Close

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 50 di 50
  1. #41
    Baby nutria L'avatar di Wubix
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Castellanza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    71
    Nominato in
    10 Post(s)

    Riparto con il mio reef on the rocks e mi presento

    Buongiorno a tutti.

    Tornato dalle ferie con una brutta sorpresa, i ciano che sembravano in regressione sono di nuovo aumentati, e ho perso i pochi SPS che avevo in vasca (tranne 2).
    Pesci , zhoantus e LPS stanno bene.

    Vado a vedere i risultati dei test Triton effettuati prima Delle ferie, quasi tutto ok per gli inorganici, tranne il rame leggermente alto (fino a qualche mese fa era a zero, da dove arriva?) Mentre viene rilevato un grosso problema con l'Azoto, a 4 mg/l (dovrebbe essere a 0,4).

    Ecco il perché dei ciano così impazziti.

    Ho in sump una vasca da 100 lt piena di chetamorpha, e un altro po' dentro nel refugium a lato della vasca principale, le rocce sono metà vecchie e metà nuove, e ho dosato un bel po'di batteri prima Delle vacanze.

    PO4 a 0,08, erano praticamente spariti, da dove arrivano?

    NO3 a 2, in diminuzione.

    KH a 11, salito anche lui in modo abnorme

    Dodo Triton full da 4 mesi, al minimo. Forse a questo punto meglio sospendere?

    Come faccio a ridurre l'azoto?
    Dove sbaglio?

    Grazie

    W
    Ultima modifica di Wubix; 24-08-2019 alle 15:23

  2. #42
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Wubix Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.

    Tornato dalle ferie con una brutta sorpresa, i ciano che sembravano in regressione sono di nuovo aumentati, e ho perso i pochi SPS che avevo in vasca (tranne 2).
    Pesci , zhoantus e LPS stanno bene.

    Vado a vedere i risultati dei test Triton effettuati prima Delle ferie, quasi tutto ok per gli inorganici, tranne il rame leggermente alto (fino a qualche mese fa era a zero, da dove arriva?) Mentre viene rilevato un grosso problema con l'Azoto, a 4 mg/l (dovrebbe essere a 0,4).

    Ecco il perché dei ciano così impazziti.

    Ho in sump una vasca da 100 lt piena di chetamorpha, e un altro po' dentro nel refugium a lato della vasca principale, le rocce sono metà vecchie e metà nuove, e ho dosato un bel po'di batteri prima Delle vacanze.

    PO4 a 0,08, erano praticamente spariti, da dove arrivano?

    NO3 a 2, in diminuzione.

    KH a 11, salito anche lui in modo abnorme

    Dodo Triton full da 4 mesi, al minimo. Forse a questo punto meglio sospendere?

    Come faccio a ridurre l'azoto?
    Dove sbaglio?

    Grazie

    W
    Ciao negli ultimi tempi hai inserito pesci?

  3. #43
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Wubix Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.

    Tornato dalle ferie con una brutta sorpresa, i ciano che sembravano in regressione sono di nuovo aumentati, e ho perso i pochi SPS che avevo in vasca (tranne 2).
    Pesci , zhoantus e LPS stanno bene.

    Vado a vedere i risultati dei test Triton effettuati prima Delle ferie, quasi tutto ok per gli inorganici, tranne il rame leggermente alto (fino a qualche mese fa era a zero, da dove arriva?) Mentre viene rilevato un grosso problema con l'Azoto, a 4 mg/l (dovrebbe essere a 0,4).

    Ecco il perché dei ciano così impazziti.

    Ho in sump una vasca da 100 lt piena di chetamorpha, e un altro po' dentro nel refugium a lato della vasca principale, le rocce sono metà vecchie e metà nuove, e ho dosato un bel po'di batteri prima Delle vacanze.

    PO4 a 0,08, erano praticamente spariti, da dove arrivano?

    NO3 a 2, in diminuzione.

    KH a 11, salito anche lui in modo abnorme

    Dodo Triton full da 4 mesi, al minimo. Forse a questo punto meglio sospendere?

    Come faccio a ridurre l'azoto?
    Dove sbaglio?

    Grazie

    W
    Dunque, gli NO3 a 2 che stanno diminuendo potevano essere a 4 ai tempi del test? Da lì potebber venire l'azoto a 4 (penso, anche se non so esattamente come lo calcolano).
    Se hai perso molti animali, i PO4 altri potrebbero derivare dalla loro decomposizione.
    Se gli animali muoiono e si alzano i PO4 la crescita si ferma e così anche il consumo. Motivo del KH a 11 e motivo per il quale io smetterei di dosare Triton fino a che i valori rientrano nella norma (Ca e Mg come sono messi?)

    Qualche foto delle condizioni della vasca aiuterebbe, anche se (visto che il triton è a posto, il rame secondo me potrebbe venire o dal sale o da qualche inquinamento da tecnica) io prenderei in considerazione un giro di chemiclean per i cianobatteri e un restart batterico a fine trattamento. E' una procedura che avevo letto consigliare da @Bach (che magari può dirci se la ritiene opportuna in questo caso) se la ricordo correttamente si trattava di una fiala di biodigest al giorno per 5 giorni e una fiala a settimana per un mese. Credo che l'unico rischio che si porti un trattamento del genere sia un'esplosione batterica, spiacevole ma in fin dei conti piuttosto innocua..

  4. #44
    Baby nutria L'avatar di Wubix
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Castellanza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    71
    Nominato in
    10 Post(s)
    Però il valore N, che è il solo azoto, non corrisponde pari pari al valore NO3, che è il nitrato.

    Qui ci sono i risultati Triton

    https://www.triton-lab.de/en/showroo...g-a/n-doc/4934

    Come vedrai, addirittura Triton compara un valore N di 4 a un NO3 di 17,77, che però a me non risulta assolutamente!

    Posso capire che i test casalinghi possano sbagliare, ma non così tanto.

    Ho letto in una recente discussione che in caso di problemi in vasca gli NO3 possono precipitare o alzarsi a seconda dell’ora della giornata (più o meno luce, ossidazione, ecc) però così vuol dire che ho un grave problema è non so da dove arrivi.

    Mi sono accorto che il TDS dell’impianto di osmosi usciva alto, quindi ho cambiato le resine e adesso esce a zero.

    Il rame potrebbe essere dovuto al cambio di cibo, da SHG a Vitalis, che notoriamente contiene rame.

    Mah, adesso sto continuando con i test NO3 e apparentemente sono stabili, o ho avuto un problema di inquinanti esterni (infatti per una settimana mi era precipitato il redox del 30% rispetto ai valori attuali, o non so proprio a cosa dare la colpa.

  5. #45
    Baby nutria L'avatar di Wubix
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Castellanza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    71
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao negli ultimi tempi hai inserito pesci?
    Ciao

    Sì, diversi, senza problemi di nessun tipo.

    Tutti piccoli però, al momento non ho bestioni in vasca.

  6. #46
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Wubix Visualizza Messaggio
    Però il valore N, che è il solo azoto, non corrisponde pari pari al valore NO3, che è il nitrato.

    Qui ci sono i risultati Triton

    https://www.triton-lab.de/en/showroo...g-a/n-doc/4934

    Come vedrai, addirittura Triton compara un valore N di 4 a un NO3 di 17,77, che però a me non risulta assolutamente!

    Posso capire che i test casalinghi possano sbagliare, ma non così tanto.

    Ho letto in una recente discussione che in caso di problemi in vasca gli NO3 possono precipitare o alzarsi a seconda dell’ora della giornata (più o meno luce, ossidazione, ecc) però così vuol dire che ho un grave problema è non so da dove arrivi.

    Mi sono accorto che il TDS dell’impianto di osmosi usciva alto, quindi ho cambiato le resine e adesso esce a zero.

    Il rame potrebbe essere dovuto al cambio di cibo, da SHG a Vitalis, che notoriamente contiene rame.

    Mah, adesso sto continuando con i test NO3 e apparentemente sono stabili, o ho avuto un problema di inquinanti esterni (infatti per una settimana mi era precipitato il redox del 30% rispetto ai valori attuali, o non so proprio a cosa dare la colpa.
    Se hai alto il valore di Azoto, senza avere alto il valore di nitrati, l'unica cosa che mi viene in mente è che tu abbia altri composti (magari step intermedi del ciclo dell'azoto) presenti in vasca, come ammoniaca (NH3) e nitriti (NO2), anche se a quei quantitativi sarebbero tossici per pesci e coralli...
    A quanto erano i nitrati quando erano alti?

  7. #47
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Wubix Visualizza Messaggio
    Ciao

    Sì, diversi, senza problemi di nessun tipo.

    Tutti piccoli però, al momento non ho bestioni in vasca.
    Ciao se l'acqua dei sacchetti l'hai buttata in vasca hai risolto il problema "da dove arriva il rame"

  8. #48
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Se l'acqua di osmosi non è a zero (misurata con conduttivimetro a penna in us e NON TDS che è poco preciso) in vasca si accumula tutto, inclusi no3 (azoto) e rame. Questo accade perchè l'acqua che evapora è completamente demineralizzata: se la si sostutuisce rabboccando con acqua non a zero, ovviamente in vasca si ha un accumulo continuo.

  9. #49
    Baby nutria L'avatar di Wubix
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Castellanza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    71
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao se l'acqua dei sacchetti l'hai buttata in vasca hai risolto il problema "da dove arriva il rame"
    Noooo mai fatto, elimino col goccia a goccia parte dell’acqua del venditore e la sostituisco con quella della mia vasca, e alla fine del processo metto il pesce in un contenitore a secco e lo travaso in vasca.

    Dieci secondi di paura ma è anche meglio del retino e non butto acqua malefica in vasca.

  10. #50
    Baby nutria L'avatar di Wubix
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Castellanza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    71
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Se hai alto il valore di Azoto, senza avere alto il valore di nitrati, l'unica cosa che mi viene in mente è che tu abbia altri composti (magari step intermedi del ciclo dell'azoto) presenti in vasca, come ammoniaca (NH3) e nitriti (NO2), anche se a quei quantitativi sarebbero tossici per pesci e coralli...
    A quanto erano i nitrati quando erano alti?
    Questa è la spiegazione che mi sembra più centrata, e mi risolverebbe anche il dubbio del perché sono morti tutti i duri ma non il resto.
    È quello che già sospettavo dato anche il crollo del redox improvviso.
    Come è entrata ammoniaca, o comunque qualcosa che si sia trasformato in nitriti, non lo so, dovrei mettere sotto tortura la sciura delle pulizie

    PS i nitrati al massimo erano a 5

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •