Citazione Originariamente Scritto da stefano18 Visualizza Messaggio
Mi sono espresso male. intendevo dire che la soluzione col magnesio, contiene anche il sale senza NaCl. In modo che non ci sia quel problema degli squilibri ionici ecc....
Continuo a non capire... Per quanto ne so io (che al momento sto aspettando che la vasca parta e che ho un minimo consumo di solo KH) la soluzione con il Mg proposta da Matuta è solo magnesio solfato (se ricordo bene eptaidrato). Quindi non contiene sale senza NaCl che va aggiunto a parte. Se poi si possa aggiungere alla soluzione di Mg questo non lo so, ma andrebbe valutato. Perchè se di Mg come dici ne integri poco, allora integrerai anche poco NaCl rispetto al KH e Ca che introduci. (L'NaCl viene da: Na dalla soluzione di NaHCO3 con cui integri il KH, il CO3 viene consumato, Na Resta. il Cl viene dal CaCl2 con cui integri il calcio. Il Ca viene consumato il Cl resta. E così si forma NaCl.).

Infatti che sappia io Hystrix e Milka (insieme alle montipore) se trovano buone condizioni crescono (e di conseguenza consumano) a dismisura.

Citazione Originariamente Scritto da stefano18 Visualizza Messaggio
Eh, infatti per questo mi stavo già preoccupando di automatizzare la vasca.
Questa è la hystrix circa 50 giorni fa appena inserita
Ovviamente con la parola semplice intendo solo il fatto che comunque sono animali mooolto tolleranti...
Solitamente più sono semplici/tolleranti, più crescono!

Citazione Originariamente Scritto da stefano18 Visualizza Messaggio
@tommaso83 Lo so che è una domanda alla quale è difficile dar una risposta precisa, ma quanto consuma una vasca da 200 litri strapiena di SPS mediamente ?
La confezione di 5 Kg di calcio potrebbe bastarmi per un bel po' ?
Per l'ultima domanda non lo so sinceramente (Non ho ancora avuto la fortuna di avere una vasca che consuma a cannone). Comunque con 5 kg ci prepari 70 litri di soluzione std per il reintegro di Ca o 35 di quella a doppia concentrazione..