps e gli zoa sono tutti vivi o quasi se non altro. Alla fine alcuni sono anche più belli e particolari delle acropore morte

    Comunque nel mio caso il riarmo automatico sarebbe una soluzione valida. Se si fanno le cose per bene è difficile che faccia corto qualcosa mentre non ci si è e non si tocca nulla. Poi può sempre capitare la sfiga che magari si infiltri acqua in qualche pompa dell'acquario/frigo/luce esterna/ammenicolo vario, ma è molto improbabile. A me non è mai successo.
    Il 90 % delle volte che la corrente salta è dovuto a sbalzi di tensione della rete o scariche di fulmini. Il blackout in questione ad esempio se ne ho stimato correttamente la durata è stato provocato da un violento temporale.

    Comunque avere un solo livello di sicurezza non è mai una buona cosa. Per l'anno prossimo spero di avere l'avviso telefonico ripristinato, il pacco batterie della ecotech e anche il riarmo.
    Sicuramente sono stato uno stupido ad affidare la vita di centinaia di euro di animali a un aeratore a batteria cinese che ne costa 10, ma facevo conto che comunque il combinatore dell'allarme avrebbe dovuto entrare in funzione. Sbagliando si impara...
    Sicuramente non prendo più nulla di cinese. Anche la rw 4 dopo il blackout non ne voleva sapere di ripartire ed è stata un impresa resuscitarla. Ho una vortech da montare e se riesco col tempo elimino anche la risalita.
    Ultima modifica di darioc; 04-09-2018 alle 02:09

  3. #33
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Scusa Dario sono stato assente qualche giorno. Quando è capitato a me, circa 24 ore la situazione era molto simile alla tua. Perso gli animali più delicati, uno pseudocromis tra i pesci e alcuni Sps. Ho solo effettuato cambi regolari e tutto si è ripreso in poco tempo. Inserisci anche carbone. Comunque contromisure ne avevi,purtroppo se ci si mette la sfortuna a volte non basta. Un saluto.

  4. #34
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    222
    Nominato in
    24 Post(s)
    scusami leggo solo ora, mi dispiace molto. Il primo anno che ho avuto l'acquairo marino purtroppo è capitato anche a me, avevo un cellulare che doveva avvisarmi ma ovviamente non ha funzionato e lo lanciato dalla finestra !!!!!
    Ti consiglio di acquistare un combinatore telefonico vero e serio ( qui o su acquaportal dovresti trovare qualche discussione i cui ne consigliano uno in particolare che io acquistai e funziona perfettamente) con 50/60 euro te la cavi . E un ups indispensabili.

  5. #35
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Domenico, quel che mi fa girare di più è che il combinatore non è cinese ne tanto meno un cellulare vecchio modificato da me. Quello che avrebbe dovuto avvisare è l'allarme della tecno allarm collegato alla rete telefonica fissa. Difficile immaginarsi che un accessorio del genere non faccia il suo lavoro. Tra l'altro le batterie sono state cambiate da poco e la centralina dava l'allarme interruzione di corrente, ma per qualche motivo la chiamata non è partita.
    Comunque oggi o domani viene il tecnico e vediamo cosa dice.
    Quel che era cinese era la sicurezza specifica dell'acquario, un piccolo aereatore a batteria controllato da un relè. Tra parentesi sono andato a controllare ora cosa aveva, inavvertitamente gli ho dato un colpo ed è ripartito... Bah... Per la prossima estate sicuramente mi attrezzo con qualche battery backup serio.

  6. #36
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Ripristinato l'avviso, un componente bruciato... Probabilmente il guasto era dovuto a un fulmine caduto in giardino qualche mese fa.

  7. #37
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Oggi sono andato su reeflab con l'idea di riprendere la subseriata e magari aggiungere una caliendrum rot. Ho anche guardato i prezzi di altre cose che mi sono reso conto di dover comprare per avere un minimo di sicurezza quando vado via...
    Mi messo a fare i conti di quanto dovrei spendere in tutto per riportare l'acquario allo stato precedente al blackout e per sperare di non avere più brutte sorprese ed è venuta fuori una cifra astronomica. Sinceramente mi ha demotivato più questo che il fatto in se di aver perso gli animali... Alla fine non ci avevo dedicato troppo tempo ed energie e li avevo tutti da poco... Ma soldi si, veramente tanti.
    Contavo di aver finito con le spese grosse e soprattutto mi sono reso conto sulla mia pelle di quanto facilmente nel marino può andare tutto a t***e, anche se non si fanno cazzate e anche se si prendono precauzioni. Difficile rendersene conto veramente se non capita...
    E se non ho perso tutto è solo un caso, fosse capitato in un altro giorno della settimana il blackout sarebbe potuto durare molto di più e non avrei salvato nulla.
    Bah, la cifra che dovrei spendere mi pare veramente assurda per neanche 50 litri d'acqua e non so se ho voglia di farlo...
    Aspetto che passi la botta e vedrò che fare...

  8. #38
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Oggi sono andato su reeflab con l'idea di riprendere la subseriata e magari aggiungere una caliendrum rot. Ho anche guardato i prezzi di altre cose che mi sono reso conto di dover comprare per avere un minimo di sicurezza quando vado via...
    Mi messo a fare i conti di quanto dovrei spendere in tutto per riportare l'acquario allo stato precedente al blackout e per sperare di non avere più brutte sorprese ed è venuta fuori una cifra astronomica. Sinceramente mi ha demotivato più questo che il fatto in se di aver perso gli animali... Alla fine non ci avevo dedicato troppo tempo ed energie e li avevo tutti da poco... Ma soldi si, veramente tanti.
    Contavo di aver finito con le spese grosse e soprattutto mi sono reso conto sulla mia pelle di quanto facilmente nel marino può andare tutto a t***e, anche se non si fanno cazzate e anche se si prendono precauzioni. Difficile rendersene conto veramente se non capita...
    E se non ho perso tutto è solo un caso, fosse capitato in un altro giorno della settimana il blackout sarebbe potuto durare molto di più e non avrei salvato nulla.
    Bah, la cifra che dovrei spendere mi pare veramente assurda per neanche 50 litri d'acqua e non so se ho voglia di farlo...
    Aspetto che passi la botta e vedrò che fare...
    Ti comprendo, anche a o agli inizi per non conoscenza ho avuto un po’ di perdite e speso un sacco di soldi per animali, quello che conta, ma che si fa fatica ad avere, è la pazienza di fare un passo alla volta.
    Purtroppo vogliamo avere una vasca sin da subito bella e quindi freneticamente vogliamo comprare tutto subito e i costi nel Marino sono notevolmente alti.
    Fai uno step alla volta, pensa prima a mettere in condizione la vasca di essere efficiente e funzionante, poi pian piano introduci animali.
    A me viene “invidia” nel vedere le vasche di molti utenti, però molti di loro avranno commesso errori o avuto problemi di black out, e con l’esperienza sono migliorati sino ad avere vasche belle.
    Poi ci saranno casi di coloro che possono inserire in vasca tutto subito ed avere attrezzatura al top e quindi garantirsi una vasca molto bella, però di questi secondo me non ce ne sono molti.
    Vai tranquillo e non preoccuparti, vedrai che troverai un tuo equilibrio di gestione della vasca con il tempo e l’esperienza.
    Io dopo tre anni, vedendo certe vasche, mi sento veramente scarso di conoscenze, però leggendo sul forum si imparano, alcune anche si disimparano, importanti informazioni per la conduzione e manutenzione della vasca.
    Cerca bene in giro sui vari siti, anche all’estero, magari certi animali o attrezzature le potrai trovare a prezzi più abbordabili.
    Buona domenica
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  9. #39
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Mah, in realtà di calma ne avevo avuta tanta... La vasca ha fatto un anno a luglio e ho inserito i primi sps a pasqua dopo aver comprato la tecnica un po alla volta... In questo acquario non avceo perso nessun animale tolti quelli presi online che non hanno superato il viaggio.
    Purtroppo da neofita non ho dato abbastanza peso ad alcune cose.
    Ora mi servirebbero un pacco batteria e delle dosometriche per automatizzarare l'alimentazione quando sono via.
    Per il primo non riesco a trovare soluzioni sotto i 250 e per la dosometrica prendendo l'estensione della aquatrend sono 150.
    Per gli animali proverò a guardare ma all'estero la spedizione costa 40/50 euro e non saprei con chi fare un gruppo di acquisto.
    Intanto ho preso 4 talee piccole ma con i coglioni su Coral zone, e ho speso poco a conti fatti.
    Una SSC, un frag di anthocercis tricolor, un'acanthastrea particolare e una euphyllia cristata.
    Le due acropore sono toste e forse sono un po un azzardo, ma prima dell'estate la vasca girava ben oltre le mie aspettative e anche adesso mi sembra che abbia metabolizzato bene la botta. In meno di 24 h ha smaltito 0,025 mg/l di fosfati e ora l'inorganico è di nuovo a 0. Devo solo ritrovare l'equilibrio con l'alimentazione.

    Un'altra cosa. Ho quasi finito il sale. Finora ho usato il Royal secchio nero, ma @ialao mi diceva tempo fa che nella mia situazione non va molto bene, quindi prenderò qualcos'altro. Cosa mi consigliate?

  10. #40
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Io uso tropic marin peo reef ottimo sia mei valori che nello dcioglimento ed utilizzo
    Red sea coral pro mi ladcisva sempre patima im superficie, aqusforest probiotic reef troppo carico e mi simentava i nitrati
    Ciao
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •