Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Carico su solaio

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)

    Carico su solaio

    Da qualche settimana mi è venuta la fissazione di ingrandirmi. L’unico dubbio, abitando all’attico, in un palazzo dei primi anni 60 in cemento armato, è la portanza del solaio. Vorrei accostarla al muro in prossimità di un pilastro, quindi di una trave, non sopra la trave purtroppo perchè c’è il muro a cui accosterei la vasca.
    Il litraggio che desidero tra vasca sump e rabbocco è di circa 500 litri.
    Rischio troppo?

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Fai un assicurazione casa e metti la vasca....se va al piano di sotto almeno sei tutelato :) ...io comunque fino a 1000 litri di vasca non mi porrei neanche il quesito,sopratutto su case costruite tra gli anni 60-80 dove non si lesinava sul materiale di costruzione...nelle case moderne,messe su a polistirolo e cartongesso invece qualche domandina in più me la farei

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    In realtà se consideri il peso complessivo di un acquario medio grande (120x60x60), con dsb, acqua, peso vasca, peso sump e suo contenuto, vasca rabocco, mobile ecc, si superano i 600 kg su una superficie 0,72 mq. Il che vuol dire molto sopra il carico accidentale per metro quadrato, che la normativa impone nel calcolo di un solaio per civile abitazione. Poi ci sono molte variabili che influiscono in meglio o in peggio, tipo la posizione della vasca rispetto le travi e i pilastri, eventuali altri carichi vicini, (muri non portanti, mobili pesanti, la suocera obesa ecc).
    Mi incuriosisce sapere come gli altri acquariofili con vasce medie o grandi, hanno affrontato il problema.

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    L’unico modo per affrontare il problema è scaricare il peso su una superficie più grande....puoi optare per bucare due pareti portanti e farti inserire delle putrelle di ferro per creare una specie di alzatina, dove poggerai il tutto....ovviamnte poi rivestita con le stesse piastrelle o materiale che usi a pavimento ...in questo modo puoi metterti pure un trattore in soggiorno....lo fece Robbax nella sua vecchia casa...questo se vuoi rispettare la normativa...ma anche così nessuno ti dirà mai che è sicuro al 100%

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    121
    Nominato in
    1 Post(s)
    Anche io sono in cima, 4 piano di una casa iniziata nel 1600 e ci ho dovuto pensare bene: il mio soffitto-sottotetto è a travi armate con pignatte e caldana. ho costruito il supporto in ferro e tassellato lateralmente al muro, ho inserito sotto 3 diagonali che terminano a delle staffe a muro: in questo modo si scarica circa metà del peso sul muro portante. Dato però che il mio piano è in travi e caldana e camminando è un po elsatico, ho forato il soffitto, inserito due ferri 3x3 che partono dagli spigoli del supporto ancorati al piano superiore ad una trave a pavimento di 3 metri( avrei potuto mettere un cavo di acciao, era meno invasivo)... in questo modo la mia vasca è sospesa e scarica metà peso sul muro e metà sul solaio sovrastante. ho poi 10 piedini regolabili e li ho fatti arrivare a terra per dare comunque un appoggio sul pavimento. Ho una vasca di 140x60x55, vetro 12mm, con sump in locale attiguo. Ho fatto tutto io, tempi biblici,ma il risultato è ottimo. In fase di progetto avevo subito scartato le altezze superiori ai 55 cm perchè mi avrebbero costretto al vetro da 15mm e quindi ad una vasca piu pesante a discapito del litraggio. Dovessi rivedere il progetto farei una vasca piu lunga e ridurrei l'altezza a 50 cm che con 60 di profondità e non volendo appoggiare rocce al vetro posteriore per il mio gusto è sufficente. comunque se stai oltre i 600kg vicino al muro portante, tassella il supporto al muro, sopra e sotto, e togli quasi metà peso dal piano altrimenti sotto non "dovresti" avere problemi...poi ogni caso è a se.

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    9716553D-DBB7-4333-AF7B-6FA889128E3C.jpg
    In alternativa chiedi a quello che sta sotto di te se puoi mettergli due cosine così in soggiorno ahahah

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    121
    Nominato in
    1 Post(s)
    così alla prima scossa di terremoto crepano due solai contemporaneamente

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    9716553D-DBB7-4333-AF7B-6FA889128E3C.jpg
    In alternativa chiedi a quello che sta sotto di te se puoi mettergli due cosine così in soggiorno ahahah
    Alla prossima assemblea condominiale propongo la tua idea

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ninicap Visualizza Messaggio
    Anche io sono in cima, 4 piano di una casa iniziata nel 1600 e ci ho dovuto pensare bene: il mio soffitto-sottotetto è a travi armate con pignatte e caldana. ho costruito il supporto in ferro e tassellato lateralmente al muro, ho inserito sotto 3 diagonali che terminano a delle staffe a muro: in questo modo si scarica circa metà del peso sul muro portante. Dato però che il mio piano è in travi e caldana e camminando è un po elsatico, ho forato il soffitto, inserito due ferri 3x3 che partono dagli spigoli del supporto ancorati al piano superiore ad una trave a pavimento di 3 metri( avrei potuto mettere un cavo di acciao, era meno invasivo)... in questo modo la mia vasca è sospesa e scarica metà peso sul muro e metà sul solaio sovrastante. ho poi 10 piedini regolabili e li ho fatti arrivare a terra per dare comunque un appoggio sul pavimento. Ho una vasca di 140x60x55, vetro 12mm, con sump in locale attiguo. Ho fatto tutto io, tempi biblici,ma il risultato è ottimo. In fase di progetto avevo subito scartato le altezze superiori ai 55 cm perchè mi avrebbero costretto al vetro da 15mm e quindi ad una vasca piu pesante a discapito del litraggio. Dovessi rivedere il progetto farei una vasca piu lunga e ridurrei l'altezza a 50 cm che con 60 di profondità e non volendo appoggiare rocce al vetro posteriore per il mio gusto è sufficente. comunque se stai oltre i 600kg vicino al muro portante, tassella il supporto al muro, sopra e sotto, e togli quasi metà peso dal piano altrimenti sotto non "dovresti" avere problemi...poi ogni caso è a se.
    Il tuo è un palazzo d’epoca quindi hai potuto utilizzare il muro portante su cui scaricare parte del peso. Le costruzioni intelaiate in cemento armato non hanno muri portanti, compresi quelli spessi perimetrali che non sono portanti. Nei palazzi in cemento armato l’unica soluzione consiste nel mettere la vasca in adiacenza ai pilastri, possibilmente sopra la trave quando sai da che lato sta rispetto al pilastro. In questo caso puoi mettere anche un vascone enorme senza rischi. Ma se non sai dove sono le travi e i pilastri perché nascosti dai tramezzi o dai muri perimetrali, rischi di procurare una tragedia.

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    121
    Nominato in
    1 Post(s)
    ok è una situazione molto diversa dalla mia, il tuo muro non tiene niente. devi quindi solo decidere se il solaio tiene...considera che: se la stanza è ad es.20 metri quadri per legge deve tenere un peso tot di 200x20 = 4 tonnellate uniformemente distribuito compreso il centro della stanza quindi e questo vuol dire che in realtà porta ancora di piu ma che per sicurezza i legislatori hanno deciso solo 200 kg/metroquadro. dopo aver letto per anni discussioni sull'argomento ho visto che alla fine la decione è tua perchè se cercherai un ingegnere che ti metterà per iscritto che il tuo acquario di 500 kg posto in un lato della stanza non creerà mai problemi...non credo che lo troverai, la decisione spetta solo a te. Un idea che avevo inizialmente era di fare una vasca nell'angolo ( un cubo) e mettere una putrella in terra in diagonale (alzando quindi di 12 cm il pavimento sotto l'acquario)e infilandola nei perimetrali ...forse questo potresti farlo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •