Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: magnesio oltre 1600

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)

    magnesio oltre 1600

    sono mesi che ho il magnesio oltre 1600, guardando la vasca non mi sono mai fatto particolari problemi, i colori non sono il massimo, ma ho molta crescita, e diciamo che per ora mi accontento, in generale la vasca è abbastanza sporca con parecchio organico rispetto ai valori di inorganico che misuro e che ho da triton po4 0,005/0,006 e no3 a 0 (sigh!)
    In pratica mi ritrovo con il calcio tra i 420 e i 440 kh a 7,5/8 ma il magnesio altissimo che non accenna a scendere nemmeno con i cambi d'acqua ora comincio a chiedermi se a lungo andare questo può creare problemi

    voi cosa ne pensate?
    metto una foto della vasca

    P.S. non datemi addosso per lo zanclus, non ho resistito, ma mangia il granulare42656914_10212950760191896_6375650643335446528_o.jpg

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Da qualche parte per avere quei valori arriva. Sale? Come mantieni la triade? Un saluto

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    Reattore di calcio con corallina

  4. #4
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Sei sicuro dei test? Perché con il reattore è praticamente impossibile avere un valore così sbilanciato
    Ciao,
    Gianni

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    Triton conferma il valore dei colorimetrici
    Citazione Originariamente Scritto da gthunder69 Visualizza Messaggio
    Sei sicuro dei test? Perché con il reattore è praticamente impossibile avere un valore così sbilanciato

  6. #6
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Prova a misurare il valore Dell acqua dei cambi.

  7. #7
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Hai aggiunto degli integratori?
    Ciao,
    Gianni

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    Niente di niente solo microelementi, l’unica integrazione di magnesio l’ho fatta poco meno di un paio di anni fa a fine maturazione, portandolo a 1400, da allora è progressivamente cresciuto fino ad arrivare a 1620 20 giorni fa test triton ho provato anche a cambiare diversi sali KZ De jong royal e AF per poi tornare e fermarmi al faunamarin, gli unici cambiamenti con i sali sono zinco alle stelle con royal e ciano e robe strane con AF, tutto rientrato cambiando a fauna, ma il mg è sempre lì, non si sposta

  9. #9
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Se è cresciuto da 1400 a 1600 in due anni non è tantissimo. Evidentemente il reattore ne fornisce di più di quanto ne viene consumato dai coralli. Il magnesio nel reattore si scioglie maggiormente a ph più bassi. Quindi io alzerei il ph dentro al reattore (se non hai la sonda nel reattore misuralo in uscita). Per abbassarlo subito una tantum credo che l'unico modo sia fermare il reattore e dosare solo kh e calcio coi buffer.

    Da quello che so i coralli dovrebbero semplicemente ignorare un eccesso sia di calcio che di magnesio, mentre non ignorano affatto il livello di carbonati e bicarbonati (kh). Purchè non arrivino a livelli veramente esagerati, alti livelli di ca e soprattutto di mg non dovrebbero creare fastidio.
    Ultima modifica di Bach; 29-09-2018 alle 17:40

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    Non ho magnesio aggiunto nel reattore, ho avuto comunque conferma che non crea problemi, ma scurisce molto gli animali calcio e kh sono stabili
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Se è cresciuto da 1400 a 1600 in due anni non è tantissimo. Evidentemente il reattore ne fornisce di più di quanto ne viene consumato dai coralli. Il magnesio nel reattore si scioglie maggiormente a ph più bassi. Quindi io alzerei il ph dentro al reattore (se non hai la sonda nel reattore misuralo in uscita). Per abbassarlo subito una tantum credo che l'unico modo sia fermare il reattore e dosare solo kh e calcio coi buffer.

    Da quello che so i coralli dovrebbero semplicemente ignorare un eccesso sia di calcio che di magnesio, mentre non ignorano affatto il livello di carbonati e bicarbonati (kh). Purchè non arrivino a livelli veramente esagerati, alti livelli di ca e soprattutto di mg non dovrebbero creare fastidio.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •