Ho deciso, stanco dei taleari improvvisati attaccati con le ventose sui vetri della mio nano, faccio una taleario serio!
La vasca sarà volutamente staccata dalla principale, per non avere possibili contaminazioni, (e per motivo di spazio).
Le misure saranno 45x35x25 con sump 30x30x30 in cui metterò le rocce e la pompa di risalita, niente skimmer per ora, lo ritengo inutile visto che non ci sarà carico organico rilevante. In caso lo aggiungerò a zainetto. Quindi in vasca ci sarà solo il taleario, su due livelli per le differenti necessità di luce dei vari zoanthus e una pompa di movimento jebao rw2 impostata al minimo. Ho scelto di lasciarlo pulito e senza rocce per evitare qualsiasi essere sgradito che possa infastidire gli zoa che possa provenire da queste. Ovviamente prima di ogni inserimento di nuove talee verrà fatto un bagno in coral rx.
Sto valutando ancora l'illuminazione, leggendo varie interiviste di allevatori internazionali, ho notato che diversi usano plafo led cinesi di poche pretese, altri ibrido t5 e led, altri il top a led. Io vorrei provare ad usare le barre led. Devo capire quali senza spendere una fortuna. Avete consigli?
Come vi sembra il progetto?

PS: domanda sulla criptica: faccio cadere l'acqua direttamente sulle rocce e non uso alcuna pompa di movimento, giusto? Farò una piccola stanzetta in sump per isolare la pompa di risalita.

Consigli? Via ditemi cosa ne pensate!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk