Close

Pagina 10 di 51 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 504
  1. #91
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    59
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Il Redfield, secondo molti, ha un valore puramente indicativo. Infatti si basa sulla percentuale di azoto e fosforo nelle alghe marine. Secondo me sono i nitrati bassissimi la causa dei ciano: questo blocca tutti i competitori che, a differenza dei ciano, abbisognano di azoto. Il Redfield non centra molto.

    Secondo me, tuttavia, 5 mg/l di nitrati sono troppi. In mare sono 0,0#. Se si tengono a 1 mg/l é già tanto imho.
    Ultima modifica di Bach; 09-11-2018 alle 19:39

  2. #92
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Il Redfield, secondo molti, ha un valore puramente indicativo. Infatti si basa sulla percentuale di azoto e fosforo nelle alghe marine. Secondo me sono i nitrati bassissimi la causa dei ciano: questo blocca tutti i competitori che, a differenza dei ciano, abbisognano di azoto. Il Redfield non centra molto.

    Secondo me, tuttavia, 5 mg/l di nitrati sono troppi. In mare sono 0,0#. Se si tengono a 1 mg/l é già tanto imho.
    Si concordo su tutto. :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  3. #93
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,043
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    Ma infatti se hai letto cosa ho scritto ho detto che secondo me è uguale. Dicevo solo cosa sostenevano quelli contrari all uso del potassio :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Si, hai ragione
    Ho scritto pensando al fatto che qualche tempo fa su questo forum si escludeva l’uso del nitrato dì potassio, o almeno alcuni lo escludevano categoricamente...

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Raga sia il nitrato di sodio che quello di potassio si trovano su ebay a max 10€ per 1 kg.
    Ma per te vanno bene? Io ho il nitrato di potassio del consorzio agrario, ma non credo che sali del genere abbiano elevata purezza. In un dolce dove tanto le piante ciucciano qualsiasi cosa va benne lo stesso però nel Marino non si rischiano accumuli?

  4. #94
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,043
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Blacksaint Visualizza Messaggio
    N - ATI da Seabox Aquarium a Viareggio.
    Saluti
    Roberto
    Online non c’è

  5. #95
    Nutria L'avatar di Blacksaint
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    La Spezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    261
    Nominato in
    9 Post(s)
    Confermo quello che dice Bach , a mio avviso massimo livello di nitrati è 2 mg/l sopra inizi a vedere animali che non gradiscono per cui......
    Ma dico ........il nitrato del Consorzio Agrario .........nè esistono per il dolce io usavo il Nitrogen Seachem e grossi problemi non me ne ha dati, va dosato ovviamente con criterio , se ben ricordo da 0,5 a 1 ml su 250 litri , poi verificavo il livello e il consumo, non diluivo perchè facevo un unica somministrazione.
    Saluti
    Roberto

    - - - Aggiornato - - -

    Seabox, telefonagli , sono un po' da umettare , ma li hanno tutti e tre io usavo solo N.

    - - - Aggiornato - - -

    Se non riesci propio a procuratelo , te ne invio un po' ......

  6. #96
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    59
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Si, hai ragione
    Ho scritto pensando al fatto che qualche tempo fa su questo forum si escludeva l’uso del nitrato dì potassio, o almeno alcuni lo escludevano categoricamente...

    - - - Updated - - -


    Ma per te vanno bene? Io ho il nitrato di potassio del consorzio agrario, ma non credo che sali del genere abbiano elevata purezza. In un dolce dove tanto le piante ciucciano qualsiasi cosa va benne lo stesso però nel Marino non si rischiano accumuli?
    L'ho visto puro al 99%, venditore di prodotti chimici.

    https://www.ebay.it/itm/SODIO-NITRAT...=1982550026011

  7. #97
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Il Redfield, secondo molti, ha un valore puramente indicativo. Infatti si basa sulla percentuale di azoto e fosforo nelle alghe marine. Secondo me sono i nitrati bassissimi la causa dei ciano: questo blocca tutti i competitori che, a differenza dei ciano, abbisognano di azoto. Il Redfield non centra molto.

    Secondo me, tuttavia, 5 mg/l di nitrati sono troppi. In mare sono 0,0#. Se si tengono a 1 mg/l é già tanto imho.
    Il mio problema non sono ciano o dino ma coralli che sembrano candeggiati. Ok 1 ppm per NO3. Invece per i PO4?

  8. #98
    Nutria L'avatar di Blacksaint
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    La Spezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    261
    Nominato in
    9 Post(s)
    Non vorrei fare il maestro del colore , ma perchè non dosate prima del nitrato degli oligo elementi ........molto più semplice e redditizio per i colori, il nitrato a mio avviso è più importante per la crescita.
    Saluti
    Roberto

  9. #99
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    59
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Il mio problema non sono ciano o dino ma coralli che sembrano candeggiati. Ok 1 ppm per NO3. Invece per i PO4?
    Io i po4 non li doserei. E cmq non supererei mai i 0,03.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Blacksaint Visualizza Messaggio
    Non vorrei fare il maestro del colore , ma perchè non dosate prima del nitrato degli oligo elementi ........molto più semplice e redditizio per i colori, il nitrato a mio avviso è più importante per la crescita.
    Saluti
    Roberto
    Vero, in condizioni normali è così. Ma anche una carenza grave di nutrienti può scolorire i coralli e in questo caso gli oligo non sono efficaci.

  10. #100
    Nutria L'avatar di Blacksaint
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    La Spezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    261
    Nominato in
    9 Post(s)
    Il mio problema non sono ciano o dino ma coralli che sembrano candeggiati. Ok 1 ppm per NO3. Invece per i PO4? - - - Aggiornato - - -
    @tommaso83



    Dosa aminoacidi KZ o Aquaforest , almeno 1/2 ora prima dello spegnimento luci , poi diluisci 1 fialetta di Reefbooster in 50 ml di acqua di RO e ne dosi allo spegnimento luci 2 ml. X 250 litri .
    Vedrai che in una settimana , ma anche meno i colori ritornano, poi dosa elementi traccia (la marca che ti da più fiducia) senza esagerare soprattutto non esagerare con lo iodio.
    I po4 lasciali perdere , vedrai che con quanto sopra un po' risalgono.
    Saluti
    Roberto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •