Close

Pagina 5 di 51 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 504
  1. #41
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Ciao Clark piacere di conoscere un altro palermitano :). Tutto giusto quello che dici. La verità è che come diceva Bach sopra ormai gli schiumatoi sono molto performanti, e comunque li montiamo sempre sovradimensionati. Io il mio skimmer l ho preso 100 euro usato, ma è dato per vasche quasi il doppio della mia. Per la luce anche lì hai ragione. Ma se uno non è amante della luce troppo blu c'è poco da fare XD bisogna riuscire a trovare un mix tra salute dei coralli, e gusto personale. A me piace molto la luce bianca e con 2 deep 2 marine e 1 Reef tutto al 100 come spettro mi piace molto. Purtroppo è troppo per la vasca e i coralli. Ma non potrei mai tenere la vasca con 3 deep e 2 marine. Ovviamente sono gusti :D

    Giusto anche il discorso sui cambiamenti, infatti la cosa che mi ha sorpreso di questo metodo è stato quanto velocemente ho riscontrato un impatto positivo sia sui colori che sui ciano e Dino! :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  2. #42
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Ciao a tutti leggendo questa discussione mi è venuta una domanda (probabilmente stupida)
    Premetto che probabilmente questo non sarà il mio caso rispetto ai vostri ma dopo aver passato brillantemente i primi 4 mesi (e il caldo estivo) senza traccia di nulla con vasca dsb 250l con skimmer vertex 150 e 5 barre easy al 100% ora mi ritrovo da due mesi con ciano massicci che ricoprono tutto, coralli sbiaditi e pur riducendo le tre barre bianche al 65% la situazione è in stallo.
    Ovviamente dato interessante nitrati e fosfati non rilevati con test a reagenti.
    La mia domanda è la seguente:
    Le vasche con dsb e skimmer sovradimensionato sono più soggette a questo fenomeno dei ciano?
    Com'è possibile stabilire quando effettivamente sia questo il caso della presenza dei ciano? Può esserci un collegamento diretto con i colori degli sps e inquinanti a zero?

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  3. #43
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti leggendo questa discussione mi è venuta una domanda (probabilmente stupida)
    Premetto che probabilmente questo non sarà il mio caso rispetto ai vostri ma dopo aver passato brillantemente i primi 4 mesi (e il caldo estivo) senza traccia di nulla con vasca dsb 250l con skimmer vertex 150 e 5 barre easy al 100% ora mi ritrovo da due mesi con ciano massicci che ricoprono tutto, coralli sbiaditi e pur riducendo le tre barre bianche al 65% la situazione è in stallo.
    Ovviamente dato interessante nitrati e fosfati non rilevati con test a reagenti.
    La mia domanda è la seguente:
    Le vasche con dsb e skimmer sovradimensionato sono più soggette a questo fenomeno dei ciano?
    Com'è possibile stabilire quando effettivamente sia questo il caso della presenza dei ciano? Può esserci un collegamento diretto con i colori degli sps e inquinanti a zero?

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Eccone un altro: hai una bestia da 900 l/h d'aria in 250 litri di vasca. In più hai il dsb che coi nitrati non ha rivali.

    Certo che i colori degli sps sbiaditi dipendono dai nutrienti a zero! E quasi sicuramente anche i ciano!

    Premesso che l'acqua di osmosi abbia conduttività a zero, a quel punto si può stare certi che la causa dei ciano sia una carenza di nitrati.

    Rispetto a @Pupi io però doserei solo nitrati. Sentiamo cosa ne pensa lui, ma io credo che la causa dei ciano e i colori sbiaditi dipendano dalla carenza di azoto, mooolto meno da quella di fosforo. Inoltre dosare fosforo è pericoloso: questo non ha, a differenza dell'azoto, un ciclo chiuso, ma aperto. Ciò significa che può depositarsi nel dsb (e sulle rocce) e quando decide di presentarti il conto puoi anche vuotare la vasca e ripartire da zero.
    Ultima modifica di Bach; 06-11-2018 alle 00:59

  4. #44
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    @Bach
    Infatti mi sto togliendo un grosso dubbio riguardo l'acqua dell'impianto
    Ho appena cambiato i filtri e resine e in effetti nonostante il tds in uscita era 002 con il conduttivimetro il valore era 004...
    Detto questo quello che mi stupisce è la presenza massiccia di ciano quando in realtà dovrebbero manifestarsi dino e nonostante un movimento in vasca costante (che per carità potrebbe anche essere insufficiente in qualche zona) sono ricoperto ovunque anche sulle rocce
    Poi il collegamento no3/po4 zero più sps sbiaditi mi ha messo il tarlo.

    Altro dubbio che ho....i ciano assenza di luce dovrebbero ridursi invece da me sono presenti constantemente anche al buio.

    Ad ogni modo verificherò nei prossimi giorni togliendomi il dubbio dell'osmosi per poi passare a caricare la vasca

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  5. #45
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    @ciko Non è detto che l'acqua di osmosi con conduttività maggiore di zero causi dinoflagellati: questo accade solo se prevalgono i silicati, oppure se in vasca non vi sono altre CONCAUSE che invece favoriscono i ciano, i quali sono competivi coi dinoflagellati. Fai bene per prima cosa a sistemare l'osmosi e fare qualche cambio sostanzioso per vedere se regrediscono.

  6. #46
    tommaso83
    Guest
    Vabbè già che ci siamo mi ci metto anche io. DSB senza skimmer, tre easyled dimmerate (1 xBlu 70% 2x Bianchi 60). 6 pesci piccoli in 80 litri. Non è di certo un sistema spinto. Quasi tutti i coralli molto chiari No3 e PO4 mai rilevabili. Per la disperazione sabato ho versato una intera fialetta di ReefBooster (non nano). Nessun risultato. Leggera patina marrone e via come prima.

  7. #47
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    @ciko Non è detto che l'acqua di osmosi con conduttività maggiore di zero causi dinoflagellati: questo accade solo se prevalgono i silicati, oppure se in vasca non vi sono altre CONCAUSE che invece favoriscono i ciano, i quali sono competivi coi dinoflagellati. Fai bene per prima cosa a sistemare l'osmosi e fare qualche cambio sostanzioso per vedere se regrediscono.
    Ecco la triade sbilanciata potrebbe esserlo?
    In che modo?

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  8. #48
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    La triade sbilanciata non credo, a meno chè non hai kh basso e conseguente ph basso (che favorisce i ciano).

  9. #49
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Vabbè già che ci siamo mi ci metto anche io. DSB senza skimmer, tre easyled dimmerate (1 xBlu 70% 2x Bianchi 60). 6 pesci piccoli in 80 litri. Non è di certo un sistema spinto. Quasi tutti i coralli molto chiari No3 e PO4 mai rilevabili. Per la disperazione sabato ho versato una intera fialetta di ReefBooster (non nano). Nessun risultato. Leggera patina marrone e via come prima.
    Attenzione però a dosare alla C.D.C. con i test misuriamo l'inorganico per determinare il carico organico cioè se sporchiamo troppo l'acqua lo si vede dai coralli e patine marroni sui vetri e in più i simpatici ciano catturano il particolato per trasformarlo in azoto per il sostentamento

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  10. #50
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Vabbè già che ci siamo mi ci metto anche io. DSB senza skimmer, tre easyled dimmerate (1 xBlu 70% 2x Bianchi 60). 6 pesci piccoli in 80 litri. Non è di certo un sistema spinto. Quasi tutti i coralli molto chiari No3 e PO4 mai rilevabili. Per la disperazione sabato ho versato una intera fialetta di ReefBooster (non nano). Nessun risultato. Leggera patina marrone e via come prima.
    Potere del dsb, ma non solo. Lo skimmer schiuma anche batteri, per cui, paradossalmente, a volte, si possono avere valori più bassi senza skimmer, poichè si realizza una sorta di sistema batterico naturale abbastanza spinto (tipo zeovit, giusto per capirsi). Anche @rob57 notò un aumento di nitrati nei 6 mesi in cui introdosse lo skimmer, nitrati che poi tornarono a zero togliendo nuovamente lo skimmer.

    Nei sistemi senza skimmer io però ho sempre evitato un eccessivo smagrimento semplicemente aumentando i pesci. Con lo skimmer è più complicato.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •