Close

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 57
  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di ZON
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Lacchiarella Beach
    Messaggi
    3,981
    Nominato in
    771 Post(s)
    Se li spegni o riduci vedrai miglioramenti..e' CERTO


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    @ZON miglioramenti di che tipo?
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  3. #13
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    io ho avuto miglioramenti nei colori e un aumento del rateo di crescita... oltre ovviamente ad un ridotto sviluppo algale.

  4. #14
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Grosseto
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    43
    Messaggi
    413
    Nominato in
    12 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    Io ho spento sia i rossi che i verdi delle mie plafo artigianali e i coralli sono nettamente migliorati, le alghe regredite...

    Se guardi nella sez. articoli, trovi una ricerca che ho tradotto e che dimostra quanto sopra.
    Ho letto l'articolo,ma non parla di led verdi,come mai hai spento anche quelli? C'è qualche altra ricerca di cui ne parla?

    Premetto che sulla mia i rossi non li ho messi perché ho sempre avuto paura delle alghe,però l'articolo parla di prove fatte con tale dove viene puntato un led rosso sopra o con un led rosso e uno blu in rapporto 1:1 e dalle foto non si discute che abbiano causato danni,maggiori in quello solo rosso e minore in quello con bli/rosso rapporto 1:1 magari con un rapporto 4:1 sarebbe stato ancora inferiore o nullo! Quello che voglio dire come detto anche nell'articolo una bassa intensità non incide sulla salute e magari potrebbe aiutare a "correggere" qualche sfumatura!
    Paolo tu quanti led rossi avevi sulla tua vasca?

  5. #15
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Ho letto l'articolo,ma non parla di led verdi,come mai hai spento anche quelli?
    perchè mi faceva schifo il colore...

    Paolo tu quanti led rossi avevi sulla tua vasca?
    4 led da 3W su 200W di plafo

    IMHO e ragionando a senso, in mare la luce rossa viene completamente assorbita nei primi cm della colonna d'acqua e quindi ai coralli non arriva... quindi i coralli non si sono evoluti per contrastarla ove superi il livello "tossico".

    I produttori di lampade led, per appagare l'occhio dell'osservatore e per cercare di tappare le voragini nello spettro complessivo, ce li hanno messi... hanno raggiunto il risultato prefissato, ovvero quello di vendere le plafoniere, ma non quello di fornire la luce migliore possibile per gli animali.

    Io con bianco, blu, royal e UV vado alla grande.
    Stessa plafo con verdi e rossi accesi dava risultati notevolmente inferiori.

    Questo è quello che ho osservato e dedotto... a senso e a occhiometro.


    in ogni caso... W LE HQI!!

  6. #16
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    in ogni caso... W LE HQI!!
    ...e io ti rispondo...in ogni caso W LA F@@A....che anche rossa fa sempre bene ...e scusate l'OT


    a parte scherzi concordo con il Picci bianchi, blu e royal e magari qualche UV (non sotto i 400 comunque IMHO)....io devo provare i bianchi OSRAM che ho comprato per un bianco e un nero (0,50 cent l'uno) multifosforo che hanno, sulla carta, un bello spettro molto ampio e lineare che arriva fin oltre i 600 nm a parte ovviamente il solito picco sul royal...hanno poca efficienza (sui 80 100 lumen /watt scarsi)...vedremo nella prossima vasca.....per il momento vado di HQI
    Ultima modifica di billykid591; 30-06-2014 alle 14:11

  7. #17
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Grosseto
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    43
    Messaggi
    413
    Nominato in
    12 Post(s)
    Invece per me w i t5, ma sulla mia piccola vasca con i led sono quasi costretto! Con i rossi sono d'accordo con te non li ho messi nemmeno io anche se comunque qualche metro ci entrano in acqua,mi sembra fino a 5!sui verdi tu non li metti solo perché non ti piacciono,ma non ci sono esperimenti come quelli su rossi che dicono che fanno male,almeno per il momento,io non sono sicuro che i verdi non servono,anche se sulla mia non ho messo i verdi ma i ciano e li tengo bassi
    Sulla mia i bianchi ce li ho giusto per renderla piacevole agli occhi e ce li ho al 50% il resto sono tanti uv e royal, blu e verdi molto bassi

  8. #18
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    se hai a portata di mano degli studi sugli effetti dei verdi, ti sei appena guadagnato l'onore di scrivere un articolo per REEFBASTARDS!!!

  9. #19
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    perchè mi faceva schifo il colore...


    4 led da 3W su 200W di plafo

    IMHO e ragionando a senso, in mare la luce rossa viene completamente assorbita nei primi cm della colonna d'acqua e quindi ai coralli non arriva... quindi i coralli non si sono evoluti per contrastarla ove superi il livello "tossico".

    I produttori di lampade led, per appagare l'occhio dell'osservatore e per cercare di tappare le voragini nello spettro complessivo, ce li hanno messi... hanno raggiunto il risultato prefissato, ovvero quello di vendere le plafoniere, ma non quello di fornire la luce migliore possibile per gli animali.

    Io con bianco, blu, royal e UV vado alla grande.
    Stessa plafo con verdi e rossi accesi dava risultati notevolmente inferiori.

    Questo è quello che ho osservato e dedotto... a senso e a occhiometro.


    in ogni caso... W LE HQI!!
    scusa Picci ma dove la usi questa plafo LED da 200W?......non eri allergico al "tutto LED"?

  10. #20
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    li uso qui:


    http://www.reefbastards.it/showthrea...ca-multietnica!!!


    (ma solo per mollaccioni!!! )

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •