Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    varese
    Età
    40
    Messaggi
    86
    Nominato in
    4 Post(s)

    consiglio cablaggio salvavita-acquario

    foto.jpgsalve a tutti

    come vedete dalla foto devo far scendere in taverna due cavi a cui collegare lo stop and go della bticino

    in alto a sinistra vedete sul salvavita il filo rosso e blu che arrivano dal contatore, sotto a sinistra escono fase e neutro e vanno in alto sul primo interruttore dopo il salvavita. da questo cominciano i ponti di fase e neutro fino all'ultimo interruttore di destra, tutti collegati in serie.

    voglio creare una nuova linea che arrivi in taverna, qui non ho più spazio nel muro. fisserò una scatola esterna al muro con lo stop and go.

    domanda: che sezione di fili uso, 2,5 mm è abbastanza ?

    e soprattutto, dove mi attacco? sull'ultimo interruttore a destra a valle di tutto o sul primo dopo il contatore?

    in linea da sinistra sono: salvavita, luci appartamento, prese 16A cucina, prese 16A varie, prese 16A taverna, luci taverna

    grazie bastardi

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Perché il restart non lo metti come salvavita principale della casa.....?
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    varese
    Età
    40
    Messaggi
    86
    Nominato in
    4 Post(s)
    non credo ci stia nella scatola, occupa 3 moduli lo stop and go, devo metterlo per forza giù

    però.....non sono convinto dello stop and go, costa un botto e nell'altro mio post mi dicono che dopo un po' salta, e mi consigliano di attaccarmi diretto al contatore
    bypassando il salvavita. e se mettessi un 2 salvavita in parallelo giù in taverna? risparmio di sicuro un sacco e gli stessi soldi li investo in altro di più evoluto.

    non conviene investire in acquatronica e in webcam di sorveglianza con avviso sul cell ?

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Io lo messo nel 2008 vicino al contatore Enel.....e dopo 6 anni funziona benissimo.....mi copre tutta la casa.....mi era costato 250€.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Liferrari
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Cologno Monzese, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,170
    Nominato in
    54 Post(s)
    Mauri, io lho messo qualche anno fa ma a essre sincero, faccio i test e va tutto bene ma quando serve non mi scatta.....
    Purtroppo x me e' statta una spesa inutile

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Liferrari Visualizza Messaggio
    Mauri, io lho messo qualche anno fa ma a essre sincero, faccio i test e va tutto bene ma quando serve non mi scatta.....
    Purtroppo x me e' statta una spesa inutile
    Luis il mio funziona bene......settimana scorsa e saltata la corrente ed a riarmato dopo circa un minuto.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da leletosi Visualizza Messaggio
    foto.jpgsalve a tutti

    come vedete dalla foto devo far scendere in taverna due cavi a cui collegare lo stop and go della bticino

    in alto a sinistra vedete sul salvavita il filo rosso e blu che arrivano dal contatore, sotto a sinistra escono fase e neutro e vanno in alto sul primo interruttore dopo il salvavita. da questo cominciano i ponti di fase e neutro fino all'ultimo interruttore di destra, tutti collegati in serie.

    voglio creare una nuova linea che arrivi in taverna, qui non ho più spazio nel muro. fisserò una scatola esterna al muro con lo stop and go.

    domanda: che sezione di fili uso, 2,5 mm è abbastanza ?

    e soprattutto, dove mi attacco? sull'ultimo interruttore a destra a valle di tutto o sul primo dopo il contatore?

    in linea da sinistra sono: salvavita, luci appartamento, prese 16A cucina, prese 16A varie, prese 16A taverna, luci taverna

    grazie bastardi

    Allora per il collegamento dell'ulteriore salvavita per la taverna ti colleghi all'entrata del salvavita attuale sui fili rosso e blu superiori per intenderci....come filo 2,5 mm basta fino a carichi d 3 kw e quindi ok....a meno che non hai potenze superiori da gestire.....due salvavita in serie non hanno senso a meno che il primo abbia una corrente di scatto superiore al secondo ( es. il primo 30 mA e il secondo 20 mA).....cosa praticamente inutile.

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di acron
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Gorgonzola (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    44
    Messaggi
    1,890
    Nominato in
    881 Post(s)
    Ciao Lele,
    visto che devi fare una linea dedicata per la taverna e aggiungere un nuovo centralino io metterei i due interruttori luci e prese della taverna nel nuovo centralino, in questo modo recuperi lo spazio per cambiare il differenziale con lo stop and go.....almeno lo utilizzi per proteggere tutta la casa

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    varese
    Età
    40
    Messaggi
    86
    Nominato in
    4 Post(s)
    l'idea stop and go è sempre più lontana

    poi fabio, se devo mettere mano alle linee di casa chiamo un elettricista serio

    fra 4 gg mi sposo, non ho tempo per mettermi a chiamare, organizzare ecc ecc, lo collego io la sera quando ho tempo.

    ok fili da 2,5 mm, quindi compro un salvavita da 30 mA o da 20mA? in foto quello della casa è da 30mA.

    una volta arrivato in taverna e collegato, le due uscite in basso le connetto diretto ad una presa femmina e ci attacco aquatronica ?

    nel quadro da 4 posti così metto il salvavita e una schuko per aquatronica.

    mi date la benedizione ?

    thanks

  10. #10
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Lele, finisci i preparativi per il matrimonio, sposati e vai in Polinesia.

    Quando torni chiami un elettricista che ti fa un lavoro fatto bene.
    Se (la sfiga ESISTE ED E' POTENTE) succede qualsiasi guasto ad un impianto per cui non hai la dichiarazione di conformità, nessuna assicurazione ti copre i danni.

    Spendi un paio di 100 euro e fai fare il lavoro a un professionista che te lo certifichi.
    Serve sapere quanti kW è il carico massimo ammissibile, quanto è lunga la linea, che tipo di accrocchi elettrici attaccherai ad acquatronica.... hai fatto 30, fai 31 e chiama uno che ne sa.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •