Close

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43
  1. #31
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mensio Visualizza Messaggio
    Grazie Rob! Se ho capito bene alla criptica arriva solo un piccolo flusso, tramite tubicino tipo aereatore, e direttamente dalla vasca (semplicemente per caduta, senza pompa, giusto?) e, questo piccolo apporto poi cade in sump, all'uscita del percolatore, tramite un troppo pieno (che, quindi, sarà in cima alla colonna di acqua della criptica). In criptica vi è la pompa di movimento, ma non hai previsto un escamotage per aspirare residui (griglia, scivolo etc.). E' corretto?
    Se è così, ti chiedo se avevi valutato di portare tutto il flusso che esce dal percolatore in criptica (come avevo pensato io - v. mio schizzo precedente - anzichè farvi arrivare l'acqua direttamente dalla vasca) per poi farlo sempre tracimare nello scomparto pompa di risalita (o scomparto precedente, se si vogliono prevedere altre barriere filtranti)? E, dato che non l'hai fatto, se vedi delle controindicazioni a procedere in questo senso.
    Grazie ancora!
    Andrea
    Tutto corretto. Non vedo controindicazioni per quello che vuoi fare tu: dal percolatore alla criptica e dalla criptica alla risalita. Si può anche fare così. Ma non vedo vantaggi. Io non ho pensato di farlo perché non avrei lo spazio e poi perché preferisco mantenere i due sistemi indipendenti (cioè potrei modificare la criptica senza toccare la funzionalità del filtro). In qualsiasi caso la piccola pompa di circolazione la metterei lo stesso. Poi potrei chiedermi se è vantaggioso portare acqua altamente ossigenata (dal percolatore) in uno spazio (la criptica) che dovrebbe essere principalmente riducente. A prima vista direi di no ma non saprei dirti. Per quanto riguarda i sedimenti, come ti ho detto, è questione di punti di vista. Non ho previsto metodi per aspirare il sedimento semplicemente perché non mi pongo il problema di eliminarlo.

  2. #32
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ok Rob. E' tutto chiaro.
    Tra l'altro la tua impostazione credo semplificherebbe il progetto sump e consentirebbe di "risparmiare" una pompa, ossia quella che dall'uscita del percolatore dovrebbe portare l'acqua
    alla criptica...
    Potrei partire in questo modo e poi, se il sistema non dovesse girare a dovere, eliminare la criptica (o anche lasciarla, magari) ed aggiungere un DSB in vasca.
    Quindi, tornando al percolatore, sui c.ca 200 litri di vasca una colonna di percolazione profonda (in cm) 45, larga 20 ed alta 25 la ritieni ben dimensionata? Potrei avere anche più spazio in altezza
    ma mi avete detto di non esagerare...
    Grazie di tutti questi consigli, mi aiuteranno a fare le cose per bene...!!

  3. #33
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    Cc
    Citazione Originariamente Scritto da Mensio Visualizza Messaggio
    Grazie Rob! Se ho capito bene alla criptica arriva solo un piccolo flusso, tramite tubicino tipo aereatore, e direttamente dalla vasca (semplicemente per caduta, senza pompa, giusto?) e, questo piccolo apporto poi cade in sump, all'uscita del percolatore, tramite un troppo pieno (che, quindi, sarà in cima alla colonna di acqua della criptica). In criptica vi è la pompa di movimento, ma non hai previsto un escamotage per aspirare residui (griglia, scivolo etc.). E' corretto?
    Se è così, ti chiedo se avevi valutato di portare tutto il flusso che esce dal percolatore in criptica (come avevo pensato io - v. mio schizzo precedente - anzichè farvi arrivare l'acqua direttamente dalla vasca) per poi farlo sempre tracimare nello scomparto pompa di risalita (o scomparto precedente, se si vogliono prevedere altre barriere filtranti)? E, dato che non l'hai fatto, se vedi delle controindicazioni a procedere in questo senso.
    Grazie ancora!
    Andrea
    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  4. #34
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rob57 Visualizza Messaggio
    Cc

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    .... ciao Rob, non ho inteso, provo a riscrivere la domanda:
    Quindi, tornando al percolatore, sui c.ca 200 litri di vasca una colonna di percolazione profonda (in cm) 45, larga 20 ed alta 25 la ritieni ben dimensionata? Potrei avere anche più spazio in altezza
    ma mi avete detto di non esagerare..
    Scusami e grazie ancora.
    Andrea

  5. #35
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mensio Visualizza Messaggio
    .... ciao Rob, non ho inteso, provo a riscrivere la domanda:
    Quindi, tornando al percolatore, sui c.ca 200 litri di vasca una colonna di percolazione profonda (in cm) 45, larga 20 ed alta 25 la ritieni ben dimensionata? Potrei avere anche più spazio in altezza
    ma mi avete detto di non esagerare..
    Scusami e grazie ancora.
    Andrea
    Ciao, di regola il percolatore dovrebbe essere tra il 10 e il 15% del volume della vasca. Quindi più o meno ci saresti. Secondo me puoi alzare anche a 30 cm. Occhio anche alla pompa di risalita. Al percolatore dovrebbe arrivare un flusso di 2 o 3 volte il volume della vasca. Un flusso eccessivo è controproducente.

  6. #36
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Perfetto, grazie Rob!

  7. #37
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Scusami Rob, una ultima cosa (almeno per il momento......). Leggendo anche in vecchi post ho visto che tu hai/avevi, in uscita dal percolatore un filtro a foglie. Nella impostazione che avevo immaginato (e per le misure disponibili) io non l'avevo inserito. Lo ritieni indispensabile?
    Grazie ancora.
    Andrea

  8. #38
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mensio Visualizza Messaggio
    Scusami Rob, una ultima cosa (almeno per il momento......). Leggendo anche in vecchi post ho visto che tu hai/avevi, in uscita dal percolatore un filtro a foglie. Nella impostazione che avevo immaginato (e per le misure disponibili) io non l'avevo inserito. Lo ritieni indispensabile?
    Grazie ancora.
    Andrea
    Il filtro a foglie non è indispensabile. E' utile perché asporta tantissimo materiale che nel tempo si accumulerebbe in vasca.

  9. #39
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)

  10. #40
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    ho dimenticato una cosa importante: il filtro percolatore ha bisogno di un prefiltro. Quindi da qualche parte a monte del percolatore devi prevedere uno strato di lana, attraverso cui passi tutta l'acqua diretta al percolatore, da cambiare preferibilmente ogni 7 giorni circa, che trattenga lo sporco più grossolano.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •