Close

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 67

Discussione: Nano Salato!

  1. #31
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Ciao, scuss la mia richiesta ma come hai fatto a togliere il peretrale superiore della vasca?
    Sono completamemte indeciso se roglierlo o meno e provare a fare un sistema di tracimazione come il tuo utilizzando solamente i due passanti gia presenti
    Poi dietro faro' un parallelepipedo come il tuo con il sistema Ba
    Non voglio fare danni, tagliandolo come hai fatto tu il vetro posteriore, il mio e' pieno e al mare sono gia' stato
    Grazie per tue info
    Ciao
    Fabrizio



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #32
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Ciao, scuss la mia richiesta ma come hai fatto a togliere il peretrale superiore della vasca?
    Sono completamemte indeciso se roglierlo o meno e provare a fare un sistema di tracimazione come il tuo utilizzando solamente i due passanti gia presenti
    Poi dietro faro' un parallelepipedo come il tuo con il sistema Ba
    Non voglio fare danni, tagliandolo come hai fatto tu il vetro posteriore, il mio e' pieno e al mare sono gia' stato
    Grazie per tue info
    Ciao
    Fabrizio



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Intendi la cornice di alluminio? è molto facile, con un taglierino infili la lama tra la cornice e il bordo superiore del vetro lato interno, tutto attorno, vedrai che appena tagli il silicone si sfila molto facilmente.

    per tagliare il vetro come ho fatto io e unire i due fori passanti devi necessariamente svuotare la vasca, non hai modo di farlo in sicurezza da acquario pieno, te lo sconsiglio vivamente.

  3. #33
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Trovando un po' di tempo in questi giorni ho finalmente ultimato l'overflow.

    Come avevo già accennato l'ho fissato al vetro con della colla polimerica che fissa veramente bene l'acrilico con il vetro.

    IMG_20180906_204426 (A scelta).jpg

    IMG_20180906_204432 (A scelta).jpg

    Una volta trovata la posizione definitiva ho potuto misurare con precisione dove fare il foro per la pompa di risalita, che è posizionato in modo che sia direzionabile a piacimento sia sotto il pelo dell'acqua che eventualmente più in basso in base al flusso necessario in vasca. E' forato ad un'altezza che non permette l'innesco di un sifone di ritorno dalla risalita in sump, così da evitare che si alzi troppo il livello d'acqua in quest'ultima.

    Già che c'ero ho anche fatto un piccolo scivolo in silicone a 45° lato interno nell'overflow per smorzare ulteriormente il rumore della caduta anche se non necessario.

    Con questo la conversione della vasca a marino è completa :) una rapida pulita e potrà essere allestita.

    - - - Aggiornato - - -

    Nel frattempo passo a modificare lo skimmer, quando il lavoro sarà ultimato mostrerò il tutto, qui un'anticipazione :D

    IMG_20180905_124852 (A scelta).jpg
    Ultima modifica di robbio; 21-09-2018 alle 12:59

  4. #34
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Che PRECISIONE!
    ciao ciao

  5. #35
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Ragazzo.....appena parti sicuro ti passo a trovare, così vedo dal vivo il tuo "sapere"
    Tanto siamo vicini di casa

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  6. #36
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Come preannunciato qualche settimana fa anche se pieno di impegni sono riuscito a mettermi al lavoro sullo skimmer, terminando il progetto che avevo in mente.

    L'sc1455 di Deltec è uno skimmer sicuramente performante ma decisamente rumoroso, o almeno, per quello che sono le mie soglie di sopportazione lo era :D ho quindi iniziato a studiare qualche modo per poter abbattere drasticamente i dB prodotti portando anche qualche aggiunta a livello funzionale.

    Dopo aver girovagato per la rete in cerca di informazioni ho scoperto che esisteva il gemello del suddetto skimmer, l'sc1456, che monta una pompa elettronica DC variabile al posto di quella AC fissa presente nel mio, che oltretutto è la stessa che montano i nuovi Deltec serie 1000i, ovvero una Jebao DCS2000 che Deltec produce bianca invece che grigio/nero con girante custom e che chiama DCC 2.

    Da li è facile trovare la sostituta per il mio 1455, basta cercare una DCS2000 :) ma visto che ormai ha qualche anno sulle spalle decido di prendere direttamente la DCA2000 che è il modello aggiornato della DCS, con controller rivisto e partenza ritardata (più altri gadgets che non credo userò come l'interrruzione dello skimmer quando il bicchiere è pieno).. FYI la stessa pompa la usano parecchi skimmer come anche il CoralBox D500.

    I lavori iniziano prendendo la base dello skimmer a cui è saldata con dell'epoxy il supporto stesso della pompa, che a quel punto non mi serve più e che quindi decido di fresare via.. non avendo una vera fresa mi sono affidato ad un semplice trapano a colonna e una punta per dremel in titanio. Mangiare via la plastica è stato soddisfacente e molto facile.

    IMG_20180903_214537 (A scelta).jpg

    IMG_20180905_124852 (A scelta).jpg

    IMG_20180905_132605 (A scelta).jpg

    Una volta rimosso il supporto della pompa è venuto il momento di prendere le misure per montare la nuova DCA che ovviamente è di dimensioni molto più contenute, va ripristinata l'altezza a cui la pompa lavora in modo che non vengano cambiati i livelli dentro la camera, essendo la base fresata ovviamente non combacia più neanche il foro per il beccuccio del venturi quindi va riportata all'altezza prevista, io userò della gomma e forse in futuro metterò dell'acrilico o della plastica, vedrò.

    IMG_20180917_172700 (A scelta).jpg

    IMG_20180917_172708 (A scelta).jpg

    IMG_20180918_095307 (A scelta).jpg

    IMG_20180918_095341 (A scelta).jpg

    IMG_20180918_095419 (A scelta).jpg

    Trovato lo spessore giusto per centrare il foro del beccuccio a livello stock è il momento di fissare il supporto della pompa alla base dello skimmer, 4 semplici fori filettati e 4 viti in titanio bloccano il tutto insieme e a differenza dell'epoxy posso sempre rimuovere il tutto nel caso ne avessi necessità.

    IMG_20180918_100646 (A scelta).jpg

    Direi che ci siamo con le altezze, il beccuccio monta perfettamente anche se sporge troppo, lo andrò a tagliare in modo che rimanga più vicino al corpo della pompa mettendoci anche un o-ring.

    IMG_20180918_104003 (A scelta).jpg

    A quel punto decido di aggiungere una seconda camera, non necessaria al funzionamento dello skimmer ma già che mi trovavo..

    La seconda camera è composta da 3 pezzi in acrilico tagliati al laser, di cui due tondini da 12 e 8 cm e un cilindo di 8x4h, il cilindro l'ho saldato con solvente al disco da 12.. al PC poi ho disegnato un pattern per i fori che andranno stampati e incollati all'acrilico in modo da avere una guida più o meno precisa quando andrò a realizzarli.

    IMG_20180918_132806 (A scelta).jpg

    IMG_20180918_145227 (A scelta).jpg

    IMG_20180918_150903 (A scelta).jpg

    La camera è asimmetrica per permettere il corretto posizionamento dentro la camera principale dello skimmer in modo che resti centrata, il disco superiore è rimovibile con un foro centrale filettato a cui è inserita una barretta di inox M4 che tiene chiuso tutto. Questo è il risultato finale :)

    IMG_20180918_173900 (A scelta).jpg

    Altro non ho fatto a parte montare un silenziatore sul venturi, in modo che sia full optional :D direi che skimma correttamente! Ed è straordinariamente silenzioso!

    8c16a840-99d5-4c05-ba7f-dc801f07c9cc (A scelta).jpg

    Qui un video durante il funzionamento in una vaschetta test.


  7. #37
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Ora tutta la parte tecnica è finita, l'ultima cosa che mi restava da fare era tagliare i tubi in pvc all'interno dell'overflow ad altezza giusta e mettere il venturi sullo scarico aperto, finito anche quello tutto è pronto.

    IMG_20180921_125242 (A scelta).jpg

    prossimo aggiornamento probabilmente sarà sul layout e riempimento :D

  8. #38
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Complimenti un lavoro pulitissimo e professionale :D. A questo punto non resta che partire no? ;)

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  9. #39
    tommaso83
    Guest
    Complimenti!

    Buona partenza e tienici aggiornati!

  10. #40
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Paura, un lavoro da fare invidia
    Ciao,
    Gianni

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •