mi sono letto tutta la discussione e adesso credo avere più consapevolezza su ciò che avete trattato in questa discussione.sicuramente terrò d’occhio in questo primo anno di dsb la situazione e cercherò,nel possibile della mia inesperienza,di gestire il numero di pesci e il filtraggio.
inoltre cercheró di anticipare lo sbilanciamento e l’abbassamento eccessivo dei valori con inserimento di pesci,sperando di beccare il momento esatto in cui il sistema sia già abbastanza maturo per gestire l’organico e l’urina derivante dai pesci.
mi sarebbe molto piaciuto togliere lo schiumatoio nel più breve tempo possibile per provare il percolatore,ma purtroppo col covid in atto mi toccherà aspettare molto per tornare operativo,anche solo per poter andare in giro senza essere un appestato,quindi penso che asara troppo tardi per apportare un tale cambiamento al sistema che avrà già preso la sua strada con lo schiumatoio.sicuramente terrò a mente la possibilità di ridimensionamento dello schiumatoio (attualmente ho una camera da 180) che su una colonna d’acqua effettiva,tolta la sabbia,i vetri e il bordo superiore della vasca,di 270 litri a cui aggiungere la sump,è sicuramente esagerato.penso e spero di scendere a 160 o anche meno se il sistema reagirà bene.
comunque complimenti a chi è intervenuto a questa discussione che ha fatto uscire in modo molto comprensibile lo stato attuale dell’evoluzione che c’è stata negli ultimi anni nei sistemi di gestione e relativa filtrazione,grazie davvero