Close

Pagina 6 di 13 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 125

Discussione: Evoluzione/involuzione

  1. #51
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Potrei tentare con qualche fiala di reef booster e vedere se succede qualcosa?

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Succede che ti schizzano i po4 come è successo a me.

  2. #52
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    Succede che ti schizzano i po4 come è successo a me.
    Si ma non la metto intera....la diluisco in 100ml e la doso in due settimane?

    Poi volevo chiedere un'altra cosa:
    Ma non è che tutti sti prodotti per uccidere i ciano (che son batteri) ammazzano anche quelli buoni e se ho i coralli in sofferenza per vasca magra me li seccano definitivamente?
    Ci ho fatto caso perché ogni volta che ho agito in questo senso ho notato conseguentemente un peggioramento dei coralli..
    Anche sui bugiardini non è menzionato questo rischio

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  3. #53
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Si ma non la metto intera....la diluisco in 100ml e la doso in due settimane?

    Poi volevo chiedere un'altra cosa:
    Ma non è che tutti sti prodotti per uccidere i ciano (che son batteri) ammazzano anche quelli buoni e se ho i coralli in sofferenza per vasca magra me li seccano definitivamente?
    Ci ho fatto caso perché ogni volta che ho agito in questo senso ho notato conseguentemente un peggioramento dei coralli..
    Anche sui bugiardini non è menzionato questo rischio

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Per quello che vale provo a raccontare la mia esperienza. Nella vasca che avevo prima, dove sopravvivevano solo molli e pochi LPS, spuntarono i ciano, ho fatto il trattamento con chemiclean e scomparvero per sempre.
    Nell’attuale vasca, dove le acropore più esigenti crescono a dismisura, uso easyled, schiumo secchissimo e non doso nulla ai coralli. Solo fito alla vasca, fatto in casa tutte le sere.
    All’inizio dell’estate scorsa, comparvero parecchi ciano sul dsb, con il chemiclean diminuivano senza scomparire e poi ritornavano più di prima. Ho provato acqua ossigenata, che li teneva a bada, ma guai a sospenderla. La vasca ha NO3 e PO4 fissi a zero, ma NO2 mai sotto 0,035 (misurati con Elos a reagenti ed ovetto hanna). In estate tenevo la temperatura a 26 gradi, adesso a 23,5.
    Ogni cambio d’acqua ho aspirato le patine rosse per tutta l’estate, adesso sabbia bianca. Sarà la temperatura? Saranno i nitriti? Non lo so.
    Il punto è che adesso con easyled e valori a zero non ne ho.
    Ognuno testimonia la presenza di ciano nella propria vasca, addebitandone la causa a motivi diversi, inquinanti a zero, inquinanti alti, movimento scarso ecc ecc.
    L’unico elemento che posso sottolineare è che questa estate il ph era costantemente più basso del kh (ph 7 e kh 8) adesso ho il ph a 8,3 a mezzogiorno ed il kh a 7. Sarà questo? Boh!

  4. #54
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    Per quello che vale provo a raccontare la mia esperienza. Nella vasca che avevo prima, dove sopravvivevano solo molli e pochi LPS, spuntarono i ciano, ho fatto il trattamento con chemiclean e scomparvero per sempre.
    Nell’attuale vasca, dove le acropore più esigenti crescono a dismisura, uso easyled, schiumo secchissimo e non doso nulla ai coralli. Solo fito alla vasca, fatto in casa tutte le sere.
    All’inizio dell’estate scorsa, comparvero parecchi ciano sul dsb, con il chemiclean diminuivano senza scomparire e poi ritornavano più di prima. Ho provato acqua ossigenata, che li teneva a bada, ma guai a sospenderla. La vasca ha NO3 e PO4 fissi a zero, ma NO2 mai sotto 0,035 (misurati con Elos a reagenti ed ovetto hanna). In estate tenevo la temperatura a 26 gradi, adesso a 23,5.
    Ogni cambio d’acqua ho aspirato le patine rosse per tutta l’estate, adesso sabbia bianca. Sarà la temperatura? Saranno i nitriti? Non lo so.
    Il punto è che adesso con easyled e valori a zero non ne ho.
    Ognuno testimonia la presenza di ciano nella propria vasca, addebitandone la causa a motivi diversi, inquinanti a zero, inquinanti alti, movimento scarso ecc ecc.
    L’unico elemento che posso sottolineare è che questa estate il ph era costantemente più basso del kh (ph 7 e kh 8) adesso ho il ph a 8,3 a mezzogiorno ed il kh a 7. Sarà questo? Boh!
    Ciao, come gestisci l'illuminazione? Quante barre, su quante cm, di che tipo (MR, MB o DB) a che altezza/percentuale/fotoperiodo?

    Grazie mille!!

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Si ma non la metto intera....la diluisco in 100ml e la doso in due settimane?

    Poi volevo chiedere un'altra cosa:
    Ma non è che tutti sti prodotti per uccidere i ciano (che son batteri) ammazzano anche quelli buoni e se ho i coralli in sofferenza per vasca magra me li seccano definitivamente?
    Ci ho fatto caso perché ogni volta che ho agito in questo senso ho notato conseguentemente un peggioramento dei coralli..
    Anche sui bugiardini non è menzionato questo rischio

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Per quanto può sembrare strano, nella scheda del prodotto rivendicano che abbassa nitrati e fosfati: http://www.prodibio.com/sites/prodib...er_-_ita_0.pdf

    Io avevo buttato una fiala intera in 70 litri senza skimmer senza giovamento, anzi mi sembrava di aver smagrito la vasca. La teoria che ci potrebbe stare dietro è che "pompa" la popolazione di batteri con l'effetto di smagrire la vasca...

  5. #55
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    La vasca è 70x50x65h dsb. Uso 3 deepblue e 2 bluemarine ad una distanza di 20 cm dal pelo acqua. Deep al 90% e bluemarine al 75%. Fotoperiodo 12 ore più 15 min alba e 15 min tramonto. Considera che ho una discreta colonna d’acqua tra la cresta della rocciata e la superficie. Uso 3 pompe di movimento, 2 RW8 contrapposte al centro dei lati corti ad impulsi corti ed una Hydor da 5000l/h al centro del lato posteriore, sempre accesa. Inoltre avendo due scarichi da 40, uso una risalita da 6500l/h al 100%

  6. #56
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    La vasca è 70x50x65h dsb. Uso 3 deepblue e 2 bluemarine ad una distanza di 20 cm dal pelo acqua. Deep al 90% e bluemarine al 75%. Fotoperiodo 12 ore più 15 min alba e 15 min tramonto. Considera che ho una discreta colonna d’acqua tra la cresta della rocciata e la superficie. Uso 3 pompe di movimento, 2 RW8 contrapposte al centro dei lati corti ad impulsi corti ed una Hydor da 5000l/h al centro del lato posteriore, sempre accesa. Inoltre avendo due scarichi da 40, uso una risalita da 6500l/h al 100%
    Grazie mille! Sono andato anche a vedere le foto e il video della tua vasca... davvero bella, complimenti!!

    Comunque alcune cose dell'acquariofilia marina proprio non le capisco... Per esempio tu hai una foliosa rossa in cima, comunque abbastanza vicino alla easyled, che non sono proprio dimmerate basse e con i valori a 0...ed è bella rossa.

    A che sapevo io ( e che ho provato nella mia vasca) le foliose dovrebbero essere quelle che più facilmente sbiadiscono e soffrono le easyled....

    Mi sa che sono io che sono una chiavica!!

  7. #57
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Grazie mille! Sono andato anche a vedere le foto e il video della tua vasca... davvero bella, complimenti!!

    Comunque alcune cose dell'acquariofilia marina proprio non le capisco... Per esempio tu hai una foliosa rossa in cima, comunque abbastanza vicino alla easyled, che non sono proprio dimmerate basse e con i valori a 0...ed è bella rossa.

    A che sapevo io ( e che ho provato nella mia vasca) le foliose dovrebbero essere quelle che più facilmente sbiadiscono e soffrono le easyled....

    Mi sa che sono io che sono una chiavica!!
    Guarda ne capisco poco anche io. La foliosa a cui ti riferisci è stata immobile senza crescere di un mm, nella mia precedente vasca con plafoniera led autocostruita. Cambiata vasca e messe le easyled è esplosa, così come tutti gli altri animali traslocati dalla vecchia alla nuova vasca. Gli unici animali che a mio modesto avviso soffrono non i led in generale, ma le easyled in particolare sono le acantastree. Io ho una vaschetta di soli zoa, molli e qualche lps collegata alla vasca principale, un cubetto 40x40x40 dsb. Lo illumino con una plafoniera led autocostruita da 48w. Le acantastree da quando le ho messe nel cubetto, sono rinate. Sotto le easyled tirano, vai a sapere perché.....!

  8. #58
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Io sono appena passato, un mese, ad easyled,3 barre a 27 cm dal pelo 2 deep e una marineblu. Fotoperiodo 10 ore 8 piene. Colonna d acqua 18 cm, le acantastree sono stupende nessuna sofferenza su lps in generale. Ho 4 pesci in 30 litri netti. Alimento loro e uso aminoacidi , svc, e reef pepper.ho avuto ciano che stanno scomparendo.tutto al00 per cento, non ho dimmer ma ancora margine per alzarle.unsaluto
    Ultima modifica di ialao; 17-12-2018 alle 20:18

  9. #59
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    @tommaso83grazie per avermi avvisato, scusa ciko inavvertitamente ho chiuso la discussione. Riaperta.

  10. #60
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Di nulla....cmq a leggere i vostri commenti allora qua le cose sono 2:
    O mi è successo qualcosa in vasca che non capisco...(e a sto punto ci vorrebbe un test Triton)....e l'unica spiegazione sono i prodotti contro i ciano.
    Oppure ho qualcosa che non va con ste lampade...eppure come scritto in precedenza pur con triade sballata animali in crescita sostenuta con colture, poi all'improvviso (per me) kaput.
    Ultimo dubbio il Balling Triton ma sarebbe veramente il colmo fosse lui la causa.

    Ad ogni modo, stasera montato alimentatore adeguato e portato i Mreef a 55% e Dblu al 80%.
    Cambio acqua 10%



    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •