Close

Pagina 15 di 51 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 504
  1. #141
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Bruxelles
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    18
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da capitano_85 Visualizza Messaggio
    A me pare il contrario gli no3 vengono trasformati in no2 perché i batteri lavorando il nitrato tolgono una molecola di ossigeno

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Questo è il ciclo dell azoto:

    NH3/NH+4 → NO-2 → NO-3

  2. #142
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da charbo Visualizza Messaggio
    Per quanto ne capisco io lo scopo e avere più NH3 da trasformare in NO2 per ottenere alla fine più NO3
    La sola condizione è far crescere la flora batterica aerobica in armonia con lo spegnimento dello skimmer in modo da non avere picchi
    Il problema è che spesso la flora batterica, specialmente con le illuminazioni led moderne, diventa troppo efficiente. Il problema di lasciare lo skimmer spento secondo me non esiste. Semplicemente non mi sembra un modo molto graduale di riportare le cose a una situazione ottimale.
    Mi spiego.
    La mia vasca è un berlinese, con skimmer abbastanza sovradimensionato e easyled. È magrissima. Questo vuol dire che tutto ciò che inserisco col cibo dei pesci e dei coralli viene subito o schiumato o metabolizzato dalle rocce.

    Per risolvere questo problema o si dosa mangiare col badile, o si spegne lo skimmer per chissà quanto o si dosano nitrati e/o fosfati.
    La prima e la seconda sono, secondo me, i metodi meno controllabili. Intanto perche non sai quanto po4 e no3 inserisci col cibo, non sai quanto organico viene prodotto (DOM Dissolved Organic Matter). Questo rischia di portarti a dei picchi come dici tu. Invece il terzo metodo è scientifico e soprattutto controllabile e, secondo ormai moltissimi, sicuro.
    Ovviamente concordo con chi dice che un aumento del numero di pesci ad esempio (cioè un aumento graduale dell organico immesso) alle stesse condizioni sia la soluzione migliore e più "naturale". :D
    Io ho comunque provato anche a spegnere lo skimmer per circa una settimana (durante la notte) ma non ho notato alcuna miglioria. La verità è che per avere un sistema perfetto servirebbe una vasca come quella di @Bach che tira fuori poco (eccesso) e trasforma tutto il resto.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  3. #143
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,686
    Nominato in
    327 Post(s)
    Esatto o un ridimensionamento della tecnica, che forse è più gestibile.. Tanto non serve a tantoIhmo un saluto

  4. #144
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Elos alta risoluzione o fotometro.
    quale fotometro per i nitrati ??
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  5. #145
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Bruxelles
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    18
    Nominato in
    0 Post(s)
    Forse mi sbaglio ma dosare NO3 e avere lo skimmer acceso è un controsenso

  6. #146
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da charbo Visualizza Messaggio
    Forse mi sbaglio ma dosare NO3 e avere lo skimmer acceso è un controsenso
    Non lo è, perche lo skimmer rimuove un sacco di cose che potrebbero essere nocive o limitare la crescita dei coralli, e soprattutto non lo è perche con skimmer spento non sai quanto stai sbilanciando il sistema. Non sai quanti no3 saranno prodotti e po4 dalla interruzione improvvisa di uno dei principali export di nutrienti della vasca. Dosare no3 invece è un metodo sicuro e poco invasivo per rendere disponibile N molecolare ai coralli.

    Poi qui c'è anche gente che non ha skimmer e ha vasca magrissima.

    Direi che più che un problema di skimmer secondo me ormai è un problema di efficienza batterica. Il metabolismo con i led che abbiamo in vasca va a bomba e viene praticamente consumato tutto quello che viene inserito (specialmente con il DSB). Diventa fondamentale trovare un modo per rendere disponibili P e N in dosi certe e senza rischi.

    Aggiungo una cosa, che questo è potenzialmente un metodo ripetibilissimo. Arrivi a una vasca molto magra e poi inizi a dosare po4 e no3. Non dico che è il miglior tipo di gestione possibile, ma sicuramente è uno molto poco dipendente da altre variabili. ;)

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  7. #147
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    quale fotometro per i nitrati ??
    Io uso l'ovetto Hanna ma solo per i fosfati. Bisogna fare 4 misure con la stessa acqua e scartare le letture che si discostano dalla media. A quel punto vedi anche 0.01 e meno, laddove Elos ti da zero.
    Ultima modifica di Bach; 13-11-2018 alle 12:09

  8. #148
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Come promesso ecco le foto al microscopio!
    I Dinoflagellati sono ormai pochi, con qualche mucchietto ancora sulle alghe, ma chiaramente in diminuzione.


    vlcsnap-2018-11-13-16h28m33s941.jpg

    vlcsnap-2018-11-13-16h20m25s751.jpg

  9. #149
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    Come promesso ecco le foto al microscopio!
    I Dinoflagellati sono ormai pochi, con qualche mucchietto ancora sulle alghe, ma chiaramente in diminuzione.


    vlcsnap-2018-11-13-16h28m33s941.jpg

    vlcsnap-2018-11-13-16h20m25s751.jpg
    Ma scusa hai immesso inorganico per favorire le alghe rispetto a ciano e dino... E mo le alghe come le togli? O ho capito male io?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da charbo Visualizza Messaggio
    Forse mi sbaglio ma dosare NO3 e avere lo skimmer acceso è un controsenso
    Perchè? Togli organico (che io non ho ancora capito bene a cosa serve se non a sporcare i vetri) e fornisci inorganico di cui si cibano i coralli.

  10. #150
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    Ovviamente concordo con chi dice che un aumento del numero di pesci ad esempio (cioè un aumento graduale dell organico immesso) alle stesse condizioni sia la soluzione migliore e più "naturale".

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Un solo appunto a questa considerazione: aumentando i pesci (secondo la spiegazione fornita da @Bach e che inizio a condividere) l'aumento del numero dei pesci con l'aumento di urina va ad alzare l'inorganico e non l'organico. Inoltre questo inorganico non è soggetto a schiumazione. Come effetto collaterale c'è il fatto che avendo più pesci alimentiamo di più e l'eccesso di cibo dà organico e quindi può essere schiumato.

    Ultimo punto delle volte pensiamo che sostanze inquinanti come organico debbano portare forzatamente alla crescita dell'inorganico. In alcuni sistemi può essere vero il contrario. Come mi faceva notare @graziano, sulla scheda del Reefbooster c'è scritto che diminuisce nitrati. Su altri forum viene discussa la possibilità che fornendo organico, faccia da cibo per i batteri denitrificanti portando ad un abbassamento di NO3 e quindi smagrimento della vasca in termini di inorganico. E' quello che credo di aver sperimentato con DSB senza skimmer. Buttata una fiala di RB ora ho coralli tiratissimi e vasca pulita da fare impressione.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •