Close

Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 98
  1. #81
    tommaso83
    Guest
    10 ore a fotoperiodo pieno? Se vedi molta fatica con la nuova luce potresti scendere a 8, però se fosse la mia vasca, non toccherei nulla a meno di non vedere un graduale peggioramento. Se vedi la vasca stabile (anche se non in condizioni ottimali) io manterrei le condizioni con l'idea che i coralli piano piano si abituino e tornino a prosperare. Considera che secondo me si parla di settimane, non di giorni...

  2. #82
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Prato
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    6 Post(s)
    Ok, grazie per il consiglio. Avevo pensato anche di costruirmi un filtro ats per cercare di abbassare un po' i nitrati. Finalmente ho trovato qualcuno nelle mie stesse condizioni con cui confrontarmi, spero in modo positivo

  3. #83
    tommaso83
    Guest
    Beh se i nitrati non erano un problema prima del cambio luce, non vedo perchè dovrebbero diventarlo adesso. Detto che non è un valore eccezionale, non credo che sia il motivo per cui le seriatopore non spolipano più. Io avevo iniziato a dosare nitrati e fosfati pensando che fosse quello il problema, ma poi ho capito che il problema principale era proprio la troppa luce. Quando ho messo nitrati e fosfati la vasca non cambiava, quando ho messo due foto e un paio di utenti del forum mi hanno detto che stavo sbiancando troppo per via della luce, allora ho alzato la plafo e abbassato l'intensità e adesso SEMBRA che stiamo piano piano migliorando (dopo 15-20 giorni).

    Comunque, dal poco che posso capire, le easyled spingono davvero tanto e vanno trattate con i guanti...

    Fai conto che io sono passato da così:

    DSC_5323.jpg

    DSC_5325.jpg

    A così:

    IMG_20181115_202755_hdr.jpg

    IMG_20181115_202437_hdr.jpg

    A riguardare le foto adesso, sono stato proprio un C******E!
    Ultima modifica di tommaso83; 28-11-2018 alle 18:30

  4. #84
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Beh se i nitrati non erano un problema prima del cambio luce, non vedo perchè dovrebbero diventarlo adesso. Detto che non è un valore eccezionale, non credo che sia il motivo per cui le seriatopore non spolipano più. Io avevo iniziato a dosare nitrati e fosfati pensando che fosse quello il problema, ma poi ho capito che il problema principale era proprio la troppa luce. Quando ho messo nitrati e fosfati la vasca non cambiava, quando ho messo due foto e un paio di utenti del forum mi hanno detto che stavo sbiancando troppo per via della luce, allora ho alzato la plafo e abbassato l'intensità e adesso SEMBRA che stiamo piano piano migliorando (dopo 15-20 giorni).

    Comunque, dal poco che posso capire, le easyled spingono davvero tanto e vanno trattate con i guanti...

    Fai conto che io sono passato da così:

    DSC_5323.jpg

    DSC_5325.jpg

    A così:

    IMG_20181115_202755_hdr.jpg

    IMG_20181115_202437_hdr.jpg

    A riguardare le foto adesso, sono stato proprio un C******E!
    Mi fa davvero piacere che la situazione stia rientrando. Un saluto.

  5. #85
    tommaso83
    Guest
    Grazie mille caro , spero di poter mettere presto le foto del miglioramento. Per ora piano piano tiriamo avanti, zooxantella dopo zooxantella...
    @mvb79 tu sei messo meglio spero!!

  6. #86
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Ciao, io abbasserei sicuramente il fotoperiodo pieno a 8 ore. Io ho visto un grosso miglioramento da 9 a 8 (anche io avevo troppa luce). Almeno se pensi che il problema sia la luce!

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  7. #87
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Comunque riprendendo il discorso Dell altro post, sono passato anch io a easyled, non senza titubanze. Il motivo come dicevo è stato principalmente per la gestione della temperatura. Questo perché la vasca è piccola 60 30 30,e dsb, 8 cm di carbonato, per cui una colonna d acqua di circa 18 cm. La precedente illuminazione era composta da, una hqi 14000k aqua light, una barra easyled deepblu, un t5 24 watt aquabluspecial. Ho costruito un portabarre in acciaio, e montato in tutto 3 barre 2 blu e una marine. Fotoperiodo 10 ore 1 alba, e 1 tramonto solo blu , gestito da timer. Il supporto ha la possibilità di alzare le barre fino a 45 cmdal pelo. Non ho controller e sono tutte al 100 per 100.attualmente sono posizionate a 30 cm. Per adesso ma è presto, nessun cambiamento in tutti i coralli, lps molli sps. Al contrario di Tommaso ho anche uno schiumatoio che svolge egregiamente il suo lavoro. Per completezza aggiungo che contestualmente al cambio illuminazione ho aggiunto un pesciolino in totale 5.2 assessor, un ocellaris, un magnifica e ultimo un cirrilabrus. 3 turbo, 4 cerithium, 2 mitrax, un wurde.cibo ai pesci 2 volte al giorno, 1 goccia di aa 2 volte a settimana, congelato, pezzi di gambero, Artemie, plancton rosso una due volte a settimana.e la mia Primissima esperienza con i led, quindi non posso aggiungere altro che monitorare la salute e l estroflessione dei coralli. In caso di problemi penso di agire solo sulla distanza barre superficie. Per questo motivo ho preferito una struttura scorrevole in altezza.
    Ultima modifica di ialao; 28-11-2018 alle 19:26

  8. #88
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Prato
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    6 Post(s)
    Tommaso purtroppo anche io ho perso qualche sps, uno ce l'avevo da un anno e mezzo e cresceva che era una bellezza. Vedere che anche altri animali non stanno bene mi fa preoccupare perché gli sps persi sono diventati bianchi da un giorno all'altro senza dare segni di sofferenza tipo rtn.

  9. #89
    tommaso83
    Guest
    @ialao: la tua vasca a quanto ho capito è ben abituata a illuminazione importante. Io comunque prenderei in considerazione tc420 e alimentatore unico, sia per fare Alba tramonto, che per dosare la luce che per scegliere la gradazione di blu che più ti soddisfa. Mi piacerebbe anche capire con voi se qualcuno sa spiegare (se c'è) la differe nza tra tenere luci molto alte ad alta Potenza rispetto a tenerle più vicino all'acqua a % minori.
    @mvb79: a me per il momento sta succedendo diversamente, animali che piano piano sbiadiscono senza tirate nette tipo rtn, anche se io ho animali semplici come montipore e seriatopore..

  10. #90
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Prato
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    6 Post(s)
    Guarda io non so che dirti, inizialmente le tenevo a 20 cm come la vecchia plafo e per ovviare ai problemi avevo abbassato le % ma non ho visto miglioramenti. Dopo tutto quello che ci siamo detti suppongo che, per quanto mi riguarda, il problema è che i miei coralli erano abituati ad una plafo molto poco performante

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •