Arieccomi.
La situazione del mio cubo è imbarazzante. Complici gli svariati errori che qui vado a riepilogare, sono letteralmente invaso da alghe e sporcizia che tra l'altro non riesco ad identificare.

Estate 2018: causa incuria vasca quasi al collasso, fosfati oltre 2, un disastro, perdo parecchi ops e quelli rimasti non stanno bene. Decido di non smontare ma di cercare di recuperare la vasca. Cosa che procede anche abbastanza bene, senonché non cambio le resine post osmosi e butto una badilata di silicati in vasca, quindi diatomee ed in seguito dinoflagellati. Non contento, due mesi fa sbaglio un cambio d'acqua e mi ritrovo con la salinità al 40% e stendo quasi tutte le entacmaee (che non si sono ancora riprese e sono ancora come in foto).
Con un altro attacco di masochismo sbaglio la soluzione del balling e sverso in vasca elementi e oligo in quantità che per il 2019 sono apposto. In una settimana poi è esplosa una foresta sulla foresta.

Attualmente: sto facendo dei cambi del 20% ogni 15 giorni. Aspiro il sedimento che si forma in grande quantità sia sul fondo che sulle rocce e quel che riesco tra dinoflagellati e ciuffi che si sfaldano. Ad ogni cambio sembra che la vasca "respiri" meglio, probabilmente sto anche smaltendo i residui di silicati e l'altissima concentrazione di oligoelementi.

Test salifert nuovi
KH 8
CA 410
MG 1350
Salinità 35%
PO4 0.03
NO3 non rilevabili

Vasca 60x60x60 berlinese
Skimmer tunes 9410 che mi schiuma mezzo litro di roba giallo/verde ogni 4-5 giorni
Illuminazione gnc + easyled 9 ore fotoperiodo pieno

Resine sto usando le forwater deio che cambio regolarmente anche con tds 0.

Tutti i tipi di alghe che vedete in foto, sia filamentose verdi che marroni, se grattate con uno spazzolino vengono via a ciuffi e a brandelli, alzando però un polverone.

Ho inserito un riccio globulus che mi pulisce fino alla roccia viva, però mangia poco e solo quando/dove vuole lui.
Da una settimana gira una dolabella ma non mi sembra in gran forma. Qualche turbo messicana, però anche loro preferiscono le patine dei vetri.

Qualche consiglio? Si sfalderanno tutte da sole prima o poi? Le spazzolo via a mano in acqua salata?

A breve le foto