Close

Pagina 40 di 51 PrimaPrima ... 30383940414250 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 504
  1. #391
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    mi sono letto tutta la discussione e adesso credo avere più consapevolezza su ciò che avete trattato in questa discussione.sicuramente terrò d’occhio in questo primo anno di dsb la situazione e cercherò,nel possibile della mia inesperienza,di gestire il numero di pesci e il filtraggio.
    inoltre cercheró di anticipare lo sbilanciamento e l’abbassamento eccessivo dei valori con inserimento di pesci,sperando di beccare il momento esatto in cui il sistema sia già abbastanza maturo per gestire l’organico e l’urina derivante dai pesci.
    mi sarebbe molto piaciuto togliere lo schiumatoio nel più breve tempo possibile per provare il percolatore,ma purtroppo col covid in atto mi toccherà aspettare molto per tornare operativo,anche solo per poter andare in giro senza essere un appestato,quindi penso che asara troppo tardi per apportare un tale cambiamento al sistema che avrà già preso la sua strada con lo schiumatoio.sicuramente terrò a mente la possibilità di ridimensionamento dello schiumatoio (attualmente ho una camera da 180) che su una colonna d’acqua effettiva,tolta la sabbia,i vetri e il bordo superiore della vasca,di 270 litri a cui aggiungere la sump,è sicuramente esagerato.penso e spero di scendere a 160 o anche meno se il sistema reagirà bene.
    comunque complimenti a chi è intervenuto a questa discussione che ha fatto uscire in modo molto comprensibile lo stato attuale dell’evoluzione che c’è stata negli ultimi anni nei sistemi di gestione e relativa filtrazione,grazie davvero

  2. #392
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Io ho spento lo skimmer dopo quasi un anno dall’avvio, lasciando tutto sulle spalle dei percolatori. La vasca dopo una decina di giorni è rinata, scomparsi i ciano, sabbia bianchissima e valori perfetti. Una loisettae diventata enorme ma marronissima, adesso è viola tendente al blu.

  3. #393
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Anche nel mio caso nella vasca precedente notavo un scurimento generale dei coralli per vasca eccessivamente magra alimentando tanto I coralli e inserendo nitrato ero riuscito a trovare il giusto compromesso... Schiumavo secchissimo... Diciamo che avendo i percolatori ci sta uno skimmer sottodimensionato... In questa vasca voglio provare un filtro ats e la giusta popolazione di pesci...

  4. #394
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    Io ho spento lo skimmer dopo quasi un anno dall’avvio, lasciando tutto sulle spalle dei percolatori. La vasca dopo una decina di giorni è rinata, scomparsi i ciano, sabbia bianchissima e valori perfetti. Una loisettae diventata enorme ma marronissima, adesso è viola tendente al blu.
    cosa intendi per lasciato tutto sulle spalle DEI percolatori?come hai strutturato il sistema filtrante?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    Anche nel mio caso nella vasca precedente notavo un scurimento generale dei coralli per vasca eccessivamente magra alimentando tanto I coralli e inserendo nitrato ero riuscito a trovare il giusto compromesso... Schiumavo secchissimo... Diciamo che avendo i percolatori ci sta uno skimmer sottodimensionato... In questa vasca voglio provare un filtro ats e la giusta popolazione di pesci...
    per giusta popolazione intendi avere più pesci?perchè rispetto alle teorie di un decennio fa mi sembra di vedere vasche che hanno sempre più bisogno di popolazione ittica,in barba ai calcoli dei litri necessari per un determinato numero di pesci che si seguiva tempo fa.ovviamente questo rapporto credo che sia da mantenere come litraggio minimo per certe specie,vedi acanturidi su tutti.io credo sia meglio popolare con gruppi di pesci di piccola taglia che non soffrano le vasche piccole che so,10 anthias piuttosto che 2 flavescent,per estremizzare il concetto.cosa ne pensi?

  5. #395
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Si parlo di pesci... Rispetto a tanti hanni fa abbiamo skimmer e tecnologia avanzata... Poi parlo nel mio caso specifico... avevo vasca 300litri con uno skimmer akula 180 quindi esagerato.... Considerando anche il dsb avevo non poco assorbimento... Per quanto riguarda i pesci di piccola taglia dipende sempre dalla vasche io adoro gli accanturidi piuttosto dei pesci di piccola taglia ma sono gusti personali...

  6. #396
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Prov. Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    115
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    Anche nel mio caso nella vasca precedente notavo un scurimento generale dei coralli per vasca eccessivamente magra alimentando tanto I coralli e inserendo nitrato ero riuscito a trovare il giusto compromesso... Schiumavo secchissimo... Diciamo che avendo i percolatori ci sta uno skimmer sottodimensionato... In questa vasca voglio provare un filtro ats e la giusta popolazione di pesci...
    ciao a tutti, scusate se mi intrometto, ho inziziato a dosare anche io NO3, prodotto ati nutrtion. Vorrei capire una cosa, ma lo skimmer bisogna farlo schiumare più secco o bagnato?
    Ho alcune acropore che hanno un bel colore con polipi verdi fluo, altre scurette, e alcune purtroppo marroni, ho la strawberry che spolipa molto su gli apici ma a parte le punte è scura. La patina si forma dopo quasi 48h è un misto bianco verde chiaro. Alimento solo i pesci 2 volte al giorno 1 misurino quello per i test da 0,05 Sto dosando no3 perchè sono sempre spacati a 0 e po4 tra 0,02/0,04 quindi squilibrio. Ho iniziato da 6gg a dosare no3. ma mi è venuto questo dubbio. scusate se ho scritto in malo modo...

  7. #397
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Nel mio caso lo faccio schiumare secco per una questione di vasca magra nel tuo caso non saprei io avevo tutto a zero.... Con no3 e alimentazione riuscivo ad avere no3 a 2/5 e fosfato a 0.006

  8. #398
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Prov. Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    115
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    Nel mio caso lo faccio schiumare secco per una questione di vasca magra nel tuo caso non saprei io avevo tutto a zero.... Con no3 e alimentazione riuscivo ad avere no3 a 2/5 e fosfato a 0.006
    Ok, ma le patine?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #399
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Pastine ogni 2/3 giorni bianche...

  10. #400
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Prov. Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    115
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    Pastine ogni 2/3 giorni bianche...
    Perfetto, può darsi che ho ancora un po’ di organico, a sto punto mi conviene schiumare un po’ più bagnato(come sto facendo), ma fermo restando un raccolto che al massimo deve essere color birra e nn verde.
    Ho anche aumentato da 4gg 1h fotoperiodo. Lascio invariato ed osservo. Grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •