Close

Pagina 4 di 24 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 232

Discussione: Un Nuovo Inizio

  1. #31
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da pigr8 Visualizza Messaggio
    ahahah poi quando finisco il travaso ti faccio passare a vederla :D ancora non l'ho bagnata :( questa settimana prometto di farlo!

    2 mani in più? ottimo ho giusto 3 samla di carbonato da lavare
    Io ho evitato, l'ho presa nuova....
    Come sbattone mi basta il trasloco...(e avanza pure )

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  2. #32
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    Grazie, sono in procinto di costruire un analogo sistema sulla mia prossima vasca, vorrei utilizzare il tuo metodo utilizzando i passaparete per accoppiare pozzetto a vasca è un’ottima idea. Io però farei il pozzetto in forex per renderlo opaco.
    Dove hai acquistato scarichi e passaparete?
    ho voluto usare questo sistema perché così posso mettere uno sfondo sul vetro dietro che resta a sandwich tra questo e il box, sull'altra vasca il box era in vetro siliconato - sicuramente più facile ed economico da realizzare.

    il forex come si costruisce? nel senso si salda? si incolla? non mi sono mai interessato su come poterci fare un box.

    i raccordi e tubi sono in PVC, i passaparete in PP (polipropilene) e li ho presi dietro casa presso un magazzino che si occupa solo di questo.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Io ho evitato, l'ho presa nuova....
    Come sbattone mi basta il trasloco...(e avanza pure )

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    intendi la sabbia? anche io nuova, devo solo sciacquarlo dalla polvere :D nulla di terribile

  3. #33
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da pigr8 Visualizza Messaggio
    ho voluto usare questo sistema perché così posso mettere uno sfondo sul vetro dietro che resta a sandwich tra questo e il box, sull'altra vasca il box era in vetro siliconato - sicuramente più facile ed economico da realizzare.

    il forex come si costruisce? nel senso si salda? si incolla? non mi sono mai interessato su come poterci fare un box.

    i raccordi e tubi sono in PVC, i passaparete in PP (polipropilene) e li ho presi dietro casa presso un magazzino che si occupa solo di questo.

    - - - Updated - - -



    intendi la sabbia? anche io nuova, devo solo sciacquarlo dalla polvere :D nulla di terribile
    10/12cm di acqua salata in vasca, riempi con la sabbia poi mescoli per bene, fai un buco in un angolo (meglio posteriore) e aspiri il pulviscolo, poi riempi e carbone....


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  4. #34
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da pigr8 Visualizza Messaggio
    ho voluto usare questo sistema perché così posso mettere uno sfondo sul vetro dietro che resta a sandwich tra questo e il box, sull'altra vasca il box era in vetro siliconato - sicuramente più facile ed economico da realizzare.

    il forex come si costruisce? nel senso si salda? si incolla? non mi sono mai interessato su come poterci fare un box.

    i raccordi e tubi sono in PVC, i passaparete in PP (polipropilene) e li ho presi dietro casa presso un magazzino che si occupa solo di questo.

    - - - Updated - - -



    intendi la sabbia? anche io nuova, devo solo sciacquarlo dalla polvere :D nulla di terribile
    Il forex si incolla con il tangit molto facilmente. Lo compri online già tagliato. Ho fatto la sump un anno fa è solida e sicura. Lo fori con le frese da legno è pvc espanso. Inoltre lo vendono di vari colori

  5. #35
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    10/12cm di acqua salata in vasca, riempi con la sabbia poi mescoli per bene, fai un buco in un angolo (meglio posteriore) e aspiri il pulviscolo, poi riempi e carbone....


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    si infatti farò così, volevo sciacquarlo nei contenitori con acqua salata prima di versar tutto in vasca ma alla fine uso il sistema classico.

    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    Il forex si incolla con il tangit molto facilmente. Lo compri online già tagliato. Ho fatto la sump un anno fa è solida e sicura. Lo fori con le frese da legno è pvc espanso. Inoltre lo vendono di vari colori
    ah quindi è un materiale a base pvc, ottimo a sapersi, potrebbe tornarmi utile in futuro.

    io non l'ho fatto opaco soprattutto lato sinistro (dove ho il sifone) in modo da poter vedere dentro eventuali problemi, pesci salterini, lumache, insomma avventurieri :D

  6. #36
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    IMG_20190415_123343.jpg

    Iniziato il riempimento, purtroppo qualche inconveniente (demenza del sottoscritto) ha ritardato la partenza, ma poco male.

    Il carbonato è davvero noioso, polveroni mica da ridere, mentre attendo che si depositi un minimo il particolato vedo di far partire almeno la parte del refugium della sump. Il carico è affidato ad una piccola compacton eheim che avevo in giro (nel caso non bastasse farò un upgrade) e all'interno ci sarà anche una koralia nano, il ritorno sarà a tracimazione e dal pettine andrà nel vano risalita, è molto semplice ho evitato di mettere qualsiasi paratia aggiuntiva.. visto che sarà illuminato inversamente rispetto alla vasca ho messo una lastra di forex per non permettere alla luce di passare nel resto della sump, attualmente c'è solo 1 chihiros C251 nel caso potrei metterne un'altra, costano poco e fanno tanta luce.

    IMG_20190331_200348.jpg

    Resta da fare tutta la parte elettrica, la parte idraulica è già completa (a parte le valvole di autolavaggio dell'osmosi), anche lo scarico è finito. L'osmosi lavora ottimamente, setup con booster + 3 prefiltri (2 sedimenti e 1 carbone) + 2 membrane (da 50gpd) + 2 resine: 20L prodotti in 45min o poco meno.

    Ho rifatto anche i supporti per i contenitori del balling Triton, stesso tipo che avevo nell'altra vasca, più avanti metterò aggiornamenti nel dettaglio.

  7. #37
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Come sempre.. Top!
    News?
    ciao ciao

  8. #38
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    Come sempre.. Top!
    News?
    Ho finito oggi tutti i preparativi e ho spostato la risalita accendendo ufficialmente la vasca.



    Anche a questo giro piccola dimostrazione di quanto sia efficiente e silenzioso questo tipo di scarico, la risalita (una dcw3500) è a -2 pallini dal max.. inudibile, ho cercato di fare dei rumori in sottofondo per dare un paragone a chi guarda il video,

    In sump il refugium è allestito già da qualche giorno, gira per fatti suoi con una compacton 300 + una koralia nano 900, sabbia viva matura (oolite) di mesi con una roccetta selvatica e due pugni di chaetomorpha.

    Lo skimmer è in testing, la pompa con girante ad aghi che avevo montato l’ho riconvertita con girante ad elica ed è temporaneamente sotto il nano, sul Deltec ho fatto un lavoro di pulizia della base fresando tutto e ho installato una Sicce PSK600+ direttamente da un UKS160, nuovo, blocco pompa girante ed il resto. Si comporta benissimo ma sto valutando di installarla esternamente (tipo Vertex Omega 150), magari nei prossimi giorni me lo studio.

    Il sabbione sono 10 abbondanti cm di carbonato, 2 rocce buttate a caso e acqua salata 35ppt.. le due pompe di movimento sui lati corti sono due Rossmont, MX13400 con il loro controller.. appena accese anche se messe discretamente giuste hanno rialzato la polvere di carbonato.. eccheccazz

  9. #39
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    C'è poco da dire... Ottima realizzazione.
    A quando la rocciata?
    ciao ciao

  10. #40
    Nutria L'avatar di Lele.77
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Rescaldina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    8 Post(s)
    Lo scarico della prossima vasca te lo commissiono,spettacolo come sempre....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •