Close

Pagina 12 di 51 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 504
  1. #111
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Gli aminoacidi e ogni altro cibo organico sono poco efficaci con skimmer sovradimensionati come ormai in molti hanno perchè vengono rapidamente schiumati

    Volendo aumentare l'inorganico in modo naturale conviene aumentare i pesci: la loro urina contiene urea cioè ammoniaca che in quanto tale non viene schiumata ed è destinata a trasformarsi in nitrati.

    Con i dsb occorre anche portare pazienza il primo anno, poi la riduzione dei nitrati cala un po'.

    Nei periodi in cui tutto questo è inefficace conviene somministrare nitrato di sodio (o di potassio). Anche io lo sto facendo altrimenti avrei gli no3 a zero. Ma dovrebbe essere un periodo, non per sempre.

  2. #112
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,034
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da capitano_85 Visualizza Messaggio
    Allora ho capito male,comunque da un parte mi fa piacere leggere che non sono l'unico che ha piccoli problemi in vasca e pensa che una causa potrebbe essere il nitrato non rilevabile.
    Ha detta di molti la cosa è ottima perché nella loro vasca non ci sono e gira bene...e se rispondi "ma tutte le vasche non sono uguali" e si mettono a parlare di cucina

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Vero nel mio acquario ho sempre avuto nitrati e fosfati non rilevabili ma crescite molto cospicue, forse i colori non sono sgargianti come certi altri nel forum però nel mio piccolo non mi posso lamentare. PS io uso amino KZ due volte a settimana da quando ho cominciato
    il mio non è DSB
    Ultima modifica di graziano; 10-11-2018 alle 18:22

  3. #113
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Gli aminoacidi e ogni altro cibo organico sono poco efficaci con skimmer sovradimensionati come ormai in molti hanno perchè vengono rapidamente schiumati

    Volendo aumentare l'inorganico in modo naturale conviene aumentare i pesci: la loro urina contiene urea cioè ammoniaca che in quanto tale non viene schiumata ed è destinata a trasformarsi in nitrati.

    Con i dsb occorre anche portare pazienza il primo anno, poi la riduzione dei nitrati cala un po'.

    Nei periodi in cui tutto questo è inefficace conviene somministrare nitrato di sodio (o di potassio). Anche io lo sto facendo altrimenti avrei gli no3 a zero. Ma dovrebbe essere un periodo, non per sempre.
    Ma infatti io sto dosando ora perché sono in emergenza poi passerò all'aumento dei pesci. Però una cosa non l'ho capita... Se io verso una fiala di reefbooster senza skimmer, mi aumentano le patine ma l'inorganico resta a 0 e i coralli restano chiari e tirano da sotto, significa che colori e cibo per i coralli sono dati dall'inorganico?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Vero nel mio acquario ho sempre avuto nitrati e fosfati non rilevabili ma crescite molto cospicue, forse i colori non sono sgargianti come certi altri nel forum però nel mio piccolo non mi posso lamentare. PS io uso amino KZ due volte a settimana da quando ho cominciato
    il mio non è DSB
    Beh @graziano, a mia memoria i tuoi colori non sono niente male e i tuoi fosfati erano rilevabili dal mio test (minimi ma rilevabili). Vedessi le montipore che colori hanno...

  4. #114
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Ma infatti io sto dosando ora perché sono in emergenza poi passerò all'aumento dei pesci. Però una cosa non l'ho capita... Se io verso una fiala di reefbooster senza skimmer, mi aumentano le patine ma l'inorganico resta a 0 e i coralli restano chiari e tirano da sotto, significa che colori e cibo per i coralli sono dati dall'inorganico?
    Il corallo si nutre principalmente (90% o giù di lì) grazie alle zooxantelle, le quali non sanno neanche cos'è l'organico. Quindi la gran parte della nutrizione avviene schematicamente: no3 -> crescita zooxantelle -> crescita corallo. Chiaramente si capisce che se mancano del tutto o quasi i nitrati, i coralli sono denutriti. Prima impallidiscono, poi tirano, quindi muoiono.

    Sono andato a rivedermi la tua vasca, dsb senza sump, nè skimmer o percolatore. Il fatto è che sei praticamente senza pesci. Hai un sistema naturale, di cui sottovaluti l'efficienza, e lo tieni quasi senza pesci. Aumentali e tutto si risolverà.

  5. #115
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Il corallo si nutre principalmente (90% o giù di lì) grazie alle zooxantelle, le quali non sanno neanche cos'è l'organico. Quindi la gran parte della nutrizione avviene schematicamente: no3 -> crescita zooxantelle -> crescita corallo. Chiaramente si capisce che se mancano del tutto o quasi i nitrati, i coralli sono denutriti. Prima impallidiscono, poi tirano, quindi muoiono.

    Sono andato a rivedermi la tua vasca, dsb senza sump, nè skimmer o percolatore. Il fatto è che sei praticamente senza pesci. Hai un sistema naturale, di cui sottovaluti l'efficienza, e lo tieni quasi senza pesci. Aumentali e tutto si risolverà.
    Grazie mille per spiegazione e consigli!

  6. #116
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Il corallo si nutre principalmente (90% o giù di lì) grazie alle zooxantelle, le quali non sanno neanche cos'è l'organico. Quindi la gran parte della nutrizione avviene schematicamente: no3 -> crescita zooxantelle -> crescita corallo. Chiaramente si capisce che se mancano del tutto o quasi i nitrati, i coralli sono denutriti. Prima impallidiscono, poi tirano, quindi muoiono.

    Sono andato a rivedermi la tua vasca, dsb senza sump, nè skimmer o percolatore. Il fatto è che sei praticamente senza pesci. Hai un sistema naturale, di cui sottovaluti l'efficienza, e lo tieni quasi senza pesci. Aumentali e tutto si risolverà.
    Questa spiegazione mi pare del tutto convincente... Non vedo l’ora dì provare.
    Ma in merito al l’aggiunta di pesci avendo già due pagliacci in 50 litri cosa potrei mettere?

  7. #117
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Il corallo si nutre principalmente (90% o giù di lì) grazie alle zooxantelle, le quali non sanno neanche cos'è l'organico. Quindi la gran parte della nutrizione avviene schematicamente: no3 -> crescita zooxantelle -> crescita corallo. Chiaramente si capisce che se mancano del tutto o quasi i nitrati, i coralli sono denutriti. Prima impallidiscono, poi tirano, quindi muoiono.
    Se posso approfittare della tua gentilezza... I fosfati come si inseriscono in questo discorso? Cioè se non ho nitrato le zoo non hanno nutrimento. Se ho nitrato e non fosfati?

    Grazie mille!

  8. #118
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Se posso approfittare della tua gentilezza... I fosfati come si inseriscono in questo discorso? Cioè se non ho nitrato le zoo non hanno nutrimento. Se ho nitrato e non fosfati?

    Grazie mille!
    Le piante e quindi anche le alghe per crescere hanno bisogno nell’ordine di
    C
    N
    K
    P

  9. #119
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Questa spiegazione mi pare del tutto convincente... Non vedo l’ora dì provare.
    Ma in merito al l’aggiunta di pesci avendo già due pagliacci in 50 litri cosa potrei mettere?
    Crisiptera (1), Pseudocromis F. (coppia), Pterapogon Kaudermi (coppia), ghiozzi piccoli (Stenogobiops anche coppia), Sinchiropus Marmoratus (1), Nemateleotris Decora (1-2 ma non N. Magnifica che salta)... Ne hai da scegliere.

  10. #120
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Se posso approfittare della tua gentilezza... I fosfati come si inseriscono in questo discorso? Cioè se non ho nitrato le zoo non hanno nutrimento. Se ho nitrato e non fosfati?

    Grazie mille!
    Anche i fosfati non possono mancare altrimenti diventano limitanti (legge del minimo di Liebig). Questi però vanno trattati con le pinze. Vanno tenuti a livelli bassi che i reagenti liquidi non leggono: Elos scala bassa da come minimo >0,025 per cui ti da zero quando magari sono >0 e quindi a un valore accettabile. Inoltre i fosfati hanno un ciclo chiuso e a differenza dell'azoto si accumulano. Infine se in eccesso bloccano la crescita.

    Dato che il dsb non li toglie io proverei a dosare solo no3, confidando che sia molto improbabile che siano a zero.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •