Close

Pagina 19 di 51 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 504
  1. #181
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Allegato 38027

    Foto del 5 ottobre, l'8 ho cambiato i tubi, il 9 ho cambiato i filtri e aggiunto un altro bicchiere con resina ultra forwater, ho fatto ad oggi 2 cambi da 30lt. Cad. Con il solito sale,di solito io svuoto e riempio la sump..non totalmente ovviamente...in questi ult8mi due casi ho fatto scorrere l'acqua nuova sopra 2 rocce vive che ho In sump.
    Bravo, bella vasca. A vedersi però non mi sembra magra e i coralli non sono certo sbiaditi...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Dosato nitrati per una settimana e un pelo di fosfato... I molli si sono gonfiati, ma le montipore restano chiare..

    Allegato 38028Allegato 38029Allegato 38030
    Questa sì che è tirata come una calzetta. Aumentare i pesci e alimentarli bene.

  2. #182
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Bravo, bella vasca. A vedersi però non mi sembra magra e i coralli non sono certo sbiaditi...

    - - - Aggiornato - - -



    Questa sì che è tirata come una calzetta. Aumentare i pesci e alimentarli bene.
    Se nel frattempo non riesco ad andare a prendere pesci, posso gestire l'emergenza con nitrato e amino?

    Altre idee?

  3. #183
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Se nel frattempo non riesco ad andare a prendere pesci, posso gestire l'emergenza con nitrato e amino?

    Altre idee?
    Non so. Aumentando i pesci aumenti organico e inorganico con dosaggio costante. Dosando tu non sai mai se funziona... E se fossero i fosfati a mancare? Certo quelle montipore sono vicine a crashare.

  4. #184
    tommaso83
    Guest
    Grazie così mi rincuori!

    Chettidevodire... Abbasso la luce e provo con inorganico, almeno per 15 giorni non riesco ad andare dal pescivendolo... C comunque non Melo sarei mai aspettato da un sistema così!

  5. #185
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Io nel frattempo alzerei le luci anche a 25. 30 cm. Un saluto.

  6. #186
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Grazie così mi rincuori!

    Chettidevodire... Abbasso la luce e provo con inorganico, almeno per 15 giorni non riesco ad andare dal pescivendolo... C comunque non Melo sarei mai aspettato da un sistema così!
    Hai pochissimi pesci e coralli come seriatopore e montipore che gradiscono acqua più grassa. Poi i dsb nel primo anno sono efficientissimi. Non potendo aumentare i pesci da subito (e cmq va fatto gradualmente) doserei anche io nitrato e aminoacidi. Magari un poco di surgelato ai pesci con l'acqua di scongelamento per aumentare anche i fosfati. Giusto anche alzare in po' le luci.
    Ultima modifica di Bach; 15-11-2018 alle 22:25

  7. #187
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Tommaso, per me gli amminoacidi nella tua situazione sono acqua fresca... Anzi potrebbero far sprecare ai coralli le poche energie che hanno per nulla, visto che stimolano molto lo spolipamento e li mi sa che non c’è nulla da predare.
    Io darei nitrato e butterei parecchio cibo in granuli. Molto andrà sul fondo, ma non importa. Se non lo mangiano i pesci lo mangia qualcun altro

  8. #188
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Lascia perdere va... Sabbia bianchissima senza archaster o altro.. Ho 1 sola turbo e poi qualche lumaca spontanea e non ho mai avuto un alga a parte qualche bolla di valonia... Non so se sono le easyled, o il fatto che ho dato 100 ml di phyto al giorno per 3 mesi, ma il sistema è davvero un trattore... Anche troppo...
    Troppo sicuramente XD. Io farei come dicono sopra, alzerei anche a 25/30, cibo in abbondanza e nitrato come già fai. Ovviamente il nitrato puoi portarlo anche a 5/7 specialmente con montipore. 5 secondo me è l ideale, specialmente in questa situazione. Comunque è sempre più incredibile e affascinante vedere come sistemi del genere possono essere efficienti :D. Meglio avere il problema di ingrassare che non il contrario ;)

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  9. #189
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    Troppo sicuramente XD. Io farei come dicono sopra, alzerei anche a 25/30, cibo in abbondanza e nitrato come già fai. Ovviamente il nitrato puoi portarlo anche a 5/7 specialmente con montipore. 5 secondo me è l ideale, specialmente in questa situazione. Comunque è sempre più incredibile e affascinante vedere come sistemi del genere possono essere efficienti :D. Meglio avere il problema di ingrassare che non il contrario ;)

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Beh non se ti tirano i coralli per fame. Grazie a tutti per i consigli! @darioc, il dubbio che ho sull'aumentare il cibo a cannone è che mi faccia effetto reefbooster, cioè tanto organico che stimola batteri e benthos e che mi dimagrisce ancora la vasca, comunque proverò lo stesso!

    Adesso ho alzato la plafo a 23cm (limite fisico del supporto che ho costruito) rispetto ai 14 di partenza. La punta più alta della montipor a azzurra ora è a 34 cm dalle easyled contro i 25 di prima. Ho due soluzioni, sodio nitrato come @Pupi e terrò i nitrati a 5. Per i fosfati ho fatto una soluzione per diluizione consecutive che con 1 ml dos o 0.01 di fosfato. Ne doserò mezzo ml ogni 2gg. Quindi 0,005. Anche se non consumarsi nulla ci vorranno 20 gg ad arrivare a 0,05. Vediamo nella prima settimana che succede..

    Purtroppo meglio di così non so che fare, un po' di trascuratezza della vasca, inesperienza e il fatto che vada all'opposto di come pensavo mi ha proprio un po' fregato...

    A proposito: grazie a tutti per aiuto e consigli!!
    Ultima modifica di tommaso83; 16-11-2018 alle 06:05

  10. #190
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Beh non se ti tirano i coralli per fame. Grazie a tutti per i consigli! @darioc, il dubbio che ho sull'aumentare il cibo a cannone è che mi faccia effetto reefbooster, cioè tanto organico che stimola batteri e benthos e che mi dimagrisce ancora la vasca, comunque proverò lo stesso!

    Adesso ho alzato la plafo a 23cm (limite fisico del supporto che ho costruito) rispetto ai 14 di partenza. La punta più alta della montipor a azzurra ora è a 34 cm dalle easyled contro i 25 di prima. Ho due soluzioni, sodio nitrato come @Pupi e terrò i nitrati a 5. Per i fosfati ho fatto una soluzione per diluizione consecutive che con 1 ml dos o 0.01 di fosfato. Ne doserò mezzo ml ogni 2gg. Quindi 0,005. Anche se non consumarsi nulla ci vorranno 20 gg ad arrivare a 0,05. Vediamo nella prima settimana che succede..

    Purtroppo meglio di così non so che fare, un po' di trascuratezza della vasca, inesperienza e il fatto che vada all'opposto di come pensavo mi ha proprio un po' fregato...

    A proposito: grazie a tutti per aiuto e consigli!!
    Bravo, io farei la stessa cosa. ;) 24 cm secondo me vanno bene. Potresti, se la situazione non migliora, diminuire di un ora il fotoperiodo.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •