Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)

    si può utilizzare un termostato esterno con un riscaldatore con termostato?

    come da titolo vorrei collegare il mio riscaldatore con termostato a un termostato esterno tipo quelli a cui si attaccano le ventole (il mio controlla caldo /freddo). Si può? Come fare per non far funzionare il termostato del riscaldatore? Grazie

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Si basta che metti al massimo il termostato del riscaldatore e lo fai pilotare da quello esterno......
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    per esperienza non lo mettere al massimo ma a 27° cosi se si rompe il termostato esterno non corri il rischio di cuocere tutto. a me è successo e fortunatamente era settato a 28 gradi altrimenti avrei cotto tutto (si è rotto quando ero fuori per un weekend lungo come da prassi)
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Si basta che metti al massimo il termostato del riscaldatore e lo fai pilotare da quello esterno......
    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    per esperienza non lo mettere al massimo ma a 27° cosi se si rompe il termostato esterno non corri il rischio di cuocere tutto. a me è successo e fortunatamente era settato a 28 gradi altrimenti avrei cotto tutto (si è rotto quando ero fuori per un weekend lungo come da prassi)
    ok, grazie. Lo setto a 27,5 per precauzione.

  5. #5
    tommaso83
    Guest
    In teoria se setti tutti e due alla temperatura corretta hai la doppia sicurezza: se ti si rompe il termostato esterno quello del riscaldatore evita che ti cuocia la vasca, se si rompe quello del riscaldatore il termostato esterno stacca la corrente prima che ti si cuocia la vasca..

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Se si compra un termostato serio non si rompe.... E se dovesse rompersi si spegne... Usiamo in tantissimi riscaldatore in Titanio Shego e non hanno termostato interno.

    Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Concordo, anzi è un ottima prassi quello di usare un doppio termostato. Ho visto una bella conferenza in America (in streaming purtroppo) sulla ridondanza nell acquariofilia e su come piccoli accorgimenti come questo possono salvare la vasca. ;)
    Altri sono ad esempio una doppia risalita, più di una pompa di movimento, più unità di illuminazione, sistemi di rabocco con galleggianti di controllo ecc :D (scusate, forse sono andato off topic ma credo sia un argomento interessante).
    Per concludere io farei sempre lavorare il termostato del riscaldatore, e userei il termostato esterno come sicurezza, quindi riscaldatore impostato a 25 e termostato a 26. Cosi se si rompe il termostato del riscaldatore continua a funzionare tutto. Se fai il contrario e il termostato non manda corrente al riscaldatore sei fregato. (Se usi termostati tipo ITC 1000 )

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    al 90% si rompe sempre il termostato interno perchè lavora in condizioni limite......
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    al 90% si rompe sempre il termostato interno perchè lavora in condizioni limite......
    Si infatti l ideale sarebbe avere due riscaldatori separati con due termostati separati. E uno a una temperatura poco più bassa dell altro :D.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    al 90% si rompe sempre il termostato interno perchè lavora in condizioni limite......
    Perchè non dovrebbe essere fatto apposta per attaccare e staccare in base al proprio settaggio?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •