Close

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: ipotesi primo marino

  1. #11
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    sarzana
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    22
    Nominato in
    0 Post(s)
    Non metto in dubbio che si trovino a meno le rocce, ma qui costano intorno ai 20euro al kg quindi se le voglio così è...

    Online ha senso prenderle?
    Ultima modifica di jet; 31-10-2018 alle 20:55

  2. #12
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Assolutamente si... Prendile on line
    ciao ciao

  3. #13
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Secondo me si, qualcuno qui saprà consigliarti dove poterle prendere in sicurezza e a buon prezzo. Un saluto

  4. #14
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Ma si...prendile online a sto punto....12-13€ al kg le trovi...ondanomala fa prezzi onesti ad esempio.....lo skimmer sarà la tua spesa più alta,consiglio una camera da 200 magari valutando un buon usato sul mercatino qui presente o sui siti di compravendita tipo subito.it....valuta l’inserimento di qualche macroalga per far colonizzare le rocce,tenere bassi i nutrienti e dare un senso al layout che con le rocce nude resterebbe abbastanza piatto e triste....

  5. #15
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    sarzana
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    22
    Nominato in
    0 Post(s)
    Online non c'è il rischio che muoiano nel viaggio? O che comunque arrivino in cattive condizioni anche contando che ora andiamo verso il freddo?

    E altra cosa, è vero che prima di poter popolare un dsb deve maturare oltre i sei mesi? È obiettivamente tantissimo...

    Ultima cosa, il discorso delle rocce nude conto che col tempo qualche corallo molle possa nascere dalle rocce. Anche solo palytoa o discosomi per dire.
    Ultima modifica di jet; 01-11-2018 alle 12:15

  6. #16
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Se la spedizione viene effettuata in tempi brevi no, considera da dove arrivano e quanto stanno in viaggio. Non è detto che si sviluppi qualcosa di particolarmente interessante, può capitare. Il dsb ha maturazione lunga purtroppo,soprattutto partendo da zero con acqua nuova e tutto il resto. Rocce vive ben popolate e inoculi velocizzano un po' il processo.un saluto

  7. #17
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Io invece vado controcorrente, SE e sottolineo SE vuoi un marino di soli pesci, allora tieni il filtro biologico che già avrai dal dolce, metti il minimo di rocce vive per fare un accenno di rocciata e amen, se però pensi in futuro di mettere coralli allora lascia stare il biologico e metti il dsb e skimmer.
    Se però posso permettermi una puntualizzazione sperando di non essere frainteso, il nostro è un hobby purtroppo costoso sia per l'avvio iniziale che per la conduzione, di questo dobbiamo esserne consapevoli per evitare delusioni.
    Ciao,
    Gianni

  8. #18
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    sarzana
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    22
    Nominato in
    0 Post(s)
    Si sicuramente vorrei solo pesci..Sogno un imperator da anni!!
    Ora come biologico ho una sump sui 45litri, primo vano per la caduta con spugne, secondo vano cannolicchi, terzo vano riscaldatore e risalita.

    Il grosso della spesa sono le rocce che costano uno stonfo, uno skimmer usato su 300euro non è un problema.
    Piuttosto che un biologico potrei mettere uno skimmer e poche rocce vive per un minimo di rocciata??

    La questione che mi spaventa è la temperatura, come dicevo la vasca è in una taverna non riscaldata che in estate va alla grande, ma in inverno arriva a 14-45 gradi. Portare la temperatura dell'acqua a 24 con 3 riscaldatori da 300w non vorrei mi costi una fortuna in bolletta poi



    Maturazione lunga si va comunque oltre i quanti mesi ?

    E non credo nemmeno di trovare qualche inoculo di dsb maturo. Potrei chiedere a seabox di viareggio però boh. Il biodigest è sufficiente?
    Ultima modifica di jet; 03-11-2018 alle 00:00

  9. #19
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Puoi provare a coprire con polistirolo la vasca di inverno.
    Io andrei di skimmer, dsb e rocce vive

    I batteri non bastano spesso.. Però se le rocce sono di qualità..
    ciao ciao

  10. #20
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Per le rocce le puoi prendere quasi tutte secche e solo 4-5 kg vive. Le vive servono per far colonizzare le secche. Dopo 6 mesi sono tutte vive. Dovresti risparmiare e riuscire a fare una cosa come quella del video che hai postato.

    Per la temperatura puoi foderare 4 vetri con polistirolo (fondo, lati corti e retro). Come ex-dolce, se ha il coperchio, in una vasca di soli pesci io lo userei. Purchè metti lo skimmer bello potente e buone pompe in vasca. In estate lo socchiudi. Importante che la temperatura non salga oltre i 28 in estate.

    Ti serve anche un impianto di osmosi per i rabbocchi (con resine deionizzanti dopo la membrana osmotica). Daccordo che i pesci tollerano livelli di nitrati e fosfati molto più alti dei coralli, ma devi cmq mantenerli sotto controllo o ti si impestano le rocce di alghe. Puoi in parte controllarle con pesci chirurgo, ricci e dolabella. Ma se partono le diatomee o i dinoflagellati (entrambi con silicati alti, tipici di cattiva acqua di rabbocco) non te ne liberi più.
    Ultima modifica di Bach; 04-11-2018 alle 07:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •