Close

Pagina 21 di 24 PrimaPrima ... 111920212223 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 232

Discussione: Un Nuovo Inizio

  1. #201
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Se hai vasca magra puoi anche aumentare i pesci. Magari continui a misurare no3=0, ma l'ammoniaca presente nell'urina dei pesci, fornisce cmq azoto ai coralli perchè nel ciclo di ossidazione una parte finisce ai batteri e una parte ai coralli.

    La "triade" che smagrisce molte vasche è data da dsb+skimmer sovradimensionati+led.

  2. #202
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Nooooooooooo
    Povera cheto.....


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  3. #203
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Mi chiedo cmq se (da un certo litraggio minimo a salire) con un dsb avviato si possa escludere definitivamente lo skimmer...
    Già con vasche oltre i 200 litri una buona sabbia colonizzata con rocce dovrebbe ovviare al problema figuriamoci in quelle da 400/600

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  4. #204
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Mi chiedo cmq se (da un certo litraggio minimo a salire) con un dsb avviato si possa escludere definitivamente lo skimmer...
    Già con vasche oltre i 200 litri una buona sabbia colonizzata con rocce dovrebbe ovviare al problema figuriamoci in quelle da 400/600

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Beh in realtà anche con vasche piccole si può... Io, per esempio lo faccio (e devo pure dosare nitrato per non smagrire troppo). Paradossalmente, più la vasca è piccola, più tra necessità di nuoto e convivenza, non si possono inserire pesci grossi e quindi il carico "da pesci" è limitato e quindi secondo me lo ski non solo non serve, ma potrebbe essere addirittura dannoso

  5. #205
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Beh in realtà anche con vasche piccole si può... Io, per esempio lo faccio (e devo pure dosare nitrato per non smagrire troppo). Paradossalmente, più la vasca è piccola, più tra necessità di nuoto e convivenza, non si possono inserire pesci grossi e quindi il carico "da pesci" è limitato e quindi secondo me lo ski non solo non serve, ma potrebbe essere addirittura dannoso
    quoto ripartito anche io senza schiumatoio,quasi tre mesi,6oesci piccoli,valori a zero vetri puliti,così come sabbia e rocce,solo uno zainetto con carbone al quale non rinuncio da sempre @Tommaso tu dosi nitrato di sodio tutti i giorni?in che quantità?nutro i pesci principalmente con surgelato e alimenti freschi ben lavati.grazie.un saluto

  6. #206
    tommaso83
    Guest
    Ciao ialao io alimento i pesci con granulato, scaglie e artemia liofilizzata. Doso fisso tra 0,2 e 0,6 ppm al giorno tramite dosometrica. Cerco di mantenere 2 ppm in vasca. @robbio tu dosi ancora NO3? Se si quanto?

  7. #207
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Se hai vasca magra puoi anche aumentare i pesci. Magari continui a misurare no3=0, ma l'ammoniaca presente nell'urina dei pesci, fornisce cmq azoto ai coralli perchè nel ciclo di ossidazione una parte finisce ai batteri e una parte ai coralli.

    La "triade" che smagrisce molte vasche è data da dsb+skimmer sovradimensionati+led.
    hai ragione dovrei aumentare i pesci anche se non saprei cosa prendere quindi per ora c'ho messo una pezza con il nutrition, ora faccio cambi regolari ogni settimana e tra 1 mese andrò a fare il primo icp per vedere se ho carenze di elementi.. le alghe che ho sono solo ed esclusivamente sui vetri e solo nella parte in cui arriva il fascio di luce delle radion, alghe verdi abbastanza morbide che si puliscono facilmente, su rocce sabbia zero, i vetri a vista li pulisco regolarmente quello posteriore sto facendo la prova a non toccarlo per niente e vedere se le alghe spariscono da sole, a chiazze sta succedendo così.

    si lo skimmer (1455 con pompa akula) effettivamente lavora fin troppo, l'ideale sarebbe non avere il dsb probabilmente, sarebbe da provare uno skimmer con camera e pompa più piccola (1351, nyos 120, vertex 150 quelle robe li).

    a titolo informativo le g4 lavorano coi blu viola e uv a 100%, 10 verdi 5 rossi 30 i bianchi, generale al 55%, credo sia una delle combinazioni migliori.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Nooooooooooo
    Povera cheto.....


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    eh vabbè, dispiace anche a me perchè caricava la vasca di animaletti di ogni tipo, a tirarla su mi restava la mano piena di gamberetti ahah

    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Mi chiedo cmq se (da un certo litraggio minimo a salire) con un dsb avviato si possa escludere definitivamente lo skimmer...
    Già con vasche oltre i 200 litri una buona sabbia colonizzata con rocce dovrebbe ovviare al problema figuriamoci in quelle da 400/600

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    si, secondo me si, è fattibilissimo.. e a quel punto, se escludi lo skimmer e gestisci con al dosometrica puoi anche evitare del tutto la sump imho.

  8. #208
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Io come già accennato in altri post rispetto a voi ho la vasca piena di pesci....
    Sto cercando di alimentare 2 volte al giorno alternando scaglie, granulare e liofilizzato e alla sera doso 3 misurini di svc.
    La sabbia continua a essere bella bianca i vetri si sporcano ok ma (come di Roberto) se guardo quello posteriore a parte le coralline (che il riccio spazzola egregiamente) alghe di qualsiasi genere zero.
    Lo skimmer schiuma secco, insomma attendo una possibile implosione che non arriva.


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  9. #209
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Beh in realtà anche con vasche piccole si può... Io, per esempio lo faccio (e devo pure dosare nitrato per non smagrire troppo). Paradossalmente, più la vasca è piccola, più tra necessità di nuoto e convivenza, non si possono inserire pesci grossi e quindi il carico "da pesci" è limitato e quindi secondo me lo ski non solo non serve, ma potrebbe essere addirittura dannoso
    Sì, anche secondo me è addirittura più probabile farlo in vasche piccole, dove non si possono mettere acanturidi o altri pesci importanti che possano controbilanciare quanto consumato.
    Anche io con 50 litri lordi uso entrambi i nutrition per fornire inorganico altrimenti ho entrambi i valori a 0. La prova di togliere lo skimmer però non la ho fatta perché già così ho impressione di avere poca ossigenazione, ma comunque schiumo molto secco e ho una camera da 90.

  10. #210
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Ciao ialao io alimento i pesci con granulato, scaglie e artemia liofilizzata. Doso fisso tra 0,2 e 0,6 ppm al giorno tramite dosometrica. Cerco di mantenere 2 ppm in vasca. @robbio tu dosi ancora NO3? Se si quanto?
    Ma questo sodio nitrato è liquido o è un sale da sciogliere in osmosi?
    Io un canale libero della dosometrica ce l'ho....ma forse dovrei prima procurarmi un test no3 più preciso del salifert

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •