Citazione Originariamente Scritto da robbio Visualizza Messaggio
beh oddio l'idea di base è che puoi sempre aggiungere facilmente, però poi devi fare i salti mortali per togliere.

il refugium con l'alga ti aiuta a creare un ambiene ospitale anche per gli animaletti che andranno ad alimentare la vasca, infatti doso copepodi vivi che trovano nell'alga un buon habitat, poi lei stessa ti abbatte nitrati si, ma anche fosfati.. quindi usi il refugium per ridurre i fosfati in eccesso, di contro hai anche un abbattimento di nitrati ma quelli li reintegri facilmente.

una volta che riesci a tenere la vasca in riga con i valori di fosfato desiderato - mi sono prefissato ottimisticamente 0.03 0.05 - guardi come sei col nitrato e se non riesci star dentro al valore che vuoi - li credo che 2 5 ppm siano buoni - li integri nei modi opportuni dosando o aggiungendo pesci.

la mia oltre ad avere un dsb che mangia ha uno skimmer ben dimensionato e un refugium con alga che gira a fotoperiodo pieno invertito quindi ci sta che sia magra, man mano che andrò a popolare ho intenzione di far schiumare più secco lo skimmer e magari in futuro escludere il refugium con l'alga, vediamo come funzionerà.

per le mp40 vedo differenza più che altro nella semplicità di utilizzo, le ho piazzate più o meno a caso e impostate rapidamente, fanno già un ottimo lavoro e mi sa che non le tocco più, con le rossmont che sono più direzionali e violente (non sono ampie come le vortech) bisogna trovare un attimo la quadra.. si 2 rossmont col controller le paghi quanto una sola vortech nuova, io le ho trovate da un amico usate ad un prezzaccio non potevo non fare l'upgrade, motivo per cui metterò le rossmont ad un buon prezzo solo per rientrare della spesa anche se ci andrò a perdere rispetto a quanto le ho pagate pochi mesi fa.

si se vuoi ti do 200lt di quest'acqua ahahah :D

oggi ho fatto nuovi inserimenti di pinnuti, avevo:

- loriculus
- flavescent
- coppia di ocellaris

ho aggiunto:

- leucosternon di ottima taglia bello ciotto
- 5 chrysiptera (le parasema comuni)
- un hexataenia

in più 2 turbo messicane oltre alle 2 che avevo, 1 calcinus, 1 mespilia, 1 mithrax.
Azz ci sei andato di brutto con gli inquinatori .
Mi sa che ti è’ costato un botto l’inserimento pero’ ammortizzerai su il nitrati edicola resto è, oltre che lo sbattimento, magari non in un anno
Posta due fotuzze va la’ .



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk