Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Metodo balling

  1. #1
    Nutria L'avatar di piertex
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    VERONA
    Messaggi
    141
    Nominato in
    6 Post(s)

    Metodo balling

    Chiedo per chi usa tale metodo..sto inziando nel modo giusto?

    Ho preparato tre bottiglie da 1 litro da usare con dosometriche
    1 CALCIO:73gr di cloruro di potassio di calcio diiddratato
    2 KH 85 gr di bicarbonato di sodio
    3 Magnesio:cloruro di mg esaidrato 34gr
    solfato di mg eptaidrato 5g
    sale senza nacl 25 gr

    Adesso i miei dubbi sono le quantita da dosare in una vasca da 210 litri.Controllato i vari parametri..devo capire quanto consuma la mia vasca...Se la mia vasca partendo da oggi ha un ca a 400 un kh 6,7 e un mg 1390...come mi comporto? Il discorso del sale nacl?..Aggiungendolo insieme al magnesio non devo fare il cambio dell'acqua con sale povero?






    ù'

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Prima dacci qualche info sulla popolazione per capire con che dose partire.....poi prima di iniziare con una dose specifica devi aggiustare i valori utilizzando le soluzioni Balling......in teoria una volta a posto dovresti partire con la stessa dose per tutti e tre......utilizzando sale senza NaCi eviti scompensi Ionici e non devi usare Sale senza Cloruri.......fai sempre attenzione alla salinitá e cambi d'acqua regolari ogni 2 settimane del 10%.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  4. #4
    Nutria L'avatar di piertex
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    VERONA
    Messaggi
    141
    Nominato in
    6 Post(s)
    Popolazione per la maggior parte lps ,una decina diciamo e 4 montipore....un mollo..In futuro saranno solo lps..i.Se domani parto con il mtodo..posso iniziare es con 50 ml con tutte e tre...?..L'mg e'alto ?...e poi fare test e vdere come risponde la vasca?

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di tirador
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    2,103
    Nominato in
    51 Post(s)
    50 ml secondo me è poco, però puoi partire da li e monitorare con i test la prima settimana...
    Per il sale senza nacl se lo dosi giornalmente insieme alle altre soluzioni non devi usarlo in occasione dei cambi d'acqua.
    Come ti dice Mauri in teoria si dovrebbe dosare in quantità uguali le 3 soluzioni ma in realtà a quasi tutti la vasca chiede più carbonati, quindi regolati perchè di kh parti già basso...
    Occhio comunque a non alzarlo oltre gli 8 perchè secondo Balling utilizzando questo metodo bisogna tenere il kh non oltre questo valore se si vuole evitare tiraggi, anche se di sps non ne hai è sempre meglio fare le cose a modo.
    Di Magnesio secondo me sei un po alto, parti magari la prima settimana senza dosare la terza soluzione (anche se inizialmente non dosi il sale senza nacl non succede nulla, è nel lungo periodo che può dare dei problemi il mancato bilanciamento).

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Si inizia a bilanciare la Triade e parti con 60/70ml al giorno.....
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  7. #7
    Nutria L'avatar di piertex
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    VERONA
    Messaggi
    141
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tirador Visualizza Messaggio
    50 ml secondo me è poco, però puoi partire da li e monitorare con i test la prima settimana...
    Per il sale senza nacl se lo dosi giornalmente insieme alle altre soluzioni non devi usarlo in occasione dei cambi d'acqua.
    Come ti dice Mauri in teoria si dovrebbe dosare in quantità uguali le 3 soluzioni ma in realtà a quasi tutti la vasca chiede più carbonati, quindi regolati perchè di kh parti già basso...
    Occhio comunque a non alzarlo oltre gli 8 perchè secondo Balling utilizzando questo metodo bisogna tenere il kh non oltre questo valore se si vuole evitare tiraggi, anche se di sps non ne hai è sempre meglio fare le cose a modo.
    Di Magnesio secondo me sei un po alto, parti magari la prima settimana senza dosare la terza soluzione (anche se inizialmente non dosi il sale senza nacl non succede nulla, è nel lungo periodo che può dare dei problemi il mancato bilanciamento).
    Bene...le dosi vanno inserite in unica soluzione o posso suddividerle nella giornata.So che calcio e kh vanno messi separatamente per evitare precipitazioni..

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di tirador
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    2,103
    Nominato in
    51 Post(s)
    Se usi le dosometriche, fai versare un tot ogni ora e distanzia calcio e carbonati di almeno mezz'ora.
    Se vai a mano dosa la mattina la soluzione per il kh e la sera quella per il Ca

  9. #9
    Nutria L'avatar di piertex
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    VERONA
    Messaggi
    141
    Nominato in
    6 Post(s)
    Si uso dosometriche.Allora imposto il tutto e faccio partire per domani..e vediamo cosa succede..Dopo domani faccio giro di test...Grazie ragazzi...gentilissimi.se ci saranno problemi..mi faro' vivo...

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di tirador
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    2,103
    Nominato in
    51 Post(s)
    Di nulla... ricordati periodicamente di controllare le dosometriche perchè tendono a stararsi facilmente

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •