Close

Pagina 24 di 51 PrimaPrima ... 14222324252634 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 504
  1. #231
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Andateci piano fin che non siete sicuri al 100% dei valori, io ho tutti i sintomi di vasca magra (nessuna patina, nessuna alga e coralli chiarissimi). Ho iniziato a dosare nitrato e fosfato e ho alzato la plafo. Da un giorno all'altro mi sono trovato nitrati a 10 e fosfati a 0,1 e la vasca sembra sempre magrissima...
    Io i nitrati e fosfati li misuro tutte le mattine,io non avrei mai alzato la plafo ma io ho i t5 ,quindi parlo x me.tu che plafo hai ?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Clark77 Visualizza Messaggio
    Scusa il misanderstand avevo capito che x misurare aspettavi l'ovetto...
    Certo l'occhiometro fa la sua parte..lo so che la vasca è magra ma oltre ad avere già pesci poco indicati x la mia vasca e alimentare in abbondanza mattina e sera..non so più che altro fare x "sporcare". Mi sembra che la mia situazione sia simile a quella di capitano85

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    Io ho quasi il tuo numero di pesci in più dsb......non ho le patine bianche sui vetri, ma ho i coralli chiari e i ciano, e no3 e p04 a zero......ho i nitrati si sono un po' alzati ma i po4 no.....ma doso poco, con l'ovetto mi regolero' meglio. L'importante è fare una cosa alla volta altrimenti non capisci più cosa a fatto cambiare la vasca

  2. #232
    tommaso83
    Guest
    Easyled e sono in una situazione diversa sicuramente.

    Dico solo questo: una settimana fa avevo tutti i valori a 0, oggi ho valori di inquinanti al limite dell'accettabilità da 3-4 giorni, e la vasca è immutata alla vista (almeno per ora).

    Quindi il mio consiglio (visto che io sono un pirla e l'ho provato sulla mia pelle) è di non pensare che bastino patine o aspetto coralli per capire se il dosaggio è troppo o troppo poco. Se fai i test tutti i giorni è un'altra cosa (anche se anche io l'ho fatto e poi alzando la plafo ho probabilmente cambiato equilibri in vasca che hanno causato l'innalzamento di inquinanti)..

  3. #233
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Attenzione che i coralli sbiaditi non è detto che derivino da vasca magra, può essere anche la luce led.

    Per le patine: verde significa che sicuramente i nitrati non sono scarsi. Bianca significa sia no3 che po4 bassi. Marrone è più complicato: sicuramente no3 scarsi e rischio ciano. Con patina marrone a volte i po4 sono pure bassissimi, altre volte sono alti.

  4. #234
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Attenzione che i coralli sbiaditi non è detto che derivino da vasca magra, può essere anche la luce led.

    Per le patine: verde significa che sicuramente i nitrati non sono scarsi. Bianca significa sia no3 che po4 bassi. Marrone è più complicato: sicuramente no3 scarsi e rischio ciano. Con patina marrone a volte i po4 sono pure bassissimi, altre volte sono alti.
    Mah io ho nitrato e fosfato alto ma praticamente non ho formazione di patine. Che siano più legate all'organico che all'inorganico?

  5. #235
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Mah io ho nitrato e fosfato alto ma praticamente non ho formazione di patine. Che siano più legate all'organico che all'inorganico?
    Dai tempo al tempo... Le verdi sono alghe e l'organico non sanno cosa sia. Bianche sono batteri quindi dipendono dall'organico (infatti vengono con inorganico vicino allo zero). Marroni secondo me sono ciano.
    Ultima modifica di Bach; 22-11-2018 alle 18:08

  6. #236
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Dai tempo al tempo...
    Che è un modo per dire: vedrai che a breve ti si smarrona tutto?!?

  7. #237
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Che è un modo per dire: vedrai che a breve ti si smarrona tutto?!?
    ...se perseveri...

  8. #238
    tommaso83
    Guest
    No dai ovviamente mi sono fermato. Dall'alzare le luci e dosare nitrato e fosfato noto qualche miglioramento. Le montipore messe male, in realtà restano messe male. Vediamo se con il tempo migliorano o se sono destinate ad una fine anticipata.

  9. #239
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    No dai ovviamente mi sono fermato. Dall'alzare le luci e dosare nitrato e fosfato noto qualche miglioramento. Le montipore messe male, in realtà restano messe male. Vediamo se con il tempo migliorano o se sono destinate ad una fine anticipata.
    Mal che vada sai che da me puoi sempre passare
    Ultima modifica di graziano; 22-11-2018 alle 21:34

  10. #240
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    No dai ovviamente mi sono fermato. Dall'alzare le luci e dosare nitrato e fosfato noto qualche miglioramento. Le montipore messe male, in realtà restano messe male. Vediamo se con il tempo migliorano o se sono destinate ad una fine anticipata.
    Vedrai che migliora.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •