Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Acquisto UPS

  1. #1
    Nutria L'avatar di Lorenzo56
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Firenze
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    143
    Nominato in
    2 Post(s)

    Acquisto UPS

    Buongiorno a tutti, bastards

    A luglio starò via una decina di giorni, ed il problema principale è ovviamente la tutela della vasca in caso di emergenza. Dispongo già di telecamera IP, riarmo automatico dell'interruttore differenziale in caso di mancanza di corrente, un combinatore GSM che mi dovrebbe avvisare immediatamente in caso di blackout, nonché di un amico, acquariofilo e negoziante, che verrà un paio di volte a controllare il tutto.
    Sto valutando l'acquisto di un UPS, per mandare avanti almeno la risalita e darmi giusto il tempo di far intervenire qualcuno. Il problema, però, è che il sottoscritto non capisce assolutamente una mazza di elettronica, ed è per questo che vi chiedo aiuto.

    Questo è il mio ragionamento, da totale ignorante in materia: se ad esempio acquistassi un UPS come questo, da 480w, con un'autonomia di 35 minuti (immagino a pieno carico), e ci attaccassi una pompa da circa 30 Watt, questa dovrebbe andare avanti per 560 minuti...(?)

    Bene, ho finito, ora per favore qualcuno mi dica quante vaccate ho sparato

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    non ci capisco una mazza io ho un ups sulla risalita che mi ha regalato un amico ... la cosa importante è l'onda deve essere sinusoidale o sinusoidale ricostruita ... altrimenti non va bene da utilizzare con le nostre pompe ... e quello del link mi sembra che ha l'onda quadra ...

  3. #3
    Nutria L'avatar di Lorenzo56
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Firenze
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    143
    Nominato in
    2 Post(s)
    Intanto grazie per la risposta.
    Sì, quello che ho linkato ha l'onda quadra, vorrà dire che ne cercherò uno con l'onda sinusoidale.
    Volevo capire però se il calcolo che avevo fatto per trovare l'autonomia è corretto oppure no, perché se deve esaurirsi in 10 minuti tanto vale non metterlo proprio e sperare che non accada nulla...

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    stasera vedo di vedere il mio .. una volta è andato per quasi 1 ora con una sicce 2.0 ...

  5. #5
    Nutria L'avatar di Lorenzo56
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Firenze
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    143
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ok, grazie mille!

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Allora per la pompa di risalita serve (caldamente consigliato) un UPS ad onda sinusoidale pura, tutti gli altri (compreso quello del link) hanno l'onda sinusoidale ricostruita a partire da una onda quadra...questo perché con i secondi si rischia fortemente che la pompa non riparta o faccia molta fatica a farlo...detto questo dovresti prenderne uno che abbia almeno due batterie da 12 volt 9 -10 A con cui potresti (in teoria) avere una autonomia di circa 7 ore con una sola batteria scendi sulle 3 4....però tieni conto che molti UPS per PC pur avendo teoricamente autonomie superiori sono tarati per spegnersi comunque dopo 15 20 minuti (il tempo di fare un backup sul PC)......a memoria mi sembra che gli APC non avessero questo handicap (e forse nemmeno tutti i modelli).......altra cosa pur potendo sostituire la batteria di serie con una più grande (vedi ad esempio quelli di automobili aumentando di molto l'autonomia) il più delle volte una volta scarica l'UPS non ce la fa a ricaricarla (provato personalmente con un APC 500 e una batteria da 12 volt 40 A).....in ogni caso come detto inizialmente un UPS ad onda sinusoidale pura (che purtroppo costano molto)

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Scusate visto che siamo in tema, quali sono i componenti principali da far funzionare con un UPS in caso di mancata corrente??
    Solo la pompa di risalita, nel mio caso, non avrebbe senso; in sump ho solo lo schiumatoio e le resine, se lo skimmer non ha corrente cosa uso la pompa a fare? Vero che d'inverno si ha il riscaldatore però...
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  8. #8
    Nutria L'avatar di Lorenzo56
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Firenze
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    143
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da mello85 Visualizza Messaggio
    Scusate visto che siamo in tema, quali sono i componenti principali da far funzionare con un UPS in caso di mancata corrente??
    Solo la pompa di risalita, nel mio caso, non avrebbe senso; in sump ho solo lo schiumatoio e le resine, se lo skimmer non ha corrente cosa uso la pompa a fare? Vero che d'inverno si ha il riscaldatore però...
    Attraverso il tubo di scarico l'acqua si ossigena moltissimo, la temperatura impiega diverso tempo a scendere, quindi in caso di un'emergenza come la mancanza di corrente io collegherei solo la risalita, perché è l'ossigenazione il vero punto critico in questi casi.

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo56 Visualizza Messaggio
    Attraverso il tubo di scarico l'acqua si ossigena moltissimo, la temperatura impiega diverso tempo a scendere, quindi in caso di un'emergenza come la mancanza di corrente io collegherei solo la risalita, perché è l'ossigenazione il vero punto critico in questi casi.
    esatto

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Capito!! ;-)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •