Close

Pagina 41 di 48 PrimaPrima ... 313940414243 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 480

Discussione: Bach reef 3

  1. #401
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,516
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Recensione (si fa per dire) del reattore di zooplankton. Impostate la qualità di riproduzione a 1080p.

    https://youtu.be/TEolVvhPfvU

    Per la produzione del phyto uso: 10 L di acqua di osmosi, 300 gr di sale Tropic Marin Pro, 2 ml di Easyphyt (concime F2) e 2,5 ml di Fauna Marin Color Green (per il ferro). Ottengo cos' acqua con salinità a 25gr/kg, no3 30 mg/L, po4 1,2 mg/L).

    La dosometrica immette 5 ml / h di phyto vivo (usate solo nannochloropsis, altri tipi di phyto sono troppo grossi e i rotiferi non li mangiano). Una volta al giorno, quando alimento i pesci, metto manualmente nel reattore di rotiferi una goccia di un composto fattoal 50% di acqua di osmosi e al 50% da Aquaforest Power Elixir (aminoacidi e vitamine, per arricchire i rotiferi che altrimenti avrebbero valore nutrizionale di soli grassi, senza proteine).

    Valori in vasca (rifacimento da 6 mesi):
    KH 7
    NO2 0.003 (TM pro)
    NO3 0.3 (TM pro)
    PO4 0.02 (Elos)
    pero' che bell'impianto ti sei fatto....la vasca sempre splendida coralli bei colori intensi....

  2. #402
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Ho visto il video, complimenti, in sump hai 2 reattori di calcio ? Il reattore appeso in vasca non è il massimo come estetica ma molto funzionale l'aggancio alla vasca era compreso con il reattore o è un fai da te ?

  3. #403
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,040
    Nominato in
    183 Post(s)
    Molto bella

    Dovresti rinominarla : BACH REEF 4

    Reattore di calcio BMcr120 o 150? Caricato ad ARM?
    Ultima modifica di graziano; 26-10-2021 alle 18:23

  4. #404
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Recensione (si fa per dire) del reattore di zooplankton. Impostate la qualità di riproduzione a 1080p.

    https://youtu.be/TEolVvhPfvU

    Per la produzione del phyto uso: 10 L di acqua di osmosi, 300 gr di sale Tropic Marin Pro, 2 ml di Easyphyt (concime F2) e 2,5 ml di Fauna Marin Color Green (per il ferro). Ottengo cos' acqua con salinità a 25gr/kg, no3 30 mg/L, po4 1,2 mg/L).

    La dosometrica immette 5 ml / h di phyto vivo (usate solo nannochloropsis, altri tipi di phyto sono troppo grossi e i rotiferi non li mangiano). Una volta al giorno, quando alimento i pesci, metto manualmente nel reattore di rotiferi una goccia di un composto fattoal 50% di acqua di osmosi e al 50% da Aquaforest Power Elixir (aminoacidi e vitamine, per arricchire i rotiferi che altrimenti avrebbero valore nutrizionale di soli grassi, senza proteine).

    Valori in vasca (rifacimento da 6 mesi):
    KH 7
    NO2 0.003 (TM pro)
    NO3 0.3 (TM pro)
    PO4 0.02 (Elos)
    Ciao, quindi nel reattore phyto in 5L di coltura, togli e sostituisci solo 1L/settimana, lasciandone 4L maturi nel reattore?

  5. #405
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Ho visto il video, complimenti, in sump hai 2 reattori di calcio ? Il reattore appeso in vasca non è il massimo come estetica ma molto funzionale l'aggancio alla vasca era compreso con il reattore o è un fai da te ?
    Grazie, in sump ho il reattore di calcio più il postreattore. Ho messo un BM in modo di poter usare ARM senza problemi, nel reattore grana jumbo, nel postreattore grana media, ma ARM in entrambi i casi.

    Il new plancton dose è fornito con aggancio, anzi è un pezzo solo. Si potrebbe mettere anche in sump secondo il produttore, ma non mi piace che i rotiferi passino attraverso la pompa di risalita. Per l'estetica mi accontento anche perchè la vasca è nel mio studio, certo nel salotto non sarebbe gran chè come estetica.
    Ultima modifica di Bach; 26-10-2021 alle 19:06

  6. #406
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Molto bella

    Dovresti rinominarla : BACH REEF 4

    Reattore di calcio BMcr120 o 150? Caricato ad ARM?
    Grazie, in effetti è un'altra vasca, ma rocce e sabbia non sono state spostate, e nemmeno i pesci...

    Bubble Magus CR120-WP (ARM jumbo) + Bubble Magus C100 come post reattore (ARM media). I vantaggi di ARM sono impagabili, soprattutto evita carenza di potassio. Questo reattore non ha problemi con ARM perchè ha un buon sistema di filtraggio meccanico che protegge la pompa.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    Ciao, quindi nel reattore phyto in 5L di coltura, togli e sostituisci solo 1L/settimana, lasciandone 4L maturi nel reattore?
    Esatto.

  7. #407
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,040
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Grazie, in effetti è un'altra vasca, ma rocce e sabbia non sono state spostate, e nemmeno i pesci...

    Bubble Magus CR120-WP (ARM jumbo) + Bubble Magus C100 come post reattore (ARM media). I vantaggi di ARM sono impagabili, soprattutto evita carenza di potassio. Questo reattore non ha problemi con ARM perchè ha un buon sistema di filtraggio meccanico che protegge la pompa.

    - - - Aggiornato - - -



    Esatto.
    Dal video se non sbaglio si vede il PHmeter con PH 6,52, ma la ARM si scioglie a quel PH? Io l'unica volta che l'ho usata faceva fatica a 6,1

    Il reattore regoli li carico in entrata o in uscita facendolo lavorare in pressione?
    Ultima modifica di graziano; 26-10-2021 alle 19:25

  8. #408
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,516
    Nominato in
    35 Post(s)
    @Bach perche usi la CO2 per produrre pyto nel reattore? Non basta areatore fertilizzanti e luce?

  9. #409
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Dal video se non sbaglio si vede il PHmeter con PH 6,52, ma la ARM si scioglie a quel PH? Io l'unica volta che l'ho usata faceva fatica a 6,1

    Il reattore regoli li carico in entrata o in uscita facendolo lavorare in pressione?
    Non guardare il phmetro che ha sonda starata ed è programmato per scendere fino a 6.4. Probabilmente il vero valore è più alto e scioglie bene anche se io non faccio kh alti in uscita, max 25.

    L'acqua proviene da deviazione della mandata di ricircolo ed è regolata con rubinetto post-reattore, quindi sì, lavora in pressione.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    @Bach perche usi la CO2 per produrre pyto nel reattore? Non basta areatore fertilizzanti e luce?
    Tutti i vegetali traggono la principale fonte di nutrimento dal carbonio inorganico (co2) che tramite fotosintesi viene trasformato in carbonio organico, dando così il via alla catena trofica (catena alimentare). La co2 si trova nell'aria e può anche bastare per produrre phyto, ma con tempi più lunghi. Non credo che riuscirei a produrre un litro a settimana senza co2. Doso qualcosa come 12 bolle al minuto che in 5 litri di acqua è un'enormità (necessaria elettrovalvola per interrompere la co2 a luci spente, altrimenti il ph scende ai valori dell'acido muriatico). Come fotoperiodo faccio 8-4-8-4 (luce-buio).
    Ultima modifica di Bach; 26-10-2021 alle 20:02

  10. #410
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Ciao Bach, complimenti per la vasca, davvero notevole! Come lo era prima del riallestimento...
    Volevo chiederti se avevi qualche foto della costruzione degli scarichi con griglie Xaqua.. Grazie! :)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •