Ciao a tutti, dopo un po' di latitanza ritorno a chiedervi aiuto... sempre più disperato.

La vasca è un 50x50x50, dsb di 6/7 cm davanti e 9 cm dietro, illuminato con 3 barre easy led (1 deep blue, 1 reef, 1 marine blue), skimmer buble magus C3.5, 2 rw4 per il movimento, reattore di calcio UCS-100 nano, 10kg di rocce vive, rabbocco con osmosi autoprodotta con impianto a 4 stadi (con resine ambra della forwater).

So che vi ho già chiesto pareri sulla mia situazione dove i cianobatteri tornano ciclicamente e restano finché non faccio il trattamento con chemiclean, ma ora vorrei provare un ultimo tentativo prima di abbandonare questo hobby, che mi ha dato tanto nonostante i costanti disastri della mia breve carriera. La triade è ok, i nitrati erano alti e ora si stanno abbassando (10 mg/L). Inutile dirvi che gli unici che prosperano con grande gioia sono i molli e gli lps, che crescono ad un livello esagerato, i pochi sps che ho stentano (alcuni hanno iniziato a tirare a caso, bo), ma il problema vero sono i cianobatteri che vi dicevo, che rendono tutto un puttanaio, soffocandomi anche i coralli. Probabilmente il dsb è andato a farsi friggere e non lavora più bene (o non lo ha mai fatto? mi è stato detto che un dsb di 9/10 cm sarebbe stato sufficiente), con conseguente fioritura di cianobatteri e picchi di nitrati/fosfati. Le bolle sono presenti solo nei primi 5 cm di sabbia, benthos penso ce ne sia ma più statico che errante (quindi smuove poco la sabbia), il movimento mi sembra sufficiente. Quindi che fare? Smantello e riparto? La questione che però vi confesso è che non vorrei spendere tanti soldi perché ne ho già investiti tanti. Perciò vi chiedo una mano, per far quadrare il cerchio prima di arrivare all'inesorabile fine...

Mi rimetto a voi, ai vostri consigli e alle vostre idee, per capire e ragionarci su.