Close

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Help me...

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Formigine
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    135
    Nominato in
    0 Post(s)

    Help me...

    Ciao a tutti, ho in vasca la malattia dei puntini bianchi,vi spiego cosa è successo.
    La vasca è avviata da 90 giorni circa un mese fà ho inserito due ocellaris e un leocosternon,
    Tutti in salute e felici.
    Da quando ho iniziato ad inserire pesci e coralli i valori quasi ottimali e costanti come adesso...

    Salinità 35 ppm
    Ph 8.1
    Mg 1400
    Ca 435
    Kh 7.7
    No2 0
    Po4 0
    No3 0

    Sabato sono andato nel mio EX negozio di fiducia per acquistare un altro pesce, da ignorante in meteria mi sono fatto consigliare da lui, mi sono solo raccomandato che non desse fastidio agli altri abitanti...
    Ho acquistato uno Zebrasoma xanthurum arrivo a casa e dopo una lunga acclimatizzazione lo libero nell acquario, da li in poi il delirio...
    Lo xanthurum prende di mira il povero leocosternon inizia a tagliarlo sulla pinna superiore , sul fianco sulla pinna posteriore, poi si ferma, immaginavo una piccola lotta ed ero quasi tranquillo...
    Vado a fare un passeggiata col cane torno e indiavolato da contro agli ocellaris con una cattiveria estrema, allorchè prendo il retino per far movimentare l acqua e spaventarlo...
    La situazione si calma e vado a letto...
    La mattina successiva il leucosternon è sempre più sfregiato e pieno di puntini bianchi, all orche mi gira alquanto il c@//0
    Chiamo il negoziante per capire cosa caspita sia successo, mi risponde tutto normale...
    Dopo un ora la situazione è insostenibile emotivamente , richiamo e gli chiedo se posso riportarglelo, lui accetta dopo varie sue teorie che sinceramente non mi interessavano minimamente.
    Adesso ho il leucosternon con i puntini bianchi, attivo e mangia, lo sto curando con vitamine e succo d aglio.

    Suppongo gli siano venuti per stress i puntini.
    Le mie domande sono queste:
    Se si e manifestata come forma di stress èun altro ceppo della stessa malattia oppure no?
    Cè un test per vedere se la malattia e effettivamente nell acqua??
    Gli ocellaris non hanno nulla per il momento.






    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Rapu84
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    TRINO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,840
    Nominato in
    35 Post(s)
    Io ho perso una vasca intera x lo stesso problema.. sembravano semplici puntini di stress.. poi morti uno dopo l’altro nell’arco di una settimana 7 cromis 1 flave 2 pagliacci 1nigricans, mettevo cibo cn succo d’aglio e gocce di tea three nell’acqua.. non c’e stato nulla da fare.. il nigricans aveva infettato praticamente tutti.. ho salvato solo 1 loriculus..
    Nuota che ti passa.. dai non puoi stare sempre li a fissare il tuo acquario.

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Formigine
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    135
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Rapu84 Visualizza Messaggio
    Io ho perso una vasca intera x lo stesso problema.. sembravano semplici puntini di stress.. poi morti uno dopo l’altro nell’arco di una settimana 7 cromis 1 flave 2 pagliacci 1nigricans, mettevo cibo cn succo d’aglio e gocce di tea three nell’acqua.. non c’e stato nulla da fare.. il nigricans aveva infettato praticamente tutti.. ho salvato solo 1 loriculus..
    In quanto tempo si capisce se la malattia è debellata?
    Hai dovuto vuotere tutta la vasca per inserire nuovi pesci??

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Rapu84
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    TRINO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,840
    Nominato in
    35 Post(s)
    Ho aspettato un mese dall’ultimo morto. Ho messo ancora qualche goccia di tea tree nell’acqua un po’ di volte in 3 settimane e ad oggi visto il loriculus direi che i puntini sn completamente spariti. Purtroppo gli acanthurus sn portatori sani di puntini.. io nn ne metterò più
    Nuota che ti passa.. dai non puoi stare sempre li a fissare il tuo acquario.

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Formigine
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    135
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Rapu84 Visualizza Messaggio
    Ho aspettato un mese dall’ultimo morto. Ho messo ancora qualche goccia di tea tree nell’acqua un po’ di volte in 3 settimane e ad oggi visto il loriculus direi che i puntini sn completamente spariti. Purtroppo gli acanthurus sn portatori sani di puntini.. io nn ne metterò più
    In che senso portatori sani???
    Cè un test per confermare che sia realmente quella la malattia?

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Rapu84
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    TRINO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,840
    Nominato in
    35 Post(s)
    Non saprei ma sn pesci che basta guardarli che gli vengono i puntini..
    Nuota che ti passa.. dai non puoi stare sempre li a fissare il tuo acquario.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •