Close

Pagina 47 di 48 PrimaPrima ... 3745464748 UltimaUltima
Risultati da 461 a 470 di 480

Discussione: Bach reef 3

  1. #461
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    alcuni animali sono belli chiari...altri meno.
    come mai @Bach?
    Domanda giusta, che mi sono posto anche io. La risposta è semplice: i coralli chiari sono quelli che spolipano poco e si nutrono meno, affidandosi di più alle zooxantelle. I coralli che spolipano tanto si alimentano con l'organico e poi cedono azoto e fosforo alle zooxantelle. I due tipi non sembrano dipendere dal tipo di corallo: per es. vi sono tenuis che spolipano tanto come quella in alto a sinistra color ghiaccio, altre che non spolipano come la tenuis lime. Non sembra dipendere nemmeno dalla quantità di luce anche se la luce forte aggrava il problema. Quando certi valori sono al limite, gli animali reagiscono in modo diverso.
    Ultima modifica di Bach; 29-11-2021 alle 12:30

  2. #462
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Domanda giusta, che mi sono posto anche io. La risposta è semplice: i coralli chiari sono quelli che spolipano poco e si nutrono meno, affidandosi di più alle zooxantelle. I coralli che spolipano tanto si alimentano con l'organico e poi cedono azoto e fosforo alle zooxantelle. I due tipi non sembrano dipendere dal tipo di corallo: per es. vi sono tenuis che spolipano tanto come quella in alto a sinistra color ghiaccio, altre che non spolipano come la tenuis lime. Non sembra dipendere nemmeno dalla quantità di luce anche se la luce forte aggrava il problema. Quando certi valori sono al limite, gli animali reagiscono in modo diverso.
    come pensi di procedere in questo caso? alimenti coralli?

  3. #463
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    come pensi di procedere in questo caso? alimenti coralli?
    Quando avevo più pesci non avevo questo problema. L'ammoniaca nell'urina dei pesci evitava il problema. Mi sa che devo rimettere qualche pesce.

  4. #464
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    nerviano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    198
    Nominato in
    31 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Domanda giusta, che mi sono posto anche io. La risposta è semplice: i coralli chiari sono quelli che spolipano poco e si nutrono meno, affidandosi di più alle zooxantelle. I coralli che spolipano tanto si alimentano con l'organico e poi cedono azoto e fosforo alle zooxantelle. I due tipi non sembrano dipendere dal tipo di corallo: per es. vi sono tenuis che spolipano tanto come quella in alto a sinistra color ghiaccio, altre che non spolipano come la tenuis lime. Non sembra dipendere nemmeno dalla quantità di luce anche se la luce forte aggrava il problema. Quando certi valori sono al limite, gli animali reagiscono in modo diverso.
    Purtroppo in vasca inseriamo animali non solo di latitudini diverse, ma anche di psecie uguali con esigenze molto differenti.
    In generale, le tenuis sono animali molto particolari, a mio avviso. Molte stanno molto meglio e si colorano con inorganici alti che alimentano le zooxantelle (seguendo il solito ciclo delle alghe). Altre sembrano quasi preferire più la presenza di organico diretto nell'acqua.
    La differenza con la vecchia situazione (considerando che il sistema - dsb+percolatore - non sono stati toccati) sta quindi nel numero di pesci e l'ammoniaca prodotta?
    Se i no2 non aumentano, mi pare sia la soluzione.

    PS bagno nel Poliyp Lab in caso di rtn? il fine è l'alimentazione diretta con organico?

  5. #465
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ma normalmente stai alimentando?? Con cosa??

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

  6. #466
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da AlfonsoCE Visualizza Messaggio
    Ma normalmente stai alimentando?? Con cosa??

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    Rotiferi vivi, tieni presente che non ho skimmer.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Cono Visualizza Messaggio
    Purtroppo in vasca inseriamo animali non solo di latitudini diverse, ma anche di psecie uguali con esigenze molto differenti.
    In generale, le tenuis sono animali molto particolari, a mio avviso. Molte stanno molto meglio e si colorano con inorganici alti che alimentano le zooxantelle (seguendo il solito ciclo delle alghe). Altre sembrano quasi preferire più la presenza di organico diretto nell'acqua.
    La differenza con la vecchia situazione (considerando che il sistema - dsb+percolatore - non sono stati toccati) sta quindi nel numero di pesci e l'ammoniaca prodotta?
    Se i no2 non aumentano, mi pare sia la soluzione.

    PS bagno nel Poliyp Lab in caso di rtn? il fine è l'alimentazione diretta con organico?
    No, polyp lab il disinfettante per rtn.

  7. #467
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Rotiferi vivi, tieni presente che non ho skimmer.

    - - - Aggiornato - - -


    No, polyp lab il disinfettante per rtn.
    Secondo me devi alimentare con qualcosa di diverso che ti sporchi un pochino l acqua. Tipo qualcosa in polvere o liquido.

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

  8. #468
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Ciao Bach@ allora i coralli sei riuscito a scurirli un po'?

  9. #469
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    Ciao Bach@ allora i coralli sei riuscito a scurirli un po'?
    Ciao, alcuni sono ancora a rischio. Aspetto di poter mettere qualche pesce in più. Il problema è stato che l'impianto dei rotiferi porta anche un po' di fito in vasca e questo consuma nitrati (che già prima erano inferiori a 1). Intanto ho raddoppiato il cibo ai pesci, 2 volte al giorno invece di 1. Ma con la nuova gestione devo ancora trovare bene la quadra.

  10. #470
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Ciao, alcuni sono ancora a rischio. Aspetto di poter mettere qualche pesce in più. Il problema è stato che l'impianto dei rotiferi porta anche un po' di fito in vasca e questo consuma nitrati (che già prima erano inferiori a 1). Intanto ho raddoppiato il cibo ai pesci, 2 volte al giorno invece di 1. Ma con la nuova gestione devo ancora trovare bene la quadra.
    E immagino ma hai utilizzato lo stesso percolatore che avevi?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •